10 minuti di lettura 16 settembre 2020

Categorie: Smart Working, Centralino

TAGLIARE I COSTI della tua azienda è possibile? Sì, e lo puoi fare in 59 secondi

 
Come puoi risparmiare con il digitale?
 
Ne abbiamo avuto un assaggio con lo smart working: clienti soddisfatti, dipendenti felici e sereni, gestione degli orari lavorativi ottimizzata, aumento della motivazione e delle prestazioni.
Ma non è finita qui… il digitale può portarti a un ulteriore risparmio se utilizzi specifici strumenti come, per esempio, un centralino virtuale in cloud.
 
Vuoi scoprire come ridurre i costi del tuo servizio clienti senza comprometterne la qualità? Questo articolo fa esattamente per te, perché ti permetterà di comprendere davvero quanto si possa risparmiare incrementando la presenza del digitale in azienda.
 
Ci sono dei passaggi che devi assolutamente seguire perché, prima di ottimizzare gli strumenti, è importantissimo che la tua impresa abbia risorse che, grazie alle loro competenze, possono garantire un valore aggiunto.
 
Ricorda: potrai sempre implementare e migliorare i tuoi strumenti e i tuoi sistemi, ma se alla base le persone che lavorano per te sono valide, sarai già un passo avanti a tutti.

PERSONE GIUSTE + FORMAZIONE = ALTE PERFORMANCE

L’equazione più semplice e antica del mondo ci dice chiaramente che quando si individuano le persone giuste (per il giusto lavoro) e si dà a queste la possibilità di formarsi, crescere e aumentare le proprie competenze, il loro supporto alla tua impresa diventa oro.
 
Investire nella formazione dei tuoi collaboratori è il punto di partenza affinché la tua azienda possa essere performante, apprezzata e di successo.
 
Uno dei problemi principali che manda via i clienti” dalle aziende, non ha a che fare con i prodotti in vendita, bensì con il terribile approccio e la pessima gestione del Customer Service.
 
Se un cliente telefona e all’altro capo risponde un centralinista scorbutico, poco disponibile e incapace di trovare una soluzione al problema, quel cliente deciderà di NON acquistare più dalla tua azienda.
 
In questa osservazione troviamo tutta l’importanza di assumere le persone giuste: per occuparsi di assistenza clienti non serve avere un bel faccino; servono competenze, capacità di gestione dello stress e soprattutto una buona dose di empatia.
 
Fare assistenza alla clientela significa questo: prendersi cura dei clienti che chiedono aiuto.
 
Ecco quali caratteristiche dovrebbero avere i tuoi addetti al Customer Care:
  • Predisposizione all’ascolto
  • Capacità di problem solving per trovare la giusta soluzione al problema sollevato dal cliente
  • Velocità decisionale
  • Controllo e gestione della rabbia dei clienti insoddisfatti
Sembra tutto molto semplice, vero?
 
Scegliendo il personale addetto al Customer Care sulla base di questi criteri, dai un valore aggiunto alla tua azienda ancora prima di iniziare a digitalizzare tutti i tuoi strumenti.
 
Lo sapevi che...
in Voxloud abbiamo un team di Customer Care che si dedica solo e completamente al cliente. Sempre e per sempre.

INVESTIMENTO NUMERO UNO: LE PERSONE

Inserire nel tuo team di assistenza alla clientela le persone giuste ti permette di dare uno sprint alla qualità del tuo customer care, ma ricordati che il vero tesoro sta nella formazione.
 
Solo se investi sulle persone, sulla loro crescita e sulla loro costante motivazione al lavoro, potrai essere ricompensato con prestazioni sempre più elevate e soddisfazione massima della tua clientela.
 
Il lavoro di un addetto al Customer Care è stressante: ascolta continuamente clienti insoddisfatti o che vorrebbero risolvere problemi più o meno effettivi.
 
Le problematiche che si affrontano sono molteplici e variegate: passano dall’assistenza per resi e spedizioni, all’insoddisfazione verso un prodotto non funzionante.
 
