22 novembre 2022

Scritto da

10 minuti di lettura

Usi un cellulare aziendale? Ecco 6 problemi che stai sottovalutando.

Utilizzarlo in azienda è comodissimo.

 

Lo tieni sempre in tasca, la rubrica è costantemente aggiornata e puoi chiamare con un tap.

 

Ma utilizzare il cellulare aziendale è davvero la scelta giusta per i tuoi dipendenti?

 

La risposta è no, e in questo articolo ti vogliamo spiegare perché dovresti buttare subito tutti i cellulari aziendali e passare al centralino in cloud.

 

 

 

I due grandi problemi dietro ai cellulari aziendali

 

Ci sono due grandi problemi, spesso sottovalutati, nell’utilizzare un cellulare come metodo di contatto in azienda.

 

1 - I clienti vedranno un numero di cellulare

 

Sembra scontato e forse anche controintuitivo, ma il primo grande svantaggio di utilizzare un cellulare a lavoro è proprio quello di mostrare ai nostri interclocutori che stai chiamando da un cellulare.

 

Pensaci bene: le grandi aziende che si distinguono per il servizio al cliente, come Amazon, Apple e molte altre, quando hai bisogno di supporto ti chiamano da un celulare?

 

No, ti chiamano da un numero fisso con un prefisso locale, spesso lo stesso da dove si trova la sede aziendale nazionale.

 

Lo sai perché?

 

Perché è una questione di coerenza e di fiducia: se chiamo da un numero fisso, magari con in prefisso di Milano o di Roma, il cliente che sto chiamando si sentirà al sicuro a rispondere perché sarà certo di trovare dall’altra parte della cornetta un’azienda, un’azienda vera e propria con una sede fisica e un numero fisso reale (e che non cambia di volta in volta) a cui risponde il servizio di supporto ai clienti.

 

Una volta si pensava che fosse meglio chiamare con i numeri di cellulare perché si credeva che i famosi call center che vogliono vendere di tutto usassero solo numeri fissi. Ma col tempo hanno anche loro iniziato a usare numeri di cellulare, del tutto incontrollabili e che cambiano ogni volta.

 

Se una volta quando vedevi un numero di cellulare potevi essere abbastanza certo di trovare una persona in carne ed ossa dall’altra parte, oggi spesso capita di sentire una voce registrata o qualcuno che vuole venderti qualcosa…

 

2 - Di cellulare ce n’è uno solo!

 

Ci sono qui tre scenari terribili che sono causati dall’uso del cellulare (personale o aziendale) in azienda.

 

Prova a pensare se uno dei tuoi commerciali perde il cellulare aziendale.

 

Contatti persi, chiamata con potenziali clienti perse, numero andato per sempre. Insomma, una tragedia!

 

Oppure, che cosa succede se il rapporto di lavoro dovesse interrompersi e quel commerciale che usava sempre il suo smartphone privato per lavorare andasse a lavorare per un’altra azienda?

 

Decine e decine di contatti passati gratuitamente ad un’altra azienda, magari tua concorrente. Nessun controllo sui dati. Opportunità sfumate per sempre.

 

Infine, quante chiamate perderà il dipendente mentre è a telefono ore con un altro cliente o potenziale cliente?

 

Se la linea del cellulare è occupata perché è in corso una chiamata, quel numero semplicemente non potrà ricevere nessun’altra chiamata. E che succede se quello è il numero di un commerciale o un tecnico? Perderà un numero innumerevole di chiamate, e questo si traduce in: clienti insoddisfatti del servizio (“sono lenti e non mi rispondono mai!”) e opportunità commerciali perse per sempre!

 

Sei ancora convinto che usare il cellulare in azienda sia la scelta migliore?

 

Se non ti abbiamo ancora convinto, ecco qui altri 4 rischi spesso sottovalutati nell’utilizzare il cellulare in azienda al posto di un centralino in cloud.

