23 novembre 2020

Scritto da

23 minuti di lettura

Lo Smart Working crea isolamento? Ecco cosa rischi e come evitarlo

 

“Vieni a prendere un caffè? Offro io”.
Capita molto spesso, sul luogo di lavoro, di condividere un momento di pausa per chiacchierare, per lamentarsi di una giornata no o per festeggiare un piccolo successo.
 
Siamo italiani, il caffè ci scorre nelle vene ed è profondamente radicato nella nostra cultura, tanto da essere argomento di discussione anche tra persone di un certo livello: lo scrittore Luciano De Crescenzo ha parlato molto del caffè.
 
Una delle sue frasi più belle a riguardo è la seguente:
Ma vi siete mai chiesti cos’è il caffè? Il caffè è una scusa. Una scusa per dire a un amico che gli vuoi bene”.

Ed è dal caffè che vogliamo cominciare oggi… ma cosa c’entra?

 

Semplice: se prima prendersi una pausa significava avvicinarsi alla macchina del caffè e chiacchierare con un collega, adesso quel collega potrebbe essere dietro la sua scrivania... dall’altra parte della città.
 
Il motivo è semplice: nuovi contagi, aumento costante di ricoveri e di positivi al Coronavirus e tante, tantissime restrizioni
 
Chi può lavorare in smart working deve continuare a farlo, sia per la propria sicurezza, sia per l’incolumità dei propri familiari.
centralino in cloud voxloud
Eppure, a volte, stare a casa avendo di fronte solo lo schermo di un PC, ci fa sentire un po’ soli.
 
Come possiamo ovviare a questo problema, pur restando “connessi” a distanza?
 

LA ROUTINE CHE CAMBIA

 
È ormai da marzo che siamo alle prese con il lavoro agile, con le urla dei bambini per casa (che finalmente si sono placate grazie alla riapertura delle scuole) e con tutti i vantaggi e gli svantaggi connessi a un lavoro da casa.
 
Dovremmo esserci abituati, ma resta comunque complesso rinunciare a tutte quelle piccole abitudini che si sono consolidate in anni di lavoro in ufficio.
 
A volte, per quanto strano, potrebbe mancarci anche il traffico, i semafori rossi, il suono dei clacson e lo stress della nostra vecchia frenesia.
 
È tutto normale: cambiare routine e abitudini non è così semplice, non bastano pochi mesi e c’è chi ne risente più di altri. Per questo è molto importante ricercare e adottare delle soluzioni che ci riportino indietro, anche solo per pochi secondi, alla nostra routine d’ufficio.
 
Voxloud dispositivi
Il centralino in cloud Voxloud (telefono VoIP HD, app desktop e mobile e la fibra ultraveloce Voxloud Wi-Fi) 
 
Lo smart working è una pratica che esiste da molto tempo, ma solo lo scoppio della pandemia ci ha portato a usufruirne in maniera così massiccia.
 
Inizialmente si guardava a questa tipologia di lavoro come a un’attività per chi “non ha voglia di lavorare sul serio”. Lo sappiamo bene, la cultura del lavoro in Italia è radicata e basata principalmente sul lavoro in presenza.
 
La nostra tradizione lavorativa e le istituzioni stesse sono legate alla carta e alla scrivania in maniera viscerale: vedere questa realtà crollare da un giorno all’altro è stato un duro colpo per moltissimi lavoratori.
 
Ma adesso è arrivato il momento di individuare una soluzione alternativa a quelle pause caffè che ci piacevano tanto quando ancora salutavamo i colleghi con una pacca sulla spalla (e non con un’emoticon su Skype).
 

UNA PAUSA ALTERNATIVA PER COMBATTERE LA SOLITUDINE DA SMART WORKING

 
Siamo arrivati al punto di non ritorno: ormai è certo che tutti dobbiamo adeguarci a questa nuova modalità di lavoro e, volenti o nolenti, dobbiamo farci piacere lo schermo del PC e le riunioni via webcam.
 
