7 minuti di lettura 19 marzo 2021

Categorie: Centralino

Servizio clienti: ecco perché un centralino in cloud rende i clienti più soddisfatti

 
Probabilmente ti stai domandando quale sia l’attinenza fra avere un centralino telefonico in cloud e il grado di soddisfazione dei clienti.
 
In realtà questi due elementi non sono direttamente legati fra di loro, ma il primo influenza il secondo in un modo che nemmeno immagini.
Arriviamo dritti al punto.
 
Un servizio di telefonia professionale rende il servizio clienti in grado di rispondere alle esigenze del consumatore, che diventa decisamente più felice di acquistare dalla tua azienda. Inoltre, ciò ti permette di ottenere feedback migliori e di aumentare i profitti aziendali.
Oggi diventa quindi fondamentale scegliere a chi affidarsi per avere un centralino telefonico aziendale che sia professionale.
Ma se ancora non riesci ad avere un quadro chiaro su questo argomento, continua a leggere e scoprirai tutta una serie di problematiche che possono insorgere quando hai un centralino telefonico inadeguato e non al passo con i tempi.
 
Sono problematiche da non sottovalutare, perché vanno a inficiare il rapporto con i tuoi clienti.
 
Ma partiamo dall’inizio.
 

QUANTO È IMPORTANTE IL SERVIZIO CLIENTI PER LE AZIENDE DEL 2021?

 
La parte più spinosa di ogni lavoro a contatto con il consumatore finale riguarda il servizio clienti.
 
Finora c’è solo una certezza riguardo questo momento specifico del processo di vendita: le persone raramente telefoneranno al tuo servizio clienti per raccontare quanto sono felici di aver acquistato da te.
 
È difficile lavorare a contatto con la clientela insoddisfatta o alle prese con dei problemi che non si riescono a risolvere, soprattutto se non possiedi gli strumenti giusti per affrontare i momenti di crisi che cadono addosso agli operatori del tuo centralino.
 
Ma quanto sono importanti il centralino e il servizio di supporto e assistenza clienti?
 
Sono essenziali, soprattutto se vuoi essere percepito come un’azienda seria e affidabile dal mercato.
 
A prescindere dal tipo di attività che svolgi, sono diversi i motivi per cui un consumatore ha bisogno di contattare il tuo servizio clienti:
  • Segnalare un problema con il prodotto
  • Richiedere un’informazione
  • Avere un chiarimento
  • Lamentela
Ora, immagina di avere un centralino telefonico tradizionale, uno di quelli fisici, con poche linee telefoniche a disposizione, perché aprirne una nuova è sempre un investimento da tenere in considerazione, soprattutto per una PMI; immagina che un cliente prova a contattare il tuo servizio clienti e le linee sono occupate.
 
Potrebbe restare in attesa per una decina di minuti, riprovare a chiamare in un secondo momento e alla fine scegliere di non tentare più.
 
Cosa farà il cliente di fronte a questa situazione? Cercherà una soluzione alternativa e non si affiderà più alla tua azienda.
 
Ecco perché è molto importante che tu possieda un centralino moderno in grado di funzionare efficacemente: solo se soddisfi la maggior parte dei tuoi clienti la tua azienda verrà percepita come professionale e seria, sopra la media dei competitor.
 
Devi fornire un servizio eccellente, perché in questo modo i tuoi clienti possono affezionarsi e dire: 
“Sono soddisfatto, continuerò a comprare da loro”.
Se ci rifletti, probabilmente sarà capitato anche a te: quando richiedi assistenza a questo o quell’altro operatore telefonico per un servizio che non funziona, in base all’esperienza con il servizio clienti decidi se essere ancora loro cliente in futuro o meno.
 
Succede così per tutti i consumatori e per tutti i tipi di aziende che vendono servizi, prodotti e beni: se il tuo servizio clienti funziona, hai un biglietto da visita meraviglioso per fidelizzare i clienti e avere maggiori profitti.
 

L’IMPORTANZA DI UN SERVIZIO AL PASSO CON I TEMPI: SODDISFA, FIDELIZZA E CONVERTI I TUOI CLIENTI

 
Se scegli un centralino tradizionale per la tua azienda o se lo stai già usando, potresti ritrovarti ad affrontare delle problematiche che difficilmente hanno soluzione o che potrebbe risultare costosa.
 
Una su tutte: quando ricevi una chiamata e non rispondi, un centralino tradizionale non ti permette di recuperare i dati del chiamante, né ti fornisce informazioni circa il problema.
 
