6 minuti di lettura 25 settembre 2020

Categorie: Smart Working, Centralino

8 problemi aziendali che un Centralino Cloud può risolvere

 
Ti sembra di passare la maggior parte delle tue giornate a risolvere problemi interni anziché concentrarti su come far crescere la tua attività?

Tranquillo, non sei il solo.

La vita di un imprenditore è un po’ come quella di un funambolo: sulla corda della propria attività, bisogna fare attenzione a non precipitare! Tutto sta nel mantenere in equilibrio le esigenze dei dipendenti, quelle dei clienti e quelle dell'azienda!

Eppure, per quanto ogni azienda abbia molte questioni da affrontare, sappi che ci sono problemi facilmente risolvibili grazie a soluzioni pratiche che ti stanno solo aspettando.

Vuoi un esempio? Ecco ben 8 problemi aziendali comuni che l’adozione di un Centralino Cloud può risolvere:

  1. Clienti infelici

Sai che il motivo principale per cui i clienti smettono di fare affari con un'azienda è il loro servizio clienti? Ma soprattutto, sai che la colpa non è sempre di chi gestisce le chiamate, ma può anche essere dovuto all'esperienza di chiamata nel suo complesso?

Proprio così: spesso sono i lunghi tempi di attesa, l’essere rimbalzati da un operatore ad un altro, o anche trovare occupato i fattori che influiscono negativamente sul modo in cui le persone percepiscono la tua azienda.

Ma allora come stroncare il malessere dei clienti ancor prima che si verifichi?

Basterà un Centralino Cloud per automatizzare e organizzare il flusso di chiamate in modo efficiente creando un'esperienza positiva e fluida per chi ti contatta.

Il servizio clienti è il bigliettino da visita della tua azienda, il primo contatto che hanno i tuoi clienti con essa: rendilo eccellente, e non tarderanno a parlar bene di te.

E indovina un po’ cosa succede quando parlano bene di te? Il passaparola che si genererà sarà una manna dal cielo.

  1. Mancata comunicazione tra i reparti

Ammettilo, succede anche nella tua azienda: i telefoni squillano ma i dipendenti non rispondono perché sono occupati o presumono che sia qualcun altro a rispondere alla chiamata. E il cliente, dopo uno squillare senza fine, riaggancia.

Questo non succederebbe se fosse possibile filtrare le chiamate in arrivo sulla base delle esigenze di chi chiama e indirizzare la chiamata verso il reparto o semplicemente la persona giusta.

Bene, un Centralino Cloud può fornire questo tipo di organizzazione con un IVR personalizzato, semplificando la comunicazione per chi chiama.

Come funziona? Con questa impostazione il cliente si troverà un menu di possibili selezioni, ad esempio:

  • Per parlare con il reparto vendite possono premere 1;
  • Per parlare con l’amministrazione 2
  • Per parlare con l’assistenza clienti 3

ecc...ecc..

Questo flusso di chiamate automatizzato ha un doppio vantaggio: i dipendenti rispondono correttamente alle chiamate risparmiando tempo e risorse e chi chiama riceve finalmente l'attenzione di cui ha bisogno e che si aspetta.

  1. Impossibile monitorare le campagne di marketing

Come fai a sapere se le tue campagne di marketing stanno funzionando senza usare le classiche offerte con codici sconto che i clienti si dimenticano 9 volte su 10?

Nel 2020, il modo migliore per monitorare le tue campagne, sia offline che online, è utilizzare numeri di telefono specifici per ogni campagna.

Con un Centralino Cloud tutto questo è possibile, ti spiego meglio come con un esempio:

Supponiamo di voler inviare un totale di 1000 volantini per posta a 4 quartieri diversi dove vive il tuo target.

Quindi, stamperai e distribuirai 250 volantini per ogni zona, e ogni zona avrà un numero di telefono diverso.

Quando le chiamate inizieranno ad arrivare al team di vendita, in base al numero di provenienza potrai confrontare il numero clienti ottenuti da ogni area, verificando così quale quartiere ha il miglior tasso di conversione.

E così potrai finalmente tenere traccia della zona che ha generato la maggior parte delle chiamate in entrata e le vendite più alte e pianificare una strategia mirata proprio per quell’area (risparmiando soldi sulle aree che non hanno generato risultati)!

  1. Spendere troppo su caratteristiche inadeguate

Diciamoci la verità: soprattutto nella telefonia siamo sempre alla ricerca della migliore offerta, degli sconti più alti, del risparmio.

