10 minuti di lettura 7 dicembre 2020

Categorie: Smart Working, Centralino

Chiamata persa = vendita persa. Scopri come puoi eliminare questo problema con Voxloud, aumentando vendite e potenziali clienti

Il cliente al centro”: quante volte abbiamo sentito dire questa frase dalle aziende, dalle pubblicità, dagli imprenditori? Tantissime, direi. Tante da poter sembrare parole prese e poggiate sulla punta della lingua solo per far stare tranquillo il consumatore… ma non è esattamente così.
Ogni imprenditore, nel corso della sua carriera, comprende sempre più profondamente il significato di mettere il cliente al centro del proprio business.
 
Ed è quello il punto di partenza per la creazione di un servizio ottimale, rivolto principalmente alla soddisfazione del consumatore finale.
 
Unico PROBLEMA: a volte è complesso rendere il cliente il protagonista assoluto della vendita e questo capita soprattutto quando le aziende lavorano grazie allo strumento “telefono”.
 
Per quanto il telefono possa sembrare vintage, alla fine lo usiamo molto più di ogni altro mezzo di comunicazione: ci telefoniamo quando dimentichiamo qualcosa al supermercato, ci telefoniamo quando dobbiamo prendere un appuntamento con un dottore o con un collega e telefoniamo quando dobbiamo lavorare e coordinarci con i collaboratori.
 

Il telefono è la nostra voce, che va in giro per il mondo a lasciare messaggi.

 
Moltissimi imprenditori e aziende lo utilizzano per la vendita e hanno sollevato una serie di problemi connessi al funzionamento e alla fruibilità dei centralini e delle comunicazioni da parte dei consumatori.
 
Abbiamo pensato di creare un piccolo riassunto di quelli che sono i problemi incontrati da aziende, imprenditori e lavoratori alle prese con la vendita o la consulenza telefonica, arrivando poi a trovare una soluzione unica per tutti i problemi elencati.
 
Pronto a leggere?
 

PROBLEMA #1: È SEMPRE OCCUPATO!

 
Se in azienda hai un solo numero di telefono a cui essere contattato è inevitabile che gli utenti chiameranno solo su quello (a meno che tu non abbia dato ad alcuni di loro il tuo numero privato… gravissimo errore!).
 
Ma cosa comporta avere un solo numero fisso aziendale per essere contattato dai clienti?
 
Se ti occupi di vendita, per esempio, e decidi di inserire i tuoi annunci su riviste, canali tv o piattaforme social, lasciare un solo recapito telefonico comporta un sovraccarico del centralino.
 
Sovraccaricare il centralino e l’operatore incaricato di rispondere alle telefonate significa solo una cosa: perdere molte telefonate, perché il telefono risulterà occupato e, di conseguenza, perdere clienti e nuove opportunità commerciali.
 
Inoltre, avere un solo numero telefonico fisso come contatto tra cliente e venditore ti impedisce di stabilire da quale canale o piattaforma arrivino le telefonate, quindi non potrai decretare quale strategia di vendita e sponsorizzazione funziona meglio.
 
Per sopperire a questa problematica, alcuni imprenditori hanno pensato bene di dotarsi di più numeri telefonici e schede SIM da associare a ciascuna piattaforma su cui l’azienda sponsorizza i propri prodotti.
 
Potrebbe essere funzionale, ma anche qui subentra la problematica della linea sempre occupata, perché, sebbene i numeri siano maggiori, tutta l’utenza di una singola piattaforma convoglia su un solo numero telefonico, causando confusione e sovraffollamento della linea.
 
Una problematica di questo tipo porta a una perdita di fatturato consistente, per le aziende che fanno della vendita telefonica il proprio core business.
 
Infatti, trovare un telefono occupato porterà il cliente a richiamare un paio di volte, ma se non dovesse prendere la linea neppure le volte successive, la probabilità che deciderà di rivolgersi altrove per il suo acquisto è molto alta.
 
In un momento storico come quello che stiamo vivendo, di fronte alla necessità di essere sempre più smart e di avere team di lavoro dislocati ma coordinati, scegliere di gestire il centralino telefonico aziendale come abbiamo visto sopra non è una scelta molto saggia.
 
Ma non lo sono neppure le scelte che ti sto per descrivere qui sotto…
 

PROBLEMA #2: AFFIDARSI A UN OPERATORE TELEFONICO NON SPECIALIZZATO

 
Quando vendere per telefono è il core business aziendale, gli imprenditori cercano soluzioni ottimali per gestire al meglio il flusso di telefonate in entrata. Tuttavia, capita di incontrare pacchetti a primo impatto convenienti, offerti dagli operatori telefonici più noti sul mercato, ma non specializzati.
 
