7 ottobre 2022

Scritto da

11 minuti di lettura

7 caratteristiche del Centralino Telefonico VoIP per mettere il turbo alla tua produttività

Spesso si pensa che un centralino virtuale (o in cloud) sia semplicemente un'evoluzione del centralino tradizionale.

 

Gestisci le chiamate come sempre, ma senza avere un server o costose apparecchiature da dover configurare e manutenere.

 

In realtà, un centralino virtuale è molto di più.

 

 

Un centralino virtuale ti permette di fare tutto quello che prima facevi con il centralino fisico, ma molto più rapidamente e molto più facilmente.

 

Ad esempio, con il centralino virtuale puoi aggiungere utenti e numeri in pochi click e lo puoi fare tu stesso.

Non dovrai chiamare un tecnico e perdere ore ed ore.

Con un centralino virtuale, puoi collegare il tuo CRM o il tuo software di Help Desk in pochi click, direttamente dal pannello di controllo del centralino in cloud. Non dovrai sentire a telefono l’assistenza del centralino fisico e perdere tempo in impostazioni complicatissime, come spesso accade con i centralini aziendali tradizionali.

 

A proposito, leggi qui cosa puoi fare con le integrazioni in Voxloud!

👉 Scopri le integrazioni Voxloud con CRM e Help Desk

 

Oppure ancora, con un centralino virtuale puoi creare letteralmente in pochi secondi dei gruppi di risposta in base ai componenti del tuo team. E lo puoi fare tu stesso, direttamente dal pannello di controllo!

Non dovrai passare per l’assistenza, chiamare un tecnico e attendere ore per avere un gruppo di risposta perfettamente funzionante, come spesso accade per i centralini tradizionali.

In particolare, ci sono 7 caratteristiche del centralino VoIP che ti permettono di mettere il turbo alla tua attività. Eccole qui!

 

1 - Pannello di controllo semplice e immediato

 

Chi usa un centralino in cloud, come Voxloud, lo sa molto bene: tutto il tempo risparmiato a capire come funziona il centralino telefonico è tempo guadagnato da dedicare ad altro, come gestire il cliente e trovare nuove opportunità commerciali.

 

Ad esempio, il pannello di controllo Voxloud è stato creato e modellato a partire dai feedback degli utenti (e continua ad esserlo): il layout è semplice, le funzioni sono facilmente configurabili e tutto è proprio lì dove dovrebbe essere.

 

Ecco come si presenta il pannello di controllo del centralino telefonico in cloud Voxloud:

 

voxloud pannello di controllo

 

👉 Richiedi ora una demo di Voxloud assieme ad uno dei nostri Specialisti, clicca qui!

 

2 - Gruppi di risposta e inoltro di chiamata

 

Hai presente quando un cliente chiama il centralino e ti trovi a dover passare la chiamata prima ad un collega, poi ad un altro e magari ancora ad un altro?

 

Con un centralino telefonico in cloud, dimentica tutto questo spreco di tempo e di denaro!

 

Creando un menù IVR (Interactive Voice Response), potrai instradare automaticamente il cliente che ti sta chiamando prima ancora di rispondere alla sua chiamata!

 

E questa arriverà proprio alla persona o al dipartimento che l’utente stava cercando.

 

Non è magia, ma si chiama IVR e con il centralino telefonico Voxloud lo puoi creare in pochissimi click - e il menù automatico lavorerà per te smistando le chiamate in entrata, come per magia!

 

Lo sapevi che abbiamo fatto diversi webinar sul menù IVR? Li trovi tutti qui.

 

3 - Cloud: sicurezza e manutenzione

 

Hai presente quando devi aggiornare il sistema operativo del computer e improvvisamente il tuo PC si blocca, senza che tu non possa fare niente?

Ecco, con un centralino telefonico in cloud questo non avverà mai!

Rispetto ad un centralino telefonico tradizionale, in cui per ogni aggiornamento devi:

 

  • Chiamare l’assistenza
  • Pianificare l’intervento del tecnico
  • Lasciare che il tecnico aggiorni il sistema e controlli che sia tutto ok
  • Dedicare tempo e denaro a questa operazione (mentre potresti fare altro e non bloccare l’azienda…)

 

Con un centralino telefonico virtuale:

 

  • Gli aggiornamenti arrivano in automatico senza che tu debba fare nulla o bloccare il centralino
  • Non devi cambiare i telefoni (il centralino in cloud non soffre di obsolescenza!)
  • La sicurezza è sempre garantita da server con i massimi livelli di sicurezza (in Voxloud ci appoggiamo ai server AWS, la stessa tecnologia utilizzata dalla Formula 1 per intenderci)

 

Sei ancora convinto che continuare ad utilizzare il tuo centralino telefonico fisico tradizionale sia la scelta migliore?

 

Additional pic-Oct-07-2022-07-35-57-51-AM

4 - App mobile e desktop del Centralino in Cloud

 

Il bello di un centralino telefonico in cloud? Che lo puoi portare dove vuoi!