Questo rende complesso rintracciare chi ti ha chiamato, quindi sarà impossibile ricontattare quella persona per provare a risolverle il problema o ascoltare le sue richieste/esigenze per trovare una quadra.
 
Cosa è successo?
 
Hai PERSO la possibilità di offrire un servizio professionale, ma hai perso anche un cliente che si è sentito trascurato e non soddisfatto di un servizio che ha pagato alla tua azienda.
 
Questa situazione tipo è molto più comune di quanto tu possa immaginare: molto spesso capita anche che sul sito web aziendale non ci siano gli orari di lavoro o quelli del centralino per l’assistenza clienti.
 
Le persone finiscono per telefonare quando è comodo a loro, magari in un orario in cui non c’è reperibilità. Se non lo scrivi, i tuoi clienti non lo possono sapere.
 
Pensa a quanto è comodo inserire un messaggio nel proprio centralino che comunica quali sono gli orari in cui è possibile contattare l’azienda, quando questa è chiusa.
 

Con un centralino in cloud questa possibilità diventa facilmente concreta.

 
Ma se i tuoi clienti non riescono a entrare in contatto con il servizio clienti, sia perché sono fuori orario, sia perché la linea è perennemente occupata, stai dando loro un servizio a metà, per di più poco chiaro.
 
Ti sei mai chiesto cosa implica tutto ciò? In un mondo in cui fiocca l’uso della tecnologia e dei social… per i consumatori è molto facile rilasciare recensioni negative.
 
Se un nuovo utente cerca informazioni sulla tua azienda e trova tante recensioni negative… probabilmente sceglierà di NON affidarsi a te.
 
Le persone parlano bene di un servizio se hanno motivo di elogiare qualcosa di ben organizzato; diversamente, hanno il coltello dalla parte del manico e possono lamentarsi di ciò che non funziona, sollevando un gran polverone.
 
Chi ne fa le spese? La tua azienda.
 
Come puoi ovviare a questo problema?
 
Una soluzione potrebbe essere scegliere un centralino moderno e al passo con i tempi, un centralino in cloud in grado di eliminare a monte i problemi più comuni, tipici dei centralini tradizionali.
 

CENTRALINI CLASSICI E CENTRALINI IN CLOUD: QUALE SCEGLIERE PER UNA MIGLIORE CUSTOMER EXPERIENCE?

 
Vediamo insieme che differenza c’è tra un centralino tradizionale e uno in cloud nella gestione di un’eventualità come questa: il cliente ha telefonato per chiedere assistenza, il telefono era già occupato e l’operatore impegnato a risolvere un altro problema sulla stessa linea.
 
Un centralino tradizionale, anche se ti offre la possibilità di dirottare la chiamata a un altro interno, difficilmente è user friendly, nel senso che eseguire questa funzione non sempre è facile o immediato, e il rischio di chiudere il telefono in faccia al cliente, anche per sbaglio, c’è. 
 
Un centralino in cloud invece, ti permette di dirottare la telefonata in pochissimo tempo, assegnando al cliente un altro operatore libero in grado di soddisfare le sue richieste.
 
E se sono tutti impegnati?
 
Non c’è problema: il centralino in cloud ti dà la possibilità di recuperare i dati del chiamante, per poterlo poi contattare appena un operatore si libera.
 
Immagina di essere tu il cliente che trova il centralino occupato: se ricevi una telefonata dall’operatore che non sei riuscito a contattare, come vivi l’esperienza di quel servizio clienti?
 
La realtà è che ci sono tantissimi esempi che potremmo farti per convincerti a liberare la tua azienda dal fantasma polveroso di un centralino tradizionale, ma non basterebbe un articolo né due per spiegarti tutte le casistiche che abbiamo incontrato nel corso degli anni.
 
Per questo motivo, abbiamo deciso di inserire in fondo alla pagina un link che ti porterà direttamente alla nostra guida: ti spiegherà nel dettaglio tutte le differenze tra centralini tradizionali e centralini in cloud e ti mostrerà perché noi di Voxloud abbiamo scelto di stare dalla parte del cloud, proprio sopra alle nuvole, per guardare al futuro da una prospettiva privilegiata.
 
Clicca sul link e scarica la nostra guida: non avremo più segreti per te.
 
CENTRALINO CLOUD O FISICO?
 
Leonardo Coppola e il team Voxloud.

RICEVI GLI ARTICOLI VIA MAIL

New call-to-action