Una delle problematiche legate alla scelta è di optare per un centralino tradizionale e accettare che il set-up dello stesso sia definito dall’operatore che eroga il servizio.
 
In realtà, questo non sempre è un male, ma potrebbe non essere un bene: numerosi imprenditori, infatti, hanno lamentato e sottolineato che le chiamate in entrata fossero inoltrate a discrezione dell’operatore telefonico stesso, causando un’enorme perdita di opportunità per l’azienda che vende attraverso quelle telefonate mal filtrate.
 
Anche in questo caso, inoltre, non esiste un registro eventi: non c’è nessuna possibilità di risalire a chi ha chiamato, né capire attraverso quale canale sia arrivato all’azienda.
 
Inoltre, installare un centralino tradizionale prevede l’impossibilità di lavorare fuori dalla sede aziendale, che oggi si rivela di importanza quasi vitale dato il periodo storico che ci mette a dura prova e richiede a gran voce un lavoro agile e da remoto.
 

PROBLEMA #3: COSTI TROPPO ALTI

 
Sempre seguendo il filone dei centralini telefonici tradizionali, incontriamo un problema che, oggi più che mai, richiede una soluzione veloce e immediata: la gestione dei costi troppo alti.
 
Chi non ha mai ricevuto una bolletta telefonica più alta di quanto si aspettava?
 
Probabilmente tutti noi siamo inciampati in un problema se non identico, almeno simile: gli operatori telefonici che offrono servizi alle aziende puntano a creare pacchetti molto economici, ma spesso il risparmio è visibile solo se la telefonata viene effettuata da un numero fisso a un altro numero fisso.
 
In un mondo pieno zeppo di numeri mobili, smartphone e cellulari, sono ormai pochissime le aziende con un numero di telefono fisso.
 
Questo comporta costi elevati, bollette a sorpresa, servizi erogati, ma mai utilizzati.
 
Soprattutto se la tua azienda si occupa di vendita telefonica verso privati, i costi lievitano enormemente.
 
Per fronteggiare la situazione, la scelta immediata va sui centralini VoIP che tuttavia presentano piccole “falle”, soprattutto quando l’azienda che li propone non è la stessa che li crea: meno controllo, minore conoscenza del prodotto e qualità ridotta del sistema VoIP.
 
Uno degli esempi più comuni di chi ne ha fatto uso è che le chiamate si interrompono all’improvviso o la qualità è molto bassa.
 
Avere una qualità della telefonata molto bassa è estremamente dannoso per chi deve vendere un prodotto per telefono: pensa di stare per concludere una vendita, hai finalmente convinto il cliente, ma a un tratto la linea cade. Provi a richiamare e il cliente non risponde. 
Nella maggior parte dei casi quella vendita va persa.
È un danno all’azienda e diminuisce la produttività dei venditori che, a un certo punto della giornata, saranno stanchi di aver tentato tantissime vendite, concludendone pochissime a causa di un centralino malfunzionante.
 

PROBLEMA #4: COMUNICARE TRA SEDI TERRITORIALI DISTANTI

 
Immagina di avere un’azienda in espansione: vuoi creare una nuova sede aziendale lontana da quella attuale e stai cercando di capire come gestire il centralino e controllare, smistare e trasferire le chiamate con facilità.
 
Con un centralino tradizionale non si può fare.
 
Il centralino tradizionale obbliga tutti i telefoni aziendali a essere fisicamente presenti nella stessa sede. Questo significa: niente multi-sede, niente smart working, niente comunicazioni con il magazzino merci (se si trova distante dall’azienda).
 
Un centralino tradizionale sembra quasi essere come un paio di manette che ti costringono a stare in un posto preciso, senza darti possibilità di movimento.
 
Ma se tu vuoi crescere, se ti vuoi espandere o se, semplicemente, hai bisogno di dare al cliente un’informazione specifica che puoi recuperare solo grazie all’intervento di un magazziniere, ma il magazzino è dall’altro capo della città… l’iter che dovrai seguire è piuttosto articolato: 
  • Rispondi al cliente
  • Prendi un appunto con l’informazione che serve
  • Chiudi la telefonata con il cliente
  • Provi a contattare il magazzino
Nel momento in cui il magazziniere risponde, può fornirti le informazioni necessarie e puoi richiamare il cliente.
 