 

Infatti, un centralino telefonico in cloud basa la sua forza proprio sul cloud: ovvero per funzionare si collega ad un server remoto e sicuro (in cloud appunto) che è raggiungibile da internet.

 

Questo significa che per far funzionare un centralino in cloud ed effettuare e ricevere chiamate con il tuo numero fisso aziendale, ti basta essere connesso a internet!

 

centralino in cloud voxloud app mobile

 

I più moderni centralini telefonici in cloud hanno anche delle app mobile. Ad esempio, Voxloud funziona anche sul tuo smartphone (iOS o Android) con le app mobile.

 

Ciò significa che potrai rispondere ed effettuare chiamate dal tuo numero fisso aziendale direttamente dal tuo iPhone o smartphone Android, ovunque tu sia.

 

👉 Scopri qui di più sulle app mobile di Voxloud!

 

 

5 - Click to call: risparmia tempo con un click

 

Ti è mai capitato di entrare in un sito dal tuo smartphone, cliccare su un numero di telefono e far partire immediatamente la chiamata verso quel numero?

 

Ecco questo è ciò che si intende per click to call, una funzione utilissima per i tuoi dipendenti che potranno quindi così chiamare un numero tramite Voxloud senza troppi passaggi. E grazie alle integrazioni con il centralino telefonico, funziona alla grande anche in CRM, Help Desk o rubriche online!

 

centralino in cloud voxloud specialisti

 

Questa funzione infatti è particolarmente utile per chiunque abbia molte chiamate giornaliere da effettuare (come un rappresentante di vendita o un reclutatore aziendale). 

 

Ciò riduce se non elimina gli errori di composizione del numero e riduce i tempi di chiamata: un modo semplice e veloce per migliorare le operazioni aziendali!

 

6 - Analisi e report dettagliati, a colpo d’occhio

 

Un centralino telefonico virtuale di ultima generazione ti permette di vedere a colpo d’occhio tutti i dati delle chiamate (effettuate, ricevute, perse, quale interno ha chiamato di più e così via).

 

Ricorda però che avere delle metriche non significa che queste siano automaticamente utili al tuo business: il concetto chiave è che le metriche e le analisi delle chiamate devono essere chiare e facilmente raggiungibili dal pannello di controllo.

 

Con Voxloud, in un click puoi vedere a colpo d’occhio sia la lista delle chiamate (con i relativi dettagli), sia un dei grafici semplici ma completi che ti daranno una panoramica dettagliata su come stanno andando le chiamate (e quindi in molti casi il tuo business) in azienda.

 

 

7 - Trascrizione automatica dei messaggi in segreteria: è magia!

 

Quando i messaggi vocali si accumulano, non è mai facile ascoltarli tutti rapidamente e dare una risposta tempestiva al tuo cliente. 

 

Ma anche qui viene in soccorso il centralino telefonico virtuale con la trascrizione automatica dei messaggi in segreteria telefonica!

 

Con questa funzione innovativa, i messaggi vocali possono essere letti e quindi trascritti automaticamente dal centralino telefonico, facendoti trovare il testo del messaggio vocale della segreteria direttamente nella tua casella di posta elettronica.

 

Ciò rende il recupero delle chiamate facile e veloce come la lettura di alcune e-mail, facendo risparmiare a tutti nella tua azienda un sacco di tempo ogni giorno!

 

Perché scegliere il centralino in cloud Voxloud

 

Voxloud è il primo centralino in cloud che si attiva in 59 secondi creato per migliorare l’immagine professionale delle PMI e che ti permette di:

 

  • Rispondere a tutte le chiamate e gestirle con un click
  • Lavorare in Smart Working risparmiando costi
  • Ricevere assistenza gratuita 7 giorni su 7

 

Voxloud è un collaboratore aggiunto all’interno del tuo team. Ti affianca nel gestire il flusso di chiamate che la tua azienda deve affrontare ogni giorno. Avrai la possibilità di avere tutto sotto controllo anche quando non sei fisicamente in azienda.

 

Voxloud fa per te se:

 

  • Non vuoi perdere mai più chiamate importanti di clienti o potenziali clienti
  • Non vuoi più rischiare di compromettere l'immagine della tua azienda
  • Non vuoi più essere schiavo del tuo lavoro

 

Attivarlo è facilissimo: ti bastano 59 secondi e il tuo centralino è pronto per essere utilizzato. E adesso è disponibile anche la combo centralino Voxloud+WiFi.

 

Centralino in cloud + Fibra ultraveloce Voxloud

 

Tutto quello che ti serve per la tua azienda, in un unico posto

 

✔ Centralino in cloud attivabile in 59”

✔ Fibra ultraveloce fino a 1Gb/s

✔ App mobile, desktop e telefoni VoIP HD

 

Voxloud dispositivi

Vuoi scoprire i vantaggi del centralino in cloud Voxloud per la tua azienda? Inserisci i tuoi dati e ti richiamiamo entro 15 minuti 👇

 

 

 

 

 

A presto,

 

Leonardo, A.D. di Voxloud