8 dicembre 2021

Scritto da

5 minuti di lettura

Rendi il tuo servizio clienti più veloce del 40%!

Rendere felice un cliente è davvero molto complicato ma se ci riesci, avrai fidelizzato una persona che si sentirà parte della tua famiglia e parlerà del tuo prodotto o servizio a tutti i suoi amici.

Ricorda che il passa parola è un’arma fortissima per acquisire nuovi clienti.

Ho pensato a 3 semplici azioni che potresti compiere per fidelizzare i tuoi client per rendere migliore l’esperienza del cliente (customer experience).


COSA SIGNIFICA CUSTOMER EXPERIENCE

La customer experience (esperienza del cliente) può essere definita come il modo in cui i clienti percepiscono l’insieme delle loro interazioni con l’azienda.

La percezione che i consumatori hanno del loro rapporto con il marchio, comunque, dipende dai diversi touchpoint e dalle interazioni che i clienti hanno con il tuo prodotto o servizio, sia online sia offline).

In che modo però è possibile ottimizzare i diversi punti di contatto per far sì che la customer experience diventi un punto di forza dell’azienda e magari un fattore di distinzione rispetto ai competitor?

 

 

LE 3 AZIONI PER MIGLIORARE L’ESPERIENZA UTENTE


Offri a ogni tuo cliente un’esperienza personalizzata e costante nel tempo, tenendo sempre bene a mente la cosa più importante: in ogni azione, poni sempre il cliente al centro. I suoi bisogni, le sue necessità e i suoi desideri. Cerca anche di sorprenderlo, è sempre meglio fare più di ciò che si aspetta il cliente


1 - Sii trasparente


È la chiave che ti permette di creare ma soprattutto mantenere la fiducia sia nella tua azienda, sia nel tuo prodotto. Ricorda che per ogni cliente a cui nascondi una verità ne perdi almeno tre per colpa del suo passaparola.


Essere trasparenti significa ammettere gli errori e farsene carico, ma significa anche ammettere di non essere perfetti. Questo atteggiamento ha il duplice vantaggio di far vedere la tua azienda molto più umana e vicina al cliente, ma anche di renderla vera e positiva. Ricorda sempre che ammettere gli errori deve essere uno stimolo a fare di più, non una semplice scusante.


2- Anticipa i problemi prima che si presentino grazie ai feedback dei tuoi clienti

Tutti sappiamo quanto siano importanti i feedback dei clienti e il valore delle loro opinioni. Tuttavia, non sempre sembra che le aziende ne facciano realmente tesoro, utilizzandole per migliorare i propri prodotti e servizi sulla base delle indicazioni ricevute.

Ascoltare i feedback dei propri clienti è fondamentale per aumentare il numero di consumatori fedeli, felici e soddisfatti. Per migliorare l’esperienza del cliente è molto importante comunicare in maniera aperta e chiara tanto ai propri clienti quanto a tutti i membri dell’organico dell’azienda ogni cambiamento e modifica apportata ai propri prodotti e servizi sulla base dei loro pareri.

Esistono oggi strumenti che possono ottimizzare le modalità e le tempistiche di ricerca di questi feedback e massimizzare i risultati, quali tool per l’analisi testuale e la raccolta di informazioni riguardanti l’azienda tra i contenuti prodotti dai clienti.

New call-to-action
3 - Crea fiducia


Creare fiducia significa dimostrare ai tuoi clienti e ai potenziali clienti che possono fidarsi, prima di te, poi del tuo servizio. Seguendo questa scia potrai creare fidelizzazione e legare a te in modo duraturo i clienti, in modo che non siano solo dei normali clienti, ma dei veri e propri ambasciatori del brand.

Ricorda che la fiducia la puoi creare durante qualsiasi contatto con il cliente: ecco perché è fondamentale dare il massimo in ogni interazione con gli utenti, che siano chiamate, email, video conference o riunioni fisiche.

La videoconferenza con Voxloud è semplicissima, bastano due click per generare un link accessibile ovunque per entrare in una stanza videocall.
All’apice di una migliore esperienza cliente c’è proprio il cliente e la sua soddisfazione. La centralità del cliente è lo scopo ultimo e allo stesso tempo il punto più alto da raggiungere. Le tecnologie innovative permettono alle aziende di essere competitivi e di modellarsi sulla base delle loro stesse esigenze. Ecco perché le aziende non devono solo limitarsi ad un utilizzo della tecnologia ma esplorare nuove possibilità.


Il telefono ad esempio mette in comunicazione i tuoi dipendenti con i tuoi clienti, creando un ponte tra chi ha bisogno di assistenza e chi la fornisce.

Noi di Voxloud ci occupiamo esattamente di questo: abbiamo creato un in grado di soddisfare le esigenze di ogni PMI italiana e di migliorare le prestazioni della propria infrastruttura telefonica, al fine di creare un’esperienza di acquisto e supporto al cliente innovativa, rapida, semplice e immediata.

Un centralino in cloud come Voxloud ti permette di rispondere alle telefonate dei tuoi clienti da qualsiasi luogo: ufficio o casa, montagna, mare o lago, non ci saranno più limiti alla fantasia.


Sai cosa ti serve per far funzionare al meglio Voxloud?

Una buona connessione internet e gli smartphone, tablet o personal computer che già utilizzi abitualmente.

Sarai in grado di attivare il centralino in 59 secondi da solo, senza la necessità di tecnici o servizi di assistenza macchinosi; inoltre, potrai personalizzare completamente l’interfaccia e le funzionalità adattandole alle esigenze della tua azienda e ai bisogni dei tuoi clienti.

E se dovessi avere bisogno di supporto in questo processo? Noi siamo a tua disposizione, il supporto è incluso e gratis. Non abbandoniamo mai i nostri clienti.

Vuoi scoprire di più?

Non ti resta che scaricare la nostra guida e scoprire come un centralino telefonico in cloud sia in grado di migliorare le prestazioni della tua azienda e fidelizzare i clienti aumentandone sia la spesa, sia la durata nel tempo.

SCOPRI VOXLOUD E ATTIVA ORA