24 febbraio 2021

Scritto da

6 minuti di lettura

3 elementi che un centralino in cloud deve avere per farti lavorare meglio

Quando si parla di centralino in cloud, di velocità e semplicità d’utilizzo, bisogna partire sempre da un presupposto basilare: ci sono 3 elementi che non possono assolutamente mancare.
Quando decidi di investire in un centralino in cloud, questi 3 elementi permettono alla tua azienda di trarre vantaggio assoluto dall’utilizzo di questo strumento.
 
Tendenzialmente, sono elementi che potremmo definire “banali” ma che, in realtà, ti permettono di spingere al massimo il tuo centralino in cloud e, di conseguenza, offrire un’esperienza di qualità superiore ai tuoi clienti e ai tuoi collaboratori.
 
In che modo? 
 
Scoprilo continuando a leggere. 
 

ELEMENTO 1: UNA BUONA CONNESSIONE INTERNET

 
È indubbiamente il più banale dei 3 elementi, ma è anche indispensabile per far lavorare al 100% il tuo centralino in cloud.
 
Infatti, molto spesso, il malfunzionamento di un centralino in cloud è causato proprio da una cattiva connessione internet, fattore che non ha nulla a che vedere con la qualità stessa del centralino.
 
Potrebbe sembrare strano, in un mondo dominato da cellulari sempre online e svariati dispositivi che fanno funzionare tutto grazie a una connessione, ma molto spesso, soprattutto se si vive in zone particolari, la connessione internet può essere “meno forte” o stabile di quello che pensiamo.
 
Se una connessione di qualità medio-bassa è sufficiente per farci navigare su internet, non lo è per far funzionare al massimo molti servizi, fra cui un centralino in cloud o Netflix, per esempio.
 
Come puoi scoprire se la tua connessione a internet è scarsa?
 
Uno speed test ti aiuterebbe a definire minimi e massimi di connessione, velocità e prestazioni della tua rete.
 
Solo attraverso una connessione ottimale potrai ottenere il massimo da un centralino che utilizza il cloud e che quindi si avvale principalmente di internet per funzionare.
 
Questa è la soluzione, nonché il primo elemento che devi assolutamente controllare se vuoi che il tuo centralino funzioni al meglio. 
 
Tutti ci connettiamo a internet ogni giorno, chi più e chi meno.
 
Pensaci: probabilmente guardi video YouTube, mandi gif su WhatsApp, condividi video su Facebook e posti foto su Instagram, ma non mi fermerei qui.
 
Infatti, puoi guardare film in streaming e utilizzare piattaforme come Netflix o Prime Video, giocare giochi di ruolo online o allenarti seguendo programmi di fitness in diretta e tantissimo altro…
 
Per ciascuna di queste attività hai bisogno di una buona connessione, quindi perché non dovrebbe servirti anche per gestire al meglio le funzionalità del tuo centralino in cloud?
 
Sarebbe come pretendere di mettere in moto un automobile senza carburante, non credi?
 

ELEMENTO 2: REGISTRARE LE CHIAMATE 

 
Molto spesso capita che, presi dalla conversazione, ci si dimentichi di segnare un appuntamento, fissare delle date precise o segnare una modifica a un progetto, per esempio: questo causa dei problemi all’azienda, perché interrompe il flusso di lavoro.
 
Come evitarlo?
 
Semplicemente attraverso la funzione che solo un centralino in cloud può metterti a disposizione: registrazione delle chiamate.
 
Questa funzionalità ti permette di recuperare eventuali dettagli che ti sono sfuggiti o che vuoi essere certo di aver appuntato in maniera esatta.
 
Siamo esseri umani: non possiamo imporci di memorizzare ogni singolo particolare di una telefonata… per questo abbiamo fatto della possibilità di registrare le chiamate una delle funzioni fondamentali del centralino cloud Voxloud.
 
La funzionalità di registrazione chiamate ti permette di registrare sia le chiamate in entrata, sia le chiamate in uscita su tutti i tuoi numeri aziendali.
 
In questo modo puoi rilassarti e non correre più il pericolo di dimenticare dettagli importanti, ma puoi anche monitorare al meglio le prestazioni di chi lavora con te.
 
Scaricare e riprodurre le registrazioni non è mai stato così semplice e immediato: basta accedere al registro chiamate nel pannello di controllo di Voxloud o nel tuo CRM integrato alla nostra app.
 
Inizia adesso a sfruttare tutto il POTENZIALE del tuo centralino in cloud e preparati a scoprire l’ultimo elemento che devi assolutamente considerare se vuoi davvero portare la tua azienda nel futuro.
 

ELEMENTO 3: GRUPPI DI RISPOSTA

 
I gruppi di risposta sono il TERZO ELEMENTO che devi assolutamente avere fra le funzioni del tuo centralino in cloud.
 
La funzionalità “Gruppi di risposta” ti permette di organizzare la comunicazione aziendale in modo che tutti gli utenti vengano assegnati al proprio gruppo in base alla tipologia di azioni e comunicazioni che viene eseguita da e per loro.
 
In breve? Creare dei gruppi di utenti ti aiuta a gestire e organizzare le comunicazioni aziendali interne per coordinare più chiamate in contemporanea.
 
Gestire più chiamate insieme è possibile grazie a due tipologie di gruppi: standard e a cascata.
 
I gruppi standard gestiscono le chiamate in arrivo in modo che il primo operatore libero possa rispondere alla telefonata, mentre i gruppi a cascata indirizzano i chiamanti all’operatore specifico grazie a una gerarchia di priorità.
 
In questo modo riesci a gestire in maniera rapida ed efficiente le chiamate, puoi offrire ai clienti una migliore assistenza grazie ai gruppi a cascata che indirizzano subito la telefonata all’operatore specializzato e puoi gestire al meglio anche le tue campagne di marketing perché potrai smistare ai reparti giusti le relative telefonate.
 

Vuoi un riassunto?

 
Con i gruppi di chiamata di Voxloud puoi finalmente gestire in maniera eccellente e senza errori la comunicazione interna della tua azienda, ma puoi anche ottimizzare la customer care dei tuoi clienti grazie a un sistema che permette risposte rapide e perfettamente in linea con le loro domande.
 
Ogni elemento tra quelli citati in questo articolo è la vera svolta per l’ottimizzazione del tuo centralino in cloud, quindi focalizza la tua attenzione e inizia a valutare la velocità della connessione, per poi aprire le porte alla versione migliore della tua comunicazione aziendale!
 
Ti voglio lasciare un breve suggerimento: al link qui sotto troverai la nostra guida specifica, che ti aiuterà a conoscere nel dettaglio tutto ciò che ti serve sapere sul nostro centralino in cloud, compreso un approfondimento sui 3 elementi di cui ti ho parlato in questo articolo.
 
Potrebbe essere un buon punto di partenza per passare al lato efficace della comunicazione, non credi?
 
SCOPRI TUTTI I SEGRETI DEI CENTRALINI
 
Fammi sapere cosa ne pensi,
 
Leonardo Coppola