 

4 grandi rischi nell’usare il cellulare al posto del centralino in cloud

 

voxloud centralino in cloud cellulare

 

1 - Rischi di perdere le chiamate (e potenziali clienti)

 

Utilizzando un cellulare, potrai gestire solamente una chiamata per volta. Proprio perché è così che i cellulari funzionano!

 

Quindi che succede se una chiamata con un cliente dura per troppo tempo?

 

Semplice, tutti gli altri clienti, fornitori o potenziali clienti che ti staranno cercando troveranno il telefono occupato!

 

E fidati, non saranno felici di non riuscire a parlare con la tua azienda…

 

Con un centralino in cloud invece…

 

Questo semplicemente non può accadere, perché se stai parlando con qualcuno da ore e ore, ogni chiamata che arriva al tuo numero potrà essere gestita da un altro collega anche mentre il tuo telefono è ancora occupato!

 

E se un cliente chiama quando anche tutti gli altri operatori sono occupati? In questo caso la chiamata non verrà mai persa ma l’utente sarà in grado di lasciare un messaggio oppure potrà essere messo in contatto con un altro numero (senza che tu debba fare nulla).

 

Hai paura che i messaggi lasciati in segreteria vadano nel dimenticatoio? Con Voxloud è impossibile, ecco perchè…

 

Tutti i nuovi messaggi verranno automaticamente e comodamente inviati per mail all'indirizzo che avrai scelto. Così se aspettavi una chiamata urgente e sei in riunione, ti basterà un colpo d’occhio alle mail per esserne al corrente!

 

Niente più confusione grazie ai gruppi di risposta

 

Con il centralino in cloud Voxloud potrai associare più interni del centralino ad uno stesso numero fisso: con questi gruppi, anche se un utente sarà occupato ci sarà un altro interno pronto a rispondere alla chiamata. Con il pannello di controllo Voxloud sarà un gioco da ragazzi e potrai gestire utenti e gruppi in pochissimi click e senza dover chiamare nessun tecnico in azienda!

 

CPIl pannello di controllo di Voxloud

 

Scopri di più sul pannello di controllo Voxloud e sui gruppi di risposta.

 

2 - Rischi di essere costantemente schiavo del tuo lavoro

 

Poniamo che (e sarà sicuramente così) tu sia una di quelle persone che portano il cellulare aziendale sempre con sé. In ufficio, a casa, in vacanza, dai clienti…

 

Se il numero aziendale coincide con quello del cellulare che è sempre al tuo fianco, sarai schiavo di chiunque abbia il tuo numero aziendale!

 

Ovviamente non appena vedrai una chiamata arrivare al tuo cellulare, risponderai. Potrebbe essere un cliente che ha bisogno di te, oppure un potenziale cliente che ha visto la tua pubblicità e vuole parlare con te.

 

Sai benissimo che gli orari non esistono: riceverai sicuramente chiamate dalla mattina alla sera, e anche oltre!

 

Ricorda poi che nel momento in cui fornisci sui tuoi media aziendali (social, volantini, ecc.) un numero di cellulare, è come se stessi comunicando indirettamente che sei sempre disponibile.

 

Un centralino in cloud invece…

 

Ti permette di essere percepito dai clienti come azienda professionale e strutturata, con degli orari di apertura precisi e con un sistema di gestione chiamate studiato per non perdere neanche un cliente!

 

Grazie alle funzioni avanzate del centralino in cloud Voxloud poi, quando non sei disponibile potrai inoltrare automaticamente le chiamate ai tuoi dipendenti o alla segreteria telefonica intelligente che ti invierà i messaggi vocali via mail in formato testuale o in .mp3, e potrai sempre verificare chi ti ha chiamato dal registro chiamate… Così hai sempre tutto sotto controllo anche quando non sei fisicamente presente!

 

Potrai tranquillamente filtrare le tue chiamate con un clic dal pannello di controllo e goderti i tuoi momenti in famiglia senza pensieri e senza il rischio di perdere contatti utili!