Identificare i problemi di ogni cliente e porvi rimedio, trovare una soluzione e cercare di calmare quelli più arrabbiati, sono attività che rendono questo ruolo decisamente stressante.
 
Ma c’è un modo per agevolare il lavoro dei tuoi dipendenti e rendere tutti più felici e produttivi: utilizzare dei software di gestione e smistamento delle problematiche.

INVESTIMENTO NUMERO DUE: LA TECNOLOGIA

Durante le situazioni critiche, la tecnologia ci viene in aiuto: moltissimi strumenti ci hanno semplificato la vita, permettendoci, per esempio, di comunicare da un capo all’altro del mondo senza dover attendere l’arrivo di una lettera.
 
Ma anche nel nostro lavoro, ogni giorno, la tecnologia ci soccorre e supporta con quegli strumenti che rendono le nostre azioni e i nostri calcoli semplicemente più smart, veloci e intuitivi.
 
Pensaci: adottare un software di gestione (CRM) ti permette di avere a portata di click tutte le informazioni che ti servono per lavorare con la tua azienda, per interfacciarti ai tuoi fornitori e per curare l’assistenza ai clienti.
 
Inoltre, pensa a quanto sarebbe più facile avere un filtro (proprio come quello per i siti di acquisti online) che divida i clienti, le problematiche, le richieste e le informazioni per categorie specifiche.
 
Ogni sistema che si rispetti e ogni sito web che si rispetti ha, in fondo alla pagina, le cosiddette FAQ: servono a eliminare i problemi e a risolverli prima ancora dell’intervento dell’assistente alla clientela.
 
Le FAQ (“Frequently Asked Questions”) sono le domande che i clienti pongono più spesso al tuo Customer Care Team.
 
Ecco un esempio:
 
RICHIESTA: Ho bisogno di fare il reso del prodotto X”;
 
RISPOSTA: Per effettuare il reso del suo prodotto qui troverà tutte le informazioni necessarie”.
 
Esistono diversi modi per strutturare una pagina che sia davvero utile ai tuoi utenti. Dai un’occhiata alla nostra sezione help per farti un’idea pratica di cosa intendo.
 
Ottimizzare la ricerca delle informazioni e la risoluzione di problemi è una parte importantissima per dare ai tuoi clienti un servizio eccellente.
 
Ma c’è di più: si risparmia.
 
Digitalizzando i processi, il tuo lavoro subisce un’accelerazione notevole e aumenta anche in qualità e profitti. Immagina di avere un centralino in cloud, che permette ai tuoi addetti all’assistenza di lavorare da ogni luogo.
 
Sarebbe un gran bel salto in avanti, in un periodo in cui sta prendendo piede lo smart working, no?

INVESTIMENTO NUMERO TRE: IL CENTRALINO IN CLOUD CHE PORTI DOVE VUOI

Dipendenti felici, motivati e proattivi.
  • Coniugare il lavoro e la famiglia
  • Avere tempo libero
  • Non doversi più imbottigliare nel traffico, tra la folla, mangiando un po’ quel che capita (perché non sempre si ha tempo di prepararsi il pranzo la sera prima)
Sono questi (e non solo) i disagi che riscontrano ogni giorno milioni di dipendenti.
 
Con l’avvento dello smart working, molti di loro si sono ritrovati a fronteggiare una nuova realtà: a volte più complessa, altre più dinamica. Eppure tutti abbiamo imparato qualcosa: il digitale è una fonte inesauribile di RISPARMIO.
Risparmiamo tempo, energie, denaro.
Pensaci: tenere i tuoi addetti alla customer care chiusi in un ufficio per 6/8 ore al giorno, sempre pronti a rispondere al telefono, a parlare e risolvere problemi, a fronteggiare la rabbia di persone poco soddisfatte o solo capricciose… è una vera tortura.
 
Pensa se sentissi qualcuno che si lamenta di continuo nel tuo orecchio per un’intera giornata, ogni singolo giorno della tua vita. Non è un gran bell’affare, soprattutto se la tua visuale è quella di una parete bianca o di un collega altrettanto pallido.
 