Indubbiamente lo smart working porta con sé numerosi vantaggi: libertà di gestione del proprio tempo, prestazioni migliori, riduzione dello stress.
 
 
Ma il rovescio della medaglia ci parla anche di un senso di solitudine e alienazione che a un certo punto pervadono il lavoratore da remoto: chi ha sempre vissuto a contatto con altra gente ha visto il proprio mondo andare letteralmente in frantumi.
 
Il Covid-19 ci ha IMPEDITO di coltivare le nostre relazioni sociali e, adesso che la situazione sta nuovamente degenerando, ci troviamo di nuovo a subire limitazioni, restrizioni e regole che non ci fanno vivere a pieno la nostra socialità.
 
Smart working, però, significa lavoro intelligente” ed è proprio dall’intelligenza umana che è nata una soluzione per restare “animali sociali”, seppur divisi da uno schermo e da una connessione internet.
 
Ecco che allora nascono le pause caffè digitali”: ci sono numerose applicazioni che combinano i colleghi tra loro e fissano delle pause concordate da svolgere in videoconferenza, in modo che tutti possano scambiarsi informazioni, chiacchierare o fare un po’ di gossip.
 
Esattamente come se ci si incontrasse di fronte alla macchina del caffè in ufficio.
 
smart working oppure ufficio voxloud 

NON SOLO CAFFÈ: DALLA PAUSA AI GIOCHI AZIENDALI VIRTUALI

 
La pausa caffè è stata trasformata e declinata in digitale senza troppe difficoltà e colleghi da ogni dove si incontrano per prendere un caffè o un tè, accompagnandolo con una chiacchierata e un dolcetto home made”.
 
Ma possiamo anche pensare di combattere la SOLITUDINE dello smart working grazie a una serie di attività che, contemporaneamente, migliorano i rapporti fra i membri del team di lavoro, rafforzando la capacità di lavorare insieme da remoto.
 
In un periodo come questo, in cui c’è paura di uscire e si vocifera di coprifuoco, designare un giorno alla settimana a un’attività extra-lavorativa virtuale con i colleghi può essere più semplice.
 
Perché non prendersi un paio d’ore per giocare a Taboo, indovina il film o la canzone in videoconferenza?
 
Ti assicuro che attraverso le attività ludiche potrai scoprire diverse sfumature dei tuoi dipendenti e collaboratori e veder nascere una complicità tutta nuova.
 
Inoltre, esistono anche diversi siti che mettono a disposizione delle attività virtuali da poter svolgere semplicemente condividendo il link di accesso con il gruppo.
 
Prova a dare un’occhiata a questi:
  1. https://www.drawize.com/
  2. https://www.horsepaste.com/

 

Il primo ricalca le dinamiche di Pictionary, il secondo di Nome In Codice (puoi cercare online le regole… o coinvolgere il team di lavoro per capire come funzionano 😉).
centralino virtuale in cloud voxloud 

SMART WORKING E SOLITUDINE SÌ O NO?

 
Sì, può succedere di sentirsi isolati e, quando c’è affiatamento nel team, non poter confortare o essere confortati con un abbraccio o una semplice pacca sulla spalla pesa… e non poco.
 
Mettendo da parte il problema dell’assenza di gesti fisici, da evitare comunque durante la pandemia, esistono svariati strumenti e applicazioni che ti permettono di ELIMINARE o attenuare il problema della solitudine che può colpire i lavoratori da remoto. 
 
Ma è importante che sia chiara una questione di base: 
Lavorare in maniera smart NON significa lavorare da soli.
Con un PC e una connessione a internet puoi connetterti con facilità ai tuoi colleghi coltivando i rapporti interpersonali e professionali con chi vuoi e soprattutto se lo vuoi (se alle nove di sera un collega ti scrive per lavoro… puoi mettere in silenzioso l’app e leggere la notifica il mattino successivo!).
 