Se sei anche tu un imprenditore attento alle spese aziendali, sappi che con un Centralino Cloud puoi trovare la soluzione su misura per te al giusto prezzo.

Stop alle funzionalità che non servono, stop ai canoni dai prezzi esorbitanti, stop ai costi extra come gli interventi del tecnico e chissà cos’altro.

Con la soluzione Cloud avrai finalmente un’offerta personalizzata chiara, precisa e trasparente.

  1. Scalabilità limitata

Il bello dei Centralini Cloud è che rendono la crescita aziendale veramente semplice anche quando dovrai aprire sedi in luoghi diversi.

Cosa intendo?

Immagina quando arriverà il momento di espandersi aprendo altre sedi o aggiungere un interno al sistema esistente.

Certo se avrai ancora il centralino telefonico tradizionale, tra trasferimento e installazioni hardware sarà una bella gatta da pelare.

Ma questo non succede con la tecnologia VoIP basata sul Cloud: basteranno un paio di click all'interno del pannello di controllo del tuo centralino e al massimo acquistare nuovi telefoni fissi.

E la crescita, invece di un incubo, sarà solo un vantaggio!

  1. Volume limitato

Se hai un servizio telefonico tradizionale, una volta che ne hai superato la capacità sei obbligato ad integrarlo con servizi aggiuntivi a pagamento.

Sei sicuro di non voler evitare questa scocciatura (e questa spesa) una volta per tutte?

Con un sistema telefonico Cloud hai sempre la scalabilità e il volume di cui hai bisogno per un successo a lungo termine.

Interni praticamente illimitati con un solo numero di telefono, nessun costo per gli interventi tecnici, completo controllo delle tue comunicazioni: un sogno che diventa realtà!

  1. Messaggi persi

Le chiamate perse sono un problema, ma i messaggi persi sono anche peggio, perché quando chi chiama lascia un messaggio, si aspetta di essere richiamato.

E se l’addetto della reception si dimentica di lasciarti il post it, o perdi il messaggio per qualsiasi motivo, la credibilità della tua azienda è spacciata in un battibaleno.

Ed è qui che entra in gioco la Voice Mail del Centralino Cloud, la tua segreteria telefonica avanzata: i messaggi vocali del tuo cliente arrivano direttamente sulla tua casella mail trascritti e in formato .mp3, così non corri alcun rischio!

Inoltre, puoi deviare le chiamate anche quando non puoi rispondere, come ad esempio quando sei in riunione, oppure quando il tuo ufficio è chiuso, e sei sicuro di non perdere nessuna chiamata importante!

Ora capisci perché è molto di più di una semplice segreteria telefonica?

  1. Lo Smart Working con i dispositivi mobili ostacola la comunicazione aziendale

Nel 2020, tra emergenze sanitarie e non, c’è una buona parte dei lavoratori che lavora da remoto ed ecco che diventa ancora più importante mantenere una comunicazione coerente all’interno e all’esterno dell’azienda.

Ahimè, questa non può avvenire utilizzando il proprio smartphone come principale strumento di comunicazione aziendale e andrebbe di sicuro a minare l’immagine professionale.

La buona notizia è che un Centralino Cloud può trasformare facilmente il tuo cellulare in un dispositivo di comunicazione professionale e contemporaneamente unificare la tua forza lavoro dispersa.

Questo significa che potrai utilizzare un numero unico per le chiamate in uscita e in entrata, e con le numerazioni degli interni passerai le telefonate ai lavoratori ovunque si trovino, sia in ufficio su un telefono VoIP, sia sul proprio telefono cellulare, senza che i clienti si accorgano di parlare con un utente che lavora da remoto.

E tu, caro imprenditore, immagini la tua azienda senza questi 8 problemi? E soprattutto, sapresti come scegliere il giusto Centralino Cloud?

Noi di Voxloud abbiamo pensato anche a questo! Così abbiamo preparato una guida alla scelta del miglior centralino per la tua azienda, ti basterà cliccare qui sotto per scaricarla.

SCOPRI TUTTI I SEGRETI DEI CENTRALINI

Dai un’opportunità alla tua azienda per dare un’immagine professionale sin dal primo contatto senza incorrere in investimenti a fondo perduto e abituati a non perdere più nessuna chiamata e nessun cliente!

RICEVI GLI ARTICOLI VIA MAIL

Guida scegliere centralino Voxloud