Creare un centralino in cloud permetterebbe ai tuoi addetti all’assistenza di lavorare nel posto in cui sono più a proprio agio: casa, mare, montagna, città, senza pregiudicare le loro prestazioni.
 
Anzi, possibilmente AUMENTANDOLE.
 
Cosa risparmi in questo modo?
 
Risparmi il pericolo di perdere clienti, aumenti le possibilità di offrire un servizio immediato, diretto, rapido.
 
Ma… cosa significa “centralino in cloud”?
 
Cloud = nessun hardware, nessun groviglio di fili da districare, nessun intervento costoso né aggiornamenti da pagare.
 
Cosa risparmi in questo modo?
  • Tempo
  • Denaro
  • Spazio nell’azienda
Comodo già così, non credi? Ma non è finita, perché un centralino in cloud ti permette di accedere al sistema ovunque tu sia.
 
Ti offre la flessibilità di rimuovere e aggiungere utenti e numeri in base alle reali esigenze della tua azienda, ma soprattutto ti permette di farlo in qualunque momento, modificando in tempo reale e senza limitazioni ciò che ti serve.
 
Cosa chiedere di più?
 
Motiva il tuo team e offri a ogni tuo dipendente la possibilità di eccellere nel suo ruolo, muovendosi ovunque e lavorando al massimo delle sue potenzialità grazie a un sistema che ti permette davvero di portare l’ufficio dove vuoi.
 
Tutto questo è possibile grazie a una semplice applicazione da installare sullo smartphone, sul tablet o sul PC.
 
Viaggi dove vuoi e resti produttivo per la tua azienda, facendole risparmiare spazio, perché se lavori in ufficio devi pagare un affitto bello consistente, ma se i tuoi dipendenti lavorano a casa… il portafogli aziendale è decisamente più felice!
 
DIGITALE, MA NON SOLO… PER TE CHE SEI AFFEZIONATO AL CARO E VECCHIO TELEFONO
 
Vorremmo dirti che è finita qui, ma in realtà ho un’altra notizia da darti: PAGHI SOLO CIÒ CHE USI.
 
Con il centralino in cloud di Voxloud, NON PAGHI in anticipo per un sistema telefonico, ma hai un costo mensile. Il prezzo varia in base a quello che utilizzi davvero e la tua bolletta sarà finalmente CHIARA, semplice e TRASPARENTE senza sorprese!
 
E… se sei affezionato al telefono da scrivania, Voxloud ti dà la possibilità di installare dei telefoni VoIP che ti permettono di chiamare in tutta comodità dalla tua scrivania: lo includi nel tuo piano, lo ricevi, lo scarti e sei pronto a utilizzarlo.
 
Basta collegare il tuo cavo di rete e il gioco è fatto!
 
I nostri telefoni sono già configurati e pronti all’uso: puoi ricevere ed effettuare chiamate con il centralino in cloud SENZA rinunciare al sostegno del tuo telefono fisico.
 
Tutto questo è possibile grazie a una tecnologia all’avanguardia che ti permette:
  • Pick-up della chiamata (rispondi alla telefonata in arrivo a un altro utente e controlli se il telefono risulta occupato, libero o con chiamata in arrivo – tutto dal tuo telefono)
  • Attrezzatura di ultima generazione
  • Eliminazione totale dei costi di installazione
  • Assistenza tecnica inclusa nel prezzo di acquisto
Le funzionalità dei nostri centralini non finiscono qui: abbiamo creato per te una guida che ti permetterà di conoscere nel dettaglio tutte le funzioni di Voxloud e ti libererà dal peso di un lavoro incatenato a un ufficio con le pareti tristi!
 
Pronto per l’evoluzione?
SCOPRI TUTTI I SEGRETI DEI CENTRALINI
Buona lettura,
 
Leonardo Coppola

RICEVI GLI ARTICOLI VIA MAIL

Guida scegliere centralino Voxloud