16 giugno 2021

Scritto da

5 minuti di lettura

Lavorare in modo più efficace: 2 strategie per aumentare la produttività aziendale

Gli avanzamenti tecnologici, le aspettative dei clienti e in particolar modo la globalizzazione hanno aumentato la necessità di una produttività più efficace. 

 

Fondamentalmente, aumentare la produttività significa lavorare in modo più intelligente per rendere il lavoro quotidiano più efficiente e produttivo sotto ogni aspetto.

 

Ma come rendere la tua azienda più produttiva?

Prima di tutto scegli la strumentazione giusta: questo aspetto non è da sottovalutare e ti può aiutare a ridurre il rischio di eventuali errori che possono risultare costosi per la tua azienda. 

 

Ecco qualche domanda che devi porti per capire se stai navigando nella direzione giusta: 

 

  • La strumentazione di lavoro attuale ti sta fornendo dei buoni risultati?
  • Hai la necessità di sostituire qualche strumento con un altro più efficiente?
  • Gli strumenti che stai sostituendo, possono essere utilizzati in qualche altro settore della tua azienda?
  • L’acquisto del nuovo materiale sarà un investimento nel lungo termine?
  • Farai uso di tutte le funzionalità o ne userai solo alcune?
  • Hai considerato il costo della formazione dei dipendenti per poter utilizzare la nuova attrezzatura?

 

Utilizza la tecnologia per lavorare meglio

 

Gli strumenti digitali ti consentono di migliorare in drasticamente il modo in cui gestisci il tuo business. 

 

Ad esempio, possono essere un valido aiuto per aumentare la quota di mercato della tua azienda, ridurre drasticamente i costi fissi aziendali 

 

Ma quali sono questi strumenti? Di seguito alcuni esempi: 

 

  • L’e-purchasing  o acquisto elettronico, automatizza ed digitalizza i processi manuali di acquisto e vendita, dalla creazione della richiesta fino al pagamento dei fornitori. Il termine e-purchasing comprende sistemi di ordinazione di back-office, e-marketplace e siti web dei fornitori. Questa soluzione ti permette di avere accesso a prezzi più competitivi, evitando iter macchinosi che ti faranno perdere tempo. 

  • Il CRM, ovvero il Customer Relationship Management. Si tratta sia dei processi di gestione dei clienti, sia di veri e propri strumenti che ti permettono di tenere traccia e gestire tutti i tuoi clienti. Addio buon vecchio foglio Excel, benvenuto CRM: questo applicativo ti permette di rendere automatici e più veloci processi che prima ti rubavano tempo ed energie (e soldi), come ad esempio riportare a mano le note delle chiamate, allegare file da altri strumenti e perdersi tra infiniti fogli (di carta o elettronici).

Lo sapevi che il centralino in cloud Voxloud si integra con i più popolari CRM in circolazione? Dai un’occhiata qui!


I sistemi di gestione ticket, come Intercom. Sono degli strumenti che permettono di automatizzare e gestire in maniera più consistente (in un’unica piattaforma) tutti i ticket di assistenza dei clienti, da qualsiasi parte arrivino (mail, chat, Facebook ecc).

 

Centralino il cloud. Come accennavamo prima, il centralino in cloud può aiutarti a ridurre considerevolmente i costi e tutti quei processi macchinosi.

Dì addio a: 

 

  • Costi nascosti
  • Penali 
  • Manutenzione hardware e software
  • Installazione con un tecnico
  • Cavi e fili
  • Bollette sempre maggiori a fine mese

 

Pensaci: il centralino in cloud ti permette di comunicare facilmente con tutti ovunque tu ti trovi, senza i vincoli fisici imposti da un centralino tradizionale



Adotta un approccio di continuo miglioramento

 

Aumentare la produttività è un processo in continua evoluzione. Di seguito troverai alcuni suggerimenti per fare in modo che diventi un piano in continua evoluzione: 

 

  • Inizia valutando la concorrenza con delle analisi di settore. Non limitarti a copiare la strategia di vendita di altre società – creane una che vada bene per la tua azienda e cerca di renderlo quanto più personale possibile. Renditi riconoscibile.

 

  • Approfitta di un consulente esterno in modo da valutare debolezze e punti di forza della tua azienda. Questo passaggio ti fornirà un punto di vista obiettivo da cui potrai iniziare ad aumentare la produttività e ridisegnare i processi. 

 

Lo sapevi che gli Specialisti Voxloud non si limitano a spiegarti come funziona il nostro centralino, ma ti forniscono anche consigli personalizzati su come trarre il massimo dal centralino in cloud per la tua azienda?

 

 

Prenota un appuntamento

 

 

 

  • Adotta un approccio graduale anziché affrontare tutto in una volta. Concentrarsi su poche priorità alla volta, ti permetterà di vederne i risultati più velocemente. 

 

  • Assegna dei team specifici a problemi e processi specifici da riprogettare. 

 

  • Misura i tuoi risultati

Riassumendo, per lavorare da remoto in modo ottimale è fondamentale munirsi degli strumenti giusti che possano occuparsi di quelle mansioni strettamente operative e ridurre drasticamente la mole di lavoro. 

 

Con il centralino in cloud gestisci tutto attraverso una piattaforma unica: ti basta scaricare la nostra app sul dispositivo che preferisci, PC, smartphone o tablet e installare il centralino in soli 59 secondi!

 

Vuoi saperne di più e scoprire tutte le possibilità di personalizzazione del servizio che mettiamo a disposizione dei nostri clienti?

 

 

SCOPRI VOXLOUD E PROVA GRATIS

 

 

Buona lettura, 

 

Leonardo