 

3 - Rischi di perdere tutti i contatti dei clienti

 

L’abitudine di utilizzare il cellulare come telefono principale in azienda non è solo prerogativa dell’imprenditore, ma spesso anche degli altri dipendenti.

 

Se nella tua azienda ci sono dei commerciali, ad esempio, sicuramente avranno un numero di cellulare che utilizzeranno per parlare con i potenziali clienti.

 

Tuttavia, utilizzare il cellulare significa tenere i contatti (questi preziosi contatti!) tutti nel cellulare del commerciale.

 

Ora, nel caso in cui il commerciale perda il telefono oppure i contatti vadano persi, be’... nella maggior parte dei casi avrai perso anche tutti i contatti e le note dei clienti!

 

Senza contare il fatto che il cellulare e quindi il numero non sono sotto il tuo controllo.

 

Con un centralino in cloud invece…

 

Potrai permettere ai tuoi commerciali di lavorare si con il proprio cellulare, ma la piattaforma e quindi i contatti dei tuoi clienti saranno nel cloud e quindi saranno sempre al sicuro e protetti.

 

In questo modo, anche se il cellulare andasse perso, avrai comunque accesso al tuo numero aziendale e a tutti i tuoi contatti grazie alle integrazioni con il centralino.

New call-to-action

 

4 - Rischi costantemente di compromettere l’immagine della tua azienda

 

Se hai molti dipendenti che lavorano da remoto, rischi di compromettere l'immagine della tua azienda.

Non è raro che i clienti chiamino uno o più numeri di cellulare prima di arrivare alla persona che stavano cercando.

 

Questo può essere frustrante e persino comico, soprattutto se il cliente perde tempo ed energie (per lo più in attesa) per porre una domanda molto semplice.

 

Immagina di chiamare un numero di telefono e di sentirti dire: "Attenda in linea mentre cerco le sue informazioni", oppure "In questo momento si è allontanato dalla scrivania, può dirmi o richiamare?". Che tipo di immagine si crea?

 

Con un centralino in cloud invece…

 

Potrai dare a tutti i clienti un unico numero di telefono fisso, utile per qualsiasi esigenza del cliente.

Poi, grazie ai gruppi e alle regole che puoi facilmente creare nel pannello di controllo Voxloud, potrai indirizzare la chiamata alla persona più indicata… completamente in automatico!

 

Infine, con una funzionalità del centralino cloud come il trasferimento di chiamata risolvi definitivamente questo problema, indipendentemente da dove si trovi il collega con cui il cliente vuole parlare al telefono, che potrà rispondere dal suo ufficio, oppure da casa, oppure dal bar dove sta lavorando.

 

centralino in cloud VoxloudIl centralino in cloud Voxloud (pannello di controllo, app e telefono VoIP) e la fibra ultraveloce Voxloud Wi-Fi

 

Perché scegliere il centralino in cloud Voxloud

 

Ma Voxloud è anche connessione internet ultraveloce: puoi infatti completare il centralino in cloud Voxloud con la fibra ultraveloce Voxloud Wi-Fi. Creata per ottimizzare l’utilizzo del centralino in cloud, questa ti permetterà di:

 

  • Navigare fino a 1Gb/s
  • Avere sempre un audio cristallino durante le chiamate
  • Avere una connessione di backup grazie alla chiavetta Internet Key 4G
  • Sfruttare l’esclusivo servizio Voxloud Priority per supportare la crescita della tua azienda
  • Avere centralino + fibra con un unico fornitore e in un’unica bolletta

 

Attivarlo è facilissimo: ti bastano 59 secondi e il tuo centralino è pronto per essere utilizzato. E adesso è disponibile anche la combo centralino Voxloud+WiFi.

 

Scopri qui i vantaggi che puoi trarre subito per la tua impresa! 👇

SCOPRI IL CENTRALINO E LA FIBRA VOXLOUD

A presto,

Leonardo, A.D. di Voxloud