13 gennaio 2023

Scritto da

16 minuti di lettura

15 motivi per cui il Centralino in Cloud è meglio del centralino fisico

Ci siamo, devi scegliere il nuovo centralino per la tua azienda.


Ma sei di fronte ad un dubbio.


Centralino fisico o Centralino in cloud?


Oggi i centralini virtuali in cloud hanno raggiunto un tale livello di efficienza e qualità, che scegliere un centralino tradizionale, fisico, ha sempre meno senso. 


E spesso, porta anche meno vantaggi rispetto ad un centralino in cloud.

 

 

Che cos’è il centralino fisico

 

Con centralino si intende un sistema telefonico professionale che consente di collegare diversi apparecchi di comunicazione (telefoni) ad una rete interna o esterna e gestire quindi le telefonate attraverso questa piattaforma.

che cosa è un centralino voxloud

In tutti e due i casi il centralino “tradizionale” necessita di un computer (server) per poter funzionare, che va gestito e mantenuto dall’azienda che utilizza il centralino.

 

👉 10 risposte a 10 domande più frequenti sui centralini in cloud

 

Che cos’è il Centralino in Cloud

 

Il centralino in cloud è un sistema telefonico, come la tua attuale linea fissa, che funziona utilizzando la connettività internet.

 

Quindi il centralino virtuale ti permette di dismettere completamente tutti gli apparecchi tipici dei centralini tradizionali (server, telefoni, cavi, cornette) e utilizzare la connessione internet e un pannello di controllo raggiungibile online per gestire tutta la tua telefonia aziendale.

 

👉 Scopri qui come funziona tecnicamente (e in parole semplici) il centralino in cloud

 

Tra un centralino fisico tradizionale e un centralino in cloud quindi c'è una grandissima differenza (e che determina quale soluzione possa essere la migliore per le tue esigenze).

centralino in cloud voxloud app mobile

Considera l'installazione: quando viene installato un centralino tradizionale, è sempre necessario un tecnico specializzato che dovrà venire in sede per l’installazione.

 

👉 Glossario del Centralino in Cloud

 

Con il cloud, invece, la storia è totalmente diversa. 

 

  • Un centralino in cloud NON è un dispositivo, ma un servizio. 
  • Non viene installato, ma attivato. 
  • Un centralino in cloud non richiede nessun intervento tecnico e ti consente di accedere al sistema in qualsiasi momento e da qualunque luogo.

 

Come funziona il Centralino in Cloud

 

In un centralino in cloud le chiamate viaggiano attraverso la rete internet, sotto forma di tanti pacchetti di dati, invece di viaggiare attraverso la linea telefonica tradizionale. Questa tecnologia si chiama VoIP (Voice over IP).

 

Nel centralino in cloud, tutto il sistema telefonico funziona su diversi server collegati ad internet.

 

👉 Guarda il webinar in cui confrontiamo il centralino in cloud e quello fisico

 

I vantaggi rispetto ai centralini fisici sono molti: gli aggiornamenti avvengono senza nemmeno che tu te ne accorga, gli interventi tecnici in azienda non ci sono perché tutto avviene sui server centrali (non avrai interruzioni per interventi tecnici) e soprattutto la sicurezza del sistema è garantita dai più alti standard (nel caso di Voxloud, ci affidiamo agli stessi server usati dalla Formula 1).

 

ecco come funziona voxloud

Ecco come funziona il centralino in cloud

 

Quali sono le differenze tra un centralino fisico e un Centralino in Cloud?

 

E perché è meglio un centralino in cloud rispetto ad uno fisico!

 

1 - Installazione

 

Un centralino in cloud non si deve installare ma viene semplicemente attivato. Ciò significa che non avrai tutti quei costi iniziali di installazione e attivazione tipici dei centralini fisici.

 

2 - Attivazione

 

Per i centralini in cloud l’attivazione è quasi sempre gratuita e non dovrai chiamare in azienda nessun tecnico.

 

Con Voxloud l’attivazione è sempre gratuita e il centralino viene attivato in meno di 59 secondi. Così sei subito in grado di utilizzare il tuo nuovo centralino senza attese frustranti!

 

👉 Leggi qui che cos’è e come funziona un centralino in cloud, spiegato con parole semplici

 

3 - Unico prezzo fisso mensile

 

I centralini in cloud vengono venduti con abbonamenti (proprio come fai con Netflix o Spotify).

 

Quindi, indipendentemente dal piano scelto, ogni mese pagherai sempre e per sempre la stessa cifra di abbonamento. Niente sorprese o costi nascosti, ma tutto sempre in chiaro.

 

👉 Trovi i prezzi di Voxloud qui



4 - Un unico centralino per tutte le tue sedi aziendali

 

Con i centralini tradizionali, se devi cambiare ufficio momentaneamente o devi spostare la tua sede aziendale, dovrai comprare un nuovo centralino e farlo installare da zero.

