23 giugno 2023

Scritto da

12 minuti di lettura

Trend dello Smart Working nel 2023

Smart Working.

 

Alcuni dicono che sia giunto alla fine, altri che siamo solo all’inizio.

 

Ma qual è il reale stato dello smart working nel mondo e in Italia? Ma soprattutto, come poter sfruttare lo Smart Working a pieno per migliorare la propria azienda?

 

 

2023: tendenze e prospettive dello Smart Working in Italia

 

Negli ultimi anni, l'Italia ha assistito a una crescente adozione dello smart working, un modello lavorativo basato sull'utilizzo delle tecnologie digitali per consentire ai dipendenti di lavorare in modo flessibile e da ovunque essi lo vogliano.

 

Ma qual è lo stato attuale dello smart working in Italia?

 

Secondo recenti studi, lo smart working in Italia ha conosciuto una rapida espansione negli ultimi anni, in particolare a causa della pandemia di COVID-19, che ha imposto restrizioni di spostamento e misure di distanziamento sociale. 

 

Secondo una ricerca condotta dall'Istat, nel 2021 il 32% delle aziende italiane ha adottato lo smart working, rispetto al 6,3% registrato nel 2019. Ciò evidenzia un aumento significativo dell'interesse e dell'adozione di questa modalità lavorativa nel paese.

Guida Smart Working Voxloud

Il 2022 poi ha visto un'ulteriore crescita dell'utilizzo dello smart working, poiché molte aziende hanno riconosciuto i suoi benefici, come:

 

  • la riduzione dei costi operativi
  • un miglior equilibrio tra vita lavorativa e personale
  • l'attrazione e il mantenimento di talenti

 

Un altro studio condotto da un'importante associazione imprenditoriale italiana ha rilevato che circa il 48% delle aziende prevede di mantenere un modello di lavoro ibrido, combinando la presenza in ufficio con il lavoro da remoto, anche dopo la fine della pandemia.

 

Quali sono le prospettive per il mercato dello smart working nel 2023?

 

Il mercato dello smart working in Italia si prevede che continuerà a crescere nei prossimi mesi del 2023. 

 

Ciò è dovuto a diversi fattori chiave: in primo luogo, le esperienze positive legate all'adozione dello smart working durante la pandemia hanno evidenziato i vantaggi di questa modalità lavorativa, spingendo molte aziende a mantenerla anche in futuro.

 

In secondo luogo, l'evoluzione delle tecnologie di comunicazione e collaborazione ha reso possibile lavorare in modo efficiente e produttivo da qualsiasi luogo, consentendo alle aziende di superare le barriere fisiche e geografiche. 

voxloud centralino in cloud smart working-2

L'utilizzo di centralini in cloud, come Voxloud, permette alle aziende di gestire facilmente le comunicazioni e le interazioni con i dipendenti in smart working, garantendo una connessione fluida e affidabile.

 

Infine, la legislazione italiana si sta adeguando per regolamentare meglio lo smart working, offrendo una maggiore sicurezza giuridica sia per le aziende che per i dipendenti.

 

Questo sviluppo normativo contribuirà a consolidare e promuovere ulteriormente l'adozione dello smart working nel paese.

 

Trend dello Smart Working nel 2023

 

Il lavoro flessibile diventerà un requisito

 

L'adozione dello smart working ha dimostrato di offrire flessibilità ai dipendenti e di favorire un migliore equilibrio tra lavoro e vita privata. Nel futuro dello smart working, sempre più lavoratori richiederanno opzioni flessibili di lavoro come un requisito fondamentale per la scelta di un'azienda. Ciò spingerà le aziende a sviluppare politiche e infrastrutture che supportino il lavoro remoto e flessibile.

 

L’inclusione sarà sempre più importante

 

Con il lavoro remoto che diventa sempre più diffuso, l'inclusione diventa un aspetto cruciale. Le aziende dovranno fare uno sforzo consapevole per garantire che i lavoratori remoti abbiano accesso alle stesse opportunità, risorse e benefici dei colleghi in ufficio. Ciò ad esempio include l'implementazione di strumenti di collaborazione virtuale, programmi di mentoring online e politiche di inclusione che considerino le esigenze specifiche dei lavoratori in smart working.

 

Automazione nelle HR

 

Con l'adozione dello smart working, i team delle risorse umane dovranno adattarsi per supportare i dipendenti che lavorano in remoto. L'automazione dei processi HR, come la gestione delle presenze, la registrazione delle ore lavorate e la gestione delle ferie, diventerà sempre più importante per semplificare e ottimizzare la gestione del personale distribuito in diverse sedi.