Questo significa che non devi abbatterti, né sentirti solo: se hai bisogno di un supporto, di un consiglio e di un aiuto tra colleghi, ti basta mandare un messaggio, un po’ come un pss da una scrivania all’altra…
 
Sta a te iniziare a ragionare con una nuova prospettiva: oggi non possiamo coltivare i nostri rapporti sociali come a inizio anno e lo stiamo facendo per il nostro bene.
 
 
Se hai un’azienda e vuoi tenere alto il morale dei tuoi dipendenti, o se sei un dipendente e hai accusato anche tu il colpo della solitudine da smart working, sii propositivo!
 
Proponi di scaricare applicazioni che matchano i colleghi casualmente per le pause caffè, oppure proponi un gioco per il mercoledì sera, per esempio, e non dimenticare che siamo in un’era in cui c’è davvero una soluzione a tutto (anche alla solitudine!).
 
Lo smart working offre una serie infinita di potenzialità: ecco perché ogni azienda oggi dovrebbe avere una soluzione d’emergenza per permettere ai suoi dipendenti di lavorare in remoto senza incorrere in stress, solitudine e problemi.
centralino in cloud Voxloud
Noi di Voxloud ci abbiamo pensato a lungo e abbiamo scelto di essere un’azienda smart sin dall’inizio: ecco perché siamo qui a parlarti di di questi temi.
 
Vogliamo darti un piccolo spunto per il futuro (o anche per il presente, se vorrai approfittarne fin da subito): ci sono momenti storici che IMPONGONO un cambiamento, ma per quanto possiamo viverlo male, soprattutto all’inizio, ciò è inevitabile e non necessariamente negativo.
 
Senza questi cambiamenti imposti, tutto resterebbe sempre uguale.
 
Ma cambiare non significa solo modificare le abitudini, patire un po’ perché la nostra routine è spezzata.
 
Cambiare significa EVOLVERSI e andare in una direzione nuova, magari più produttiva, più dinamica e più felice.
 
Proprio per questo, noi di Voxloud abbiamo creato il nostro servizio: vogliamo dare alle piccole-medie imprese la possibilità di organizzare il lavoro in maniera agile, senza più doversi preoccupare di traffico, affitti, semafori e stress.
 
Abbiamo fatto il nostro passo e abbiamo creato un centralino in cloud in grado di dare alla tua azienda una spinta smart, ma anche al contempo creativa e tradizionale. Infatti, se preferisci ancora il caro e vecchio telefono… non preoccuparti, sappiamo essere perfettamente vintage!
 
Vuoi saperne di più?
 
Clicca sul link qui e scarica la nostra guida: ti sarà di grande aiuto per capire qual è il miglior centralino per la tua azienda. 
 

Perché scegliere il centralino in cloud Voxloud?

 

Voxloud è il primo centralino in cloud che si attiva in 59 secondi creato per migliorare l’immagine professionale delle PMI e che ti permette di:

 

  • Rispondere a tutte le chiamate e gestirle con un click
  • Lavorare in Smart Working risparmiando costi
  • Ricevere assistenza gratuita 7 giorni su 7

 

Voxloud è un collaboratore aggiunto all’interno del tuo team. Ti affianca nel gestire il flusso di chiamate che la tua azienda deve affrontare ogni giorno. Avrai la possibilità di avere tutto sotto controllo anche quando non sei fisicamente in azienda.

 

Voxloud fa per te se:

 

  • Non vuoi perdere mai più chiamate importanti di clienti o potenziali clienti
  • Non vuoi più rischiare di compromettere l'immagine della tua azienda
  • Non vuoi più essere schiavo del tuo lavoro

 Voxloud dispositivi

Attivarlo è facilissimo: ti bastano 59 secondi e il tuo centralino è pronto per essere utilizzato. E adesso è disponibile anche la combo centralino Voxloud+WiFi.

 

Centralino in cloud + Fibra ultraveloce Voxloud

 

Tutto quello che ti serve per la tua azienda, in un unico posto

 

✔ Centralino in cloud attivabile in 59”

✔ Fibra ultraveloce fino a 1Gb/s

✔ App mobile, desktop e telefoni VoIP HD

 

 
SCOPRI VOXLOUD E ATTIVA ORA