23 luglio 2021

Scritto da

5 minuti di lettura

Servizio Clienti: i 2 errori mortali da non commettere

Per customer care si intende tutto ciò che serve ad aiutare il cliente prima, durante e dopo l’acquisto di un prodotto o servizio, per anticipare e comprenderne i bisogni.

 

Capire al 100% i bisogni dei propri clienti non è semplice.

Prova a pensare a quando compri un prodotto o servizio e qualcosa non va nel verso giusto. Quante volta è capitato che l'assistenza clienti non capisse il tuo problema o non sapesse come risolvere?

 

Il sogno di tutti gli imprenditori sarebbe avere un servizio clienti che funziona in maniera eccellente, veloce e professionale e risolve i problemi dei tuoi clienti.

 

Ma la triste realtà è che spesso il servizio clienti non ha strumenti, professionalità e persone adatte a risolvere il tuo problema.

 

Partiamo dal concetto che, anche se non sempre, spesso aziende molto grandi e strutturate sono in grado di dare soluzioni e assistenza in maniera più capillare, rispetto a realtà più piccole e meno organizzate.

 

Ovviamente anche i big possono sbagliare e moltissime piccole aziende offrono un servizio di assistenza impeccabile.

 

Che si tratti di una piccola azienda o di una grande, voglio parlarti di tutti quei disservizi che infastidiscono molto il cliente e rischiano di farli allontanare definitivamente.

 

  • Telefono sempre occupato e/o attese infinite in linea
  • Difficoltà nella risoluzione dei problemi

 

1 - TELEFONO SEMPRE OCCUPATO E ATTESE INFINITE

 

Ecco come partire con il piede sbagliato.

 

Se vuoi fare davvero la differenza anche tra i big, devi capire come distinguerti al meglio. Una cosa assolutamente da evitare è quella di lasciare il cliente in attesa al telefono per diversi minuti, senza poi arrivare alla conclusione del problema. Diventa un processo sgradevole e sfiancante.

 

Se il numero messo a disposizione dei clienti per contattare il servizio clienti risulta sempre occupato, stai certo che, tentativo dopo tentativo, ti troverai con sempre meno clienti.

 

Il problema in questi casi è che stai facendo esattamente ciò che un cliente non vorrebbe tu facessi: abbandonarlo a se stesso.

 

Quando un’azienda offre un servizio di assistenza in grado di gestire le telefonate in entrata senza attese infinite, smistando a monte le richieste, tutto funziona in maniera più snella.

 

Ecco perchè il nostro centralino è la soluzione che può fare al caso tuo. 

 

Ed eccoci di fronte alla seconda situazione che potrebbe far scappare i tuoi clienti.

 

2 - LE DIFFICOLTÀ NELLA RISOLUZIONE DEI PROBLEMI DEI CLIENTI

 

Un servizio clienti efficace deve dare ai clienti una soluzione immediata.

 

Oltre a prendere velocemente la linea, il tuo operatore telefonico deve sapere ascoltare i bisogni dei clienti che si lamentano di ciò che hanno acquistato: in questo modo è possibile comprendere che tipo di soluzione adottare o che alternativa offrire, in modo da non perdere un cliente.

 

Risolvere un problema tramite servizio clienti permette di sentirsi compresi, ascoltati e, a volte, la cura verso il cliente può portare ad accettare soluzioni e compromessi che una persona arrabbiata e in attesa di prendere la linea da ore non accetterebbe mai.

 

Per questo motivo, l’efficienza di un servizio di centralino è tanto importante per le aziende: quando vendi, quando offri assistenza, devi essere rapido e preciso nelle risposte.

 

Un buon servizio clienti dipende anche dalla persona che risponde al telefono e non solo da quanto questa persona sia brava e rapida nel risolvere il problema e trovare una risposta alle tue domande.

 

Servirsi dell’ausilio degli giusti strumenti è importante per fornire un servizio sempre efficiente ed organizzato. Ecco perchè il nostro centralino è l’alleato perfetto.

 

 

LA SOLUZIONE ADATTA A TUTTI: CENTRALINO IN CLOUD VOXLOUD

 

Avere un centralino che ti permette di comunicare con i tuoi clienti in modo efficace e veloce offre alla tua azienda la possibilità di competere per efficacia, efficienza e professionalità con il servizio clienti delle aziende più grandi.

 

Questo, migliorerà notevolmente l’esperienza dei tuoi clienti, rendendoli felici di interfacciarsi a una realtà piccola, ma eccellente nel servizio di assistenza.

 

Se i tuoi obiettivi aziendali sono:

  • Aumentare il livello di professionalità percepito dai clienti
  • Far risparmiare tempo ai clienti che richiedono assistenza
  • Ottimizzare le attività dei tuoi operatori telefonici
  • Garantire un servizio in grado di risolvere realmente i problemi della clientela…

 

Devi iniziare a pensare se gli strumenti che possiedi siano sufficienti per questa impresa, o se non sia arrivato il momento di cambiare.

 

Ma non c’è motivo di abbatterti: la tecnologia e l’evoluzione digitale sono dalla nostra parte.

 

Il centralino in cloud Voxloud prevede le funzionalità indispensabili per ogni azienda, semplificate al massimo.

 

Perchè scegliere il nostro centralino in cloud:

  • Installazione e configurazione facile
  • Tempi rapidi: si attiva in 59 secondi
  • Nessun costo nascosto/aggiuntivo: paghi un abbonamento mensile fisso
  • Zero costi di attivazione

 

Con il nostro centralino potrai lavorare e gestire il tuo team da ogni parte del mondo, utilizzando semplicemente un computer. Il tuo cellulare o pc diventeranno il tuo unico ufficio.

 

Ma non è finita qui: se vuoi davvero scoprire cosa rende questo centralino in grado di offrirti il massimo della professionalità con costi e tempi decisamente ridotti, non ti resta che scaricare la nostra guida.

  

Vuoi dare ai tuoi clienti l’esperienza di acquisto e assistenza migliore che hai da offrirgli?

 

Clicca qui sotto ed entra nel mondo Voxloud!

 

SCOPRI VOXLOUD E PROVA GRATIS

 

Buona lettura, 

Leonardo