13 aprile 2022

Scritto da

7 minuti di lettura

Trucchi per la produttività: 6 metodi smart per essere altamente produttivi

Al giorno d’oggi si parla sempre di mantenere alta la produttività non considerando però che non è una pratica così semplice. Di solito, la maggior parte di noi ha picchi di produttività, ma mantenerla sempre uguale è pressoché impossibile: la produttività ha infatti alti e bassi durante la nostra vita.

 

Sono proprio quei cali di produttività che tendono a frustrarci e buttarci giù quando in realtà si tratta solo di momenti passeggeri da tenere in considerazione e superare al massimo delle nostre possibilità.

Ma se vuoi andare avanti e fare progressi, devi essere produttivo per la maggior parte del tempo e non avere solo due o tre giorni di alta produttività in una settimana e bassa produttività per il resto della settimana.

Tuttavia, questi cali di produttività portano a una diminuzione della qualità della vita. Infatti, a soffrirne non sono solo le nostre carriere bensì anche la nostra salute mentale e le relazioni che possono portare ad un burnout.

Allora, che cosa fare?

 

 

Quick links

 

  • Imposta obiettivi giornalieri
  • Gestisci il tempo in modo efficace
  • Crea elenchi
  • Stabilire un micro-cambiamento
  • Lavora alle 5 del mattino
  • Voxloud

 

 

Bene, ci sono alcune dinamiche coinvolte quando parliamo di produttività. In primo luogo, ci sono alcuni ostacoli che vanno contro la nostra produttività. Questi includono cose come la procrastinazione, scarse capacità di gestione del tempo e la nostra mancanza o incapacità di concentrarci. Questi impedimenti devono essere superati in modo drastico, solo così potremmo vedere dei cambiamenti sostanziali nelle nostre vite.

Cosa sono gli hack per la produttività?

Abbiamo tutti acquisito familiarità con il termine hack. Nel mondo dei computer, un hack è un metodo alternativo che mette alla prova i limiti o le possibilità dei sistemi informatici. Nella vita, gli hack di produttività fanno più o meno lo stesso, riferendosi a scorciatoie, abilità o persino trucchi che hanno come obiettivo fare più velocemente e con meno sforzo le attività di tutti i giorni (lavorative o meno) e che quindi aumentano la produttività in modo ingegnoso o stimolante.

La cosa importante da tenere a mente sugli hack per la produttività è che non sono tutti originali o nuovi e possono risolvere un problema in maniera molto più semplice e intuitiva.
Ecco i principali:

#1 – Imposta obiettivi giornalieri

Per arrivare a fine giornata e aver raggiunto tutti gli obiettivi prestabiliti è fondamentale organizzarsi bene il lavoro a inizio giornata. Nella vita, i nostri doveri e responsabilità tendono a giocarci dei brutti scherzi.

Tuttavia, la definizione degli obiettivi quotidiani aiuta ad alleviare lo stress e l'ansia di dover destreggiarsi tra più attività in un solo giorno. Quando stabilisci obiettivi giornalieri per te stesso, definisci cosa intendi fare e quanta energia dovresti affermare per ogni attività, fornendoti una tabella di marcia per la giornata.

 

Questo sforzo organizzativo è fondamentale per superare alcuni di quegli ostacoli costanti e incessanti che tendiamo ad affrontare. Puoi agevolare questa attività creando una lista di obiettivi da raggiungere giorno per giorno la sera, prima della giornata lavorativa, oppure come routine ogni mattina presto. Ci sono poi dei software o app che ti possono agevolare in questo come ad esempio A-Tracker e Doodle.


#2 – Gestisci il tempo in modo efficace

Durante la nostra giornata, tendiamo a essere interrotti ripetutamente. Tutto, dalla famiglia, alle finanze, alle carriere e alla salute, può spezzare il nostro slancio. Il costante afflusso di e-mail, telefonate e altre interruzioni contribuisce ad aggravare le frustrazioni quotidiane. Ma, per superare questo ed essere altamente produttivi, dobbiamo gestire il nostro tempo in modo efficace.

Gestire il tempo in modo efficace è probabilmente uno degli hack di produttività più importanti che puoi mettere in pratica. Questo ha molto a che fare con l'impiego del sistema di gestione del tempo. Ora che hai scritto e visualizzato i micro obiettivi della giornata, scegli quanto tempo dedicare ad ognuno e in che momento della giornata vuoi portarlo a termine o lavorarci.