 

Sempre più intelligenza artificiale organica

 

L'intelligenza artificiale (AI) sarà integrata in modo organico nelle piattaforme di collaborazione e comunicazione per migliorare l'efficienza e l'esperienza del lavoro remoto. L'AI potrebbe essere utilizzata per suggerire automatizzazioni, fornire assistenza virtuale o migliorare la qualità delle videoconferenze, ad esempio attraverso la riduzione del rumore di fondo o il miglioramento della qualità audio e video.

 

Ruolo maggiore della cybersecurity

 

Con l'aumento del lavoro remoto, la sicurezza informatica diventa una priorità sempre più critica. Le aziende dovranno adottare misure di sicurezza avanzate per proteggere i dati sensibili e garantire la privacy dei dipendenti che lavorano da remoto. Ciò potrebbe includere l'implementazione di strumenti di autenticazione a due fattori, l'uso di reti virtuali private (VPN) e l'educazione dei dipendenti sulle migliori pratiche di sicurezza informatica.

 

Aumento della richiesta di piccole aziende di strumenti di comunicazione cloud

 

Le piccole aziende stanno riconoscendo sempre di più i benefici dei servizi di comunicazione cloud per supportare il lavoro remoto. Queste soluzioni consentono una gestione centralizzata delle comunicazioni aziendali, consentendo ai dipendenti di collaborare e comunicare in modo efficace da qualsiasi luogo. Ciò comporterà un aumento della domanda di strumenti di comunicazione cloud da parte delle piccole imprese. Uno strumento di questo tipo è ad esempio il centralino in cloud, che consente a tutti i colleghi (sia in ufficio sia da remoto) di poter gesitre il numero fisso aziendale ovunque essi siano.

 

Meno meeting, più pause virtuali

 

Uno dei trend emergenti nello smart working è la riduzione del numero di incontri formali e l'aumento delle pause virtuali. A causa del lavoro remoto, le aziende stanno cercando di ridurre il carico di riunioni online che possono essere faticose e che richiedono molto tempo. Invece, stanno incoraggiando l'utilizzo di pause virtuali, sessioni di brainstorming informali o momenti di condivisione informale per stimolare la creatività, migliorare il benessere dei dipendenti e favorire l'interazione sociale.

 

Questo approccio permette di ridurre la stanchezza da videoconferenza e di promuovere un ambiente di lavoro più rilassato e collaborativo. Le pause virtuali possono anche contribuire a mitigare il senso di isolamento che alcuni lavoratori remoti possono sperimentare, offrendo un'opportunità per connettersi in modo informale con colleghi e compagni di squadra.

 

La specializzazione è meglio

 

Con il crescere dello smart working, le aziende stanno riconoscendo il valore della specializzazione. Lavorare in modo remoto offre ai dipendenti la possibilità di concentrarsi sulle loro competenze specifiche e di svolgere mansioni che si adattano alle loro competenze uniche. Questo si traduce in una maggiore produttività e qualità del lavoro.

 

Le aziende stanno anche promuovendo la formazione continua e l'acquisizione di competenze specialistiche per supportare il lavoro remoto. Inoltre, la specializzazione può portare a una maggiore flessibilità nel reclutamento di talenti provenienti da diverse parti del mondo, poiché le competenze richieste possono essere ricercate globalmente.

 

Maggiore utilizzo di spazi di co working

 

Nonostante l'adozione dello smart working, molti dipendenti preferiscono avere uno spazio di lavoro dedicato fuori dalla propria abitazione. Ciò ha portato a un maggiore utilizzo degli spazi di co-working, che offrono un ambiente di lavoro condiviso con servizi e infrastrutture adatti alle esigenze lavorative.

 

I co-working consentono ai lavoratori remoti di avere uno spazio professionale separato dal proprio ambiente domestico, promuovendo una maggiore concentrazione e migliorando il senso di appartenenza a una comunità lavorativa. Inoltre, i co-working offrono l'opportunità di interagire con professionisti provenienti da diverse aziende e settori, facilitando la condivisione di conoscenze e la creazione di nuove connessioni.

 

L'aumento dell'utilizzo di spazi di co-working ha anche stimolato lo sviluppo di nuovi modelli di business e la creazione di reti di co-working specializzate in settori specifici, offrendo così ai lavoratori remoti l'opportunità di lavorare in un ambiente che favorisce la collaborazione e l'innovazione all'interno del proprio settore di interesse.

centralino in cloud Voxloud

 

Perché un Centralino in Cloud ti aiuta a implementare lo Smart Working

 

È innegabile che il fulcro della comunicazione aziendale, soprattutto verso i clienti, sia il telefono.

Chiamare un potenziale cliente, sentire a telefono un fornitore, assistere un cliente, è il modo più rapido e coinvolgente di stabilire una connessione diretta ed empatica con una persona.

E il mezzo migliore per fare questo è il telefono, il centralino aziendale.