Ovviamente in questo caso tutto è filato liscio come l’olio, ma ogni imprevisto in più sulla strada allunga i tempi di risposta e aumenta il rischio di perdere il cliente, perché magari, nel frattempo, ha comprato ciò che gli serve altrove.
 
Tutta questa serie di problemi ha un forte IMPATTO NEGATIVO sull’azienda: perdi tempo, sprechi risorse, spendi denaro che potresti risparmiare e investire altrove, diminuisce la produttività dei dipendenti e tutto ciò ti causa anche una bella emicrania.
 
C’è una SOLUZIONE per fare in modo che tutto ciò sparisca? Sì, una che vale per tutti i problemi: porta il nome di Voxloud”.
 

SOLUZIONE: IL CENTRALINO IN CLOUD VOXLOUD

 
Sono un imprenditore e ho vissuto in prima persona molti dei problemi che abbiamo analizzato in questo articolo: affrontarli tutti nello specifico significherebbe dedicare a ciascuno almeno altrettante parole, ma una carrellata rapida ti permette di sapere che, per lo meno, non sei da solo.
 
Proprio per questo motivo, abbiamo scelto di creare un centralino in grado di soddisfare tutte le necessità delle aziende che si occupano di vendita telefonica, aggiungendo un “piccolo” bonus per lo smart working.
 
Abbiamo creato un centralino in cloud in grado di non farti perdere nessuna chiamata, anche se tutti i tuoi operatori sono occupati e non riescono a evaderla. Questo è possibile grazie al servizio di Voice-Mail, alla coda di chiamate e ai gruppi di risposta.
 
Inoltre, puoi lavorare ovunque e comunque grazie alla possibilità di scaricare applicazioni sia per il desktop, sia per smartphone e tablet, adatte alle esigenze di tutti i sistemi operativi più utilizzati sul mercato.
 
Un centralino in cloud può registrare i flussi delle chiamate in entrata e aiutarti a individuare il canale più utilizzato dall’utenza per contattare la tua azienda. Ecco un esempio: trasmetti spot pubblicitari con i numeri aziendali in sovrimpressione? Puoi analizzare le chiamate e gli orari per capire quale spot mandato in onda funziona meglio!
 
Sei preoccupato per il prezzo?
 
Noi non ti facciamo nessuna brutta sorpresa: Voxloud ti offre un abbonamento flat per telefonare, tutto incluso! Risparmia fino all’80% rispetto al tuo vecchio centralino telefonico e controlla i costi al 100% grazie all’abbonamento mensile senza sorprese e dai costi fissi.
 
Cosa ci fai con il denaro che risparmi?
 
Puoi investire e apportare alla tua azienda qualche piccola miglioria per il futuro e smettere di pensare ai problemi che ti causava il tuo vecchio centralino, con i suoi disservizi e la scarsa qualità delle chiamate, oppure…
 
Potresti pensare di aprire una nuova sede territoriale e dislocare il tuo ufficio! Da oggi puoi e puoi gestire il tuo centralino aziendale grazie alla funzionalità di Voxloud che lo rende multi-sede
 
Niente più giri infiniti di telefonate per recuperare le informazioni da un magazzino, basta scegliere la linea giusta e trasferire la chiamata all’operatore specializzato.
 
Pensi ancora di voler restare aggrappato a un centralino tradizionale?
 
Con Voxloud hai la possibilità di registrare le chiamate in entrata, migliorare la qualità del tuo lavoro e non lasciare nessun cliente insoddisfatto: puoi implementare il tuo servizio di customer care e rendere la tua azienda decisamente più smart, in grado di lavorare in remoto e pronta ad affrontare lo smart working con il sorriso!
 
Curioso di saperne di più? Scarica la nostra guida qui: troverai tutte le informazioni sul tuo nuovo futuro centralino in cloud!
 

Vuoi passare al cloud e sbarazzarti dei vecchi centralini fisici?

Ti diamo l'opportunità di sbarazzarti di quei vecchi centralini fisici e di dotarti oggi stesso di un moderno Centralino in Cloud e usufruire di un voucher del valore di 250€ e di ulteriori 25€ per ogni singolo telefono che vuoi rottamare.

Hai capito bene, potrai usare il centralino in cloud di Voxloud ad un prezzo davvero bassissimo (se non gratuitamente per un certo periodo)!

Clicca qui sotto per scoprire come ottenere il tuo voucher!

Rottama il tuo centralino e ottieni il voucher

 
A presto,
 
Leonardo Coppola

RICEVI GLI ARTICOLI VIA MAIL

New call-to-action