 

1-new

# 3 – Crea elenchi

Tieni un blocco note vicino a te e usa il metodo tradizionale di scrivere brevi elenchi per le attività che stai cercando di svolgere. Ad esempio, se stai lavorando, dovresti sempre avere un elenco con te in anticipo in modo da essere preparato sulle attività che dovrai svolgere.

Ma l’elenco aiuta per tutto ciò che deve essere fatto nella vita. Gli obiettivi e la gestione del tempo potrebbero agire come una bussola e una strada, ma la creazione di elenchi è ciò che aiuta a collegare il breve termine con il lungo termine. Crea elenchi per tutto ciò che fai. Se sei seduto per iniziare un'attività, crea prima un elenco. Cosa pensi di ottenere da quel compito? Quali sono gli obiettivi più importanti? E così via.

#4 – Stabilire un micro-cambiamento

I micro-cambiamenti sono uno dei modi migliori per aumentare la tua produttività, perché ti consentono di assimilare nel tempo delle buone abitudini. Quindi, cos'è esattamente un micro-cambiamento? È un cambiamento molto piccolo all’interno della tua routine che pian piano si consolida e diventa una nuova e migliore routine.

 

Ad esempio, se hai l'obiettivo di essere più in forma o mangiare più sano, potresti impegnarti a fare solo 5 flessioni al giorno o mangiare solo una mela al giorno, senza però dover stravolgere la tua giornata.

Con il passare del tempo, quando stabilisci questa piccola abitudine, la tua routine si rafforza; il micro-cambiamento si trasforma lentamente in un'abitudine più grande. Quello che noterai è che, se non interrompi questa abitudine e ti attieni a un piccolo micro-cambiamento, nel tempo quel cambiamento si trasformerà in qualcosa di molto più grande. Quindi, scegli una piccola cosa e falla ogni giorno.


Questo è un suggerimento efficace perché per la mente umana sono più semplici e attuabili i piccoli cambiamenti, già che siamo restii al cambiamento.

 

centralino in cloud Voxloud


#5 – Lavora alle 5 del mattino

Potrebbe sembrare ridicolo per te, ma lavorare in quest'ora inusuale è in realtà un ottimo trucco per la produttività. Al mattino presto, ci sono molte meno distrazioni e interruzioni. Il mondo è immobile e silenzioso e puoi concentrarti sui tuoi compiti molto più facilmente. Inizialmente potrebbe essere difficile alzarsi presto per lavorare alle 5 del mattino, ma una volta che inizi a lavorare, rimarrai sorpreso da quanto puoi essere produttivo.

Questo non deve essere qualcosa che fai ogni singolo giorno. In effetti, non deve essere un impegno costante. Semplicemente una volta ogni tanto alzati molto presto la mattina e prova a essere operativo entro le 5 del mattino, davanti alla tua scrivania e pronto per partire.

 

Quindi, lavora come se fossero le 9 del mattino e guarda quanto hai fatto in quelle prime ore in cui il tuo ufficio è tranquillo o la tua casa se lavori da remoto grazie ad un centralino in cloud.


#6 – Voxloud

Uno degli strumenti che si è rivelato più utile e che racchiude tantissime funzionalità in un singolo oggetto è il centralino in cloud Voxloud.


Dotare la tua azienda di un centralino in cloud ti libera dal peso di dover restare in azienda, permette ai tuoi dipendenti di gestire il proprio lavoro in qualunque luogo grazie a una semplice applicazione da scaricare su tablet, smartphone o PC e riduce notevolmente i tuoi costi aziendali.

Abbiamo scelto di agevolare il lavoro sia dentro, sia fuori l’azienda: grazie al nostro centralino in cloud, comunicare è facile, veloce e conveniente.

Puoi assicurarti che tutti conoscano progetti e scadenze grazie alle integrazioni del nostro sistema con i più noti e utilizzati CRM aziendali, ma non finisce qui: Voxloud può essere installato sui sistemi operativi Windows e Macintosh ed è senza costi di attivazione.

Attivarlo è facilissimo: ti bastano 59 secondi e il tuo centralino è pronto per essere utilizzato. E adesso e disponibile anche la combo centralino Voxloud+WiFi.

Crea un ambiente di lavoro positivo e produttivo, migliorando gli strumenti a tua disposizione per gestire i flussi di lavoro e le telefonate della tua azienda: renderai i tuoi collaboratori più felici, ma soprattutto più performanti e non vorrai più tornare indietro.

Ecco il link dove ti spiegherò nel dettaglio perché un centralino in Voxloud è la scelta giusta per creare un ambiente di lavoro produttivo e tranquillo in smart working.

 

SCOPRI IL CENTRALINO E LA FIBRA VOXLOUD

 

A presto,

 

Leonardo