 

Con un centralino in cloud invece, potrai portare il tuo centralino (e quindi numero fisso aziendale) ovunque tu vada e ci sia una connessione a internet.

 

Nel caso dovessi cambiare sede aziendale, ti basterà fare login dal tuo computer o portare i telefoni nella nuova sede e il centralino funzionerà come sempre!

 

centralino in cloud voxloud per sedi diverse

 

5 - Interventi tecnici gratis e da remoto

 

I centralini tradizionali, dal momento che funzionano con i server e gli apparecchi fisici, hanno necessità di essere gestiti da un tecnico per la manutenzione.

 

Nel caso di interventi tecnici o per la manutenzione, i centralini fisici necessitano di un tecnico in sede per poter essere riparati o controllati (con ovvi costi legati al tecnico e all’intervento, che non puoi né pianificare né prevedere in anticipo). 

 

Lo sapevi che con Voxloud hai accesso ad un servizio clienti in carne ed ossa attivo ogni giorno (festivi inclusi), dalle 8 alle 20?

 

Un centralino in cloud invece beneficia di interventi tecnici da remoto: ciò significa che non dovrai far venire nessun tecnico in azienda e non dovrai sborsare ulteriori soldi. E nel caso di Voxloud, ogni tipo di assistenza è gratis!

interventi tecnici voxloud

6 - Aggiornamenti automatici

 

Siccome funzionano tramite internet e sono sempre connessi, i centralini in cloud si aggiornano da soli (proprio come accade al tuo smartphone).

 

Voxloud ad esempio viene regolarmente aggiornato, senza che tu debba fare nulla e senza dover pagare gli aggiornamenti.

 

In questo modo potrai avere un centralino sempre aggiornato all’ultima versione, senza doverti preoccupare di lunghe installazioni e di dover bloccare le chiamate per ore ed ore.

centralino in cloud Voxloud

 

7 - Modifiche in autonomia

 

I centralini in cloud spesso vengono studiati per essere utilizzabili anche da chi non ha competenze tecniche complesse.

 

Voxloud ad esempio, è stato creato per poter essere gestito completamente in autonomia senza dover conoscere nulla di tecnico.

 

centralino in cloud voxloud pannello di controlloIl pannello di controllo di Voxloud

 

Che si tratti di aggiungere una nuova funzionalità, attivare un nuovo utente, creare un gruppo o modificare una regola per la chiusura degli uffici, il pannello di controllo di Voxloud ti permette di fare tutto questo in pochi semplici click.

 

Avrai comunque sempre a disposizione e gratuitamente un centro di assistenza e un team dedicato attivo dalle 8 di mattina alle 20 di sera (festivi inclusi).

 

Differenze tra un Centralino in Cloud e un Centralino Fisico

 



8 motivi per cui il Centralino in Cloud è meglio del centralino fisico



1 – Non hai bisogno della normale linea telefonica

 

Il centralino in cloud non ha bisogno di una linea telefonica tradizionale per permetterti di effettuare e ricevere chiamate.

 

Questo perché il centralino in cloud funziona grazie alla connessione a internet.

 

Quindi che tu lo stia utilizzando da computer, da smartphone o dai telefoni VoIP, ovunque tu abbia accesso alla connessione a internet potrai utilizzare il tuo numero fisso aziendale.

centralino in cloud Voxloud

 

2 – È più conveniente rispetto ad altri centralini

 

Il centralino in cloud elimina gran parte dei costi dei centralini fisici, come l’attivazione, l’installazione, la manutenzione ordinaria e straordinaria, gli aggiornamenti dei dispositivi, l’attrezzatura hardware e la sala server.

 

👉 Ecco quanto puoi risparmiare con un centralino in cloud

 

3 – Puoi effettuare chiamate tramite il tuo computer

 

Siccome il centralino in cloud è basato su internet, potrai gestire la tua telefonia aziendale anche da smartphone e da computer grazie alle applicazioni dedicate. In questo modo potrai effettuare e ricevere chiamate con il tuo numero fisso aziendale anche dal tuo computer. Ti basta avere una connessione a internet!

 

👉 Scopri qui le app Voxloud

 

4 – Migliore qualità delle chiamate

 

La tecnologia VoIP (Voice Over IP) è quella che permette di fare le chiamate attraverso internet e sta alla base del funzionamento dei centralini in cloud.

 

Oggi, grazie alle connessioni sempre più veloci e alla tecnologia VoIP sempre più efficiente, il centralino in cloud ti consente di avere una qualità della chiamata di molto superiore ai telefoni tradizionali.