 

Ma se vuoi implementare, o almeno testare lo smart working nella tua azienda, diventa molto difficile farlo se sei ancora legato ad un centralino fisico…

 

Server, telefoni, cavi da staccare, telefoni da riconfigurare, tecnici da chiamare e mandare in altre sedi o a casa dei dipendenti, migrazione della piattaforma o dei dati…

 

Insomma, decidere di fare Smart Working quando in azienda sei ancora legato ad un telefono o centralino tradizionale diventa un’impresa davvero impossibile.

 

Ed è qui che entra in scena il centralino telefonico in cloud.

 

centralino in cloud voxloud per sedi diverse

 

Ecco perché un Centralino telefonico in Cloud rendere possibile (e veloce) lo Smart Working in azienda

 

1 - Non devi spostare nessun telefono

 

Essendo tutto in cloud, ovvero funzionante tramite internet, non ti servirà nessun telefono fisico per effettuare e ricevere chiamate. E nemmeno ti servirà una linea telefonica! Pazzesco, vero? Per usare un centralino in cloud ti basterà avere l’applicazione (desktop o mobile) e una connessione a internet, fissa o mobile che sia.

 

Con le app Voxloud, ad esempio, potrai usare il tuo numero fisso dell’ufficio da casa, in movimento mentre stai andando a trovare un cliente o addirittura dalla spiaggia… Le possibilità sono infinite (e non sarai più vincolato dall’ufficio per telefonare!).

 

2 - Non ti serve nessun server (e addio costi inutili!)

 

Come sai, un buon centralino fisico, ha bisogno di un potente server per poter funzionare. Server che dovrai tenere in azienda, in magazzino, in una sala con un clima controllato e con diversi accorgimenti per evitare che il computer sia sempre attivo e funzionante. Insomma, un gran bello spreco di soldi e di tempo, non trovi? Il costo del server, della manutenzione, dell’aggiornamento, dell’aria condizionata, della corrente, gli spazi rubati…

 

Un centralino in cloud invece ti permette di dismettere subito il server perché funziona su server remoti a cui accede attraverso internet, in tutta sicurezza grazie a protocolli di sicurezza tra i più severi al mondo.

 

Se vuoi fare Smart Working, pensare a dove e come spostare il server (e disattivarlo le mentre perdendo così le chiamate!) non sarà più un problema!

 

3 - Lo adatti e personalizzi in base alla situazione in pochi click

 

I centralini fisici hanno moltissime funzioni (spesso poco utili per le PMI) e per fare qualsiasi tipo di cambiamento (aggiungere utenti, numeri, creare gruppi, inserire una musica di attesa) devi quasi sempre perdere del tempo prezioso. Oppure chiamare un tecnico, che dovrai pagare e seguire per portare a termine le modifiche.

 

Tutto questo non succede con un centralino in cloud. Ad esempio, con Voxloud tutte le principali funzionalità possono essere modificate in pochissimi click dal pannello di controllo direttamente da te, perché abbiamo creato il nostro pannello di controllo per essere semplice, intuitivo e a prova di tecnico.

E siccome il centralino è in cloud, potrai fare tutte le modifiche che vorrai (di sistema e sull’abbonamento) in tempo reale, in autonomia e ovunque tu sia!

Insomma, il centralino in cloud è il sistema di telefonia perfetto se hai intenzione di implementare lo Smart Working nella tua azienda o per il tuo ufficio.

voxloud centralino in cloud

 

Perché dovresti scegliere il Centralino in Cloud Voxloud?

 

Voxloud è il primo centralino in cloud che si attiva in 59 secondi creato per migliorare l’immagine professionale delle PMI e che ti permette di:

 

  • Rispondere a tutte le chiamate e gestirle con un click
  • Lavorare in Smart Working risparmiando costi
  • Ricevere assistenza gratuita 7 giorni su 7

Prova il centralino in cloud Voxloud

 

Voxloud è un collaboratore aggiunto all’interno del tuo team. Ti affianca nel gestire il flusso di chiamate che la tua azienda deve affrontare ogni giorno. Avrai la possibilità di avere tutto sotto controllo anche quando non sei fisicamente in azienda.

 

Voxloud fa per te se:

 

  • Non vuoi perdere mai più chiamate importanti di clienti o potenziali clienti
  • Non vuoi più rischiare di compromettere l'immagine della tua azienda
  • Non vuoi più essere schiavo del tuo lavoro

 

Voxloud dispositivi

 

Attivarlo è facilissimo: ti bastano 59 secondi e il tuo centralino è pronto per essere utilizzato. E adesso è disponibile anche la combo centralino Voxloud+WiFi.

 

Centralino in cloud + Fibra ultraveloce Voxloud

 

Tutto quello che ti serve per la tua azienda, in un unico posto

 

✔ Centralino in cloud attivabile in 59”

✔ Fibra ultraveloce fino a 1Gb/s

✔ App mobile, desktop e telefoni VoIP HD

 

RICHIEDI INFORMAZIONI