 

👉 Scopri Voxloud Wi-Fi, la prima fibra ultraveloce creata per ottimizzare l’utilizzo dei centralini in cloud

 

centralino in cloud voxloud specialisti

5 – Il Cloud è flessibile e comodo

 

Il centralino in cloud funziona da app per smartphone, da computer e dai telefoni VoIP. Questo ti permette davvero di poterlo utilizzare ovunque tu ti trovi e in qualsiasi situazione.

 

Il pannello di controllo, ad esempio come quello di Voxloud, ti consente di modificare facilmente e senza necessità di tecnici utenti, gruppi e tutte le impostazioni del centralino.

 

👉 Smart working vs Ufficio: 22 vantaggi e svantaggi da considerare prima di lavorare da casa



6 – Il cloud è scalabile

 

I centralini in cloud come Voxloud ti permettono di adeguare la telefonia aziendale alla tua azienda, in qualsiasi momento.

 

Inoltre, la flessibilità di un centralino in cloud sta anche nel piano e nelle funzionalità: infatti, con molta facilità potrai personalizzare il piano del centralino, scegliere solo le funzionalità di cui hai bisogno e quindi ottimizzare i costi.

 

👉 Trovi una comparazione dei piani Voxloud qui



7 – È affidabile

 

Affidabilità significa poter usare il centralino sempre e comunque, in tutta sicurezza e tranquillità.

Ad esempio, se per qualche motivo la linea internet dell'ufficio dovesse avere dei problemi, puoi sempre usare il centralino sugli smartphone con la linea dati mobile.

 

Grazie al cloud poi avrai la sicurezza che i tuoi dati non verranno perduti o manomessi.

 

Il centralino in cloud Voxloud separa le chiamate di lavoro da quelle personali. Puoi facilmente separare le tue chiamate di lavoro utilizzando un numero di telefono diverso.

 

Infine, puoi anche impostare regole di inoltro automatico per consentire ad altri di contattarti solo quando lo ritieni opportuno.

centralino in cloud voxloud partner success specialist

8 – Personalizzazione facile

 

Il centralino in cloud Voxloud è studiato per essere semplice e intuitivo, in tutte le sue funzioni.

 

Che sia la scelta del piano, l’app desktop o il pannello di controllo, troverai tutte le funzioni proprio dove dovrebbero essere.

 

"Configura e personalizza il centralino Voxloud in pochi click" 👉 Guarda qui il webinar

 

Questo ti permette di avere un controllo totale sul tuo centralino senza dover passare per manuali o centri assistenza (ah sì, lo sapevi che l’assistenza Voxloud è attiva con persone reali ogni giorno, dalle 8 di mattina alle 20 di sera compresi i festivi?).

 

7 vantaggi immediati del Centralino in Cloud

 

  1. Abiliti lo smart working con un click
  2. Risparmi fino all’80% in bolletta
  3. Elimini i costi iniziali, di manutenzione e aggiornamento
  4. Integri il centralino con il tuo CRM o Help Desk
  5. Nessun tecnico, nessun aggiornamento che blocca l’azienda
  6. Porti il tuo numero fisso sempre con te
  7. Modifiche istantanee (abbonamento e configurazione)

 

👉 Leggi qui le 7 caratteristiche del centralino in cloud per aumentare la produttività della tua azienda

 

Prova il centralino in cloud Voxloud

 

Perché scegliere il Centralino in Cloud Voxloud?

 

Voxloud è il primo centralino in cloud che si attiva in 59 secondi creato per migliorare l’immagine professionale delle PMI e che ti permette di:

 

  • Rispondere a tutte le chiamate e gestirle con un click
  • Lavorare in Smart Working risparmiando costi
  • Ricevere assistenza gratuita 7 giorni su 7

 

Voxloud è un collaboratore aggiunto all’interno del tuo team. Ti affianca nel gestire il flusso di chiamate che la tua azienda deve affrontare ogni giorno. Avrai la possibilità di avere tutto sotto controllo anche quando non sei fisicamente in azienda.

 

Voxloud fa per te se:

 

  • Non vuoi perdere mai più chiamate importanti di clienti o potenziali clienti
  • Non vuoi più rischiare di compromettere l'immagine della tua azienda
  • Non vuoi più essere schiavo del tuo lavoro

 

Voxloud dispositivi

 

 

Attivarlo è facilissimo: ti bastano 59 secondi e il tuo centralino è pronto per essere utilizzato. E adesso è disponibile anche la combo centralino Voxloud+WiFi.

 

Centralino in cloud + Fibra ultraveloce Voxloud

 

Tutto quello che ti serve per la tua azienda, in un unico posto

 

✔ Centralino in cloud attivabile in 59”

✔ Fibra ultraveloce fino a 1Gb/s

✔ App mobile, desktop e telefoni VoIP HD

 

SCOPRI VOXLOUD E ATTIVA ORA