30 giugno 2021

Scritto da

3 minuti di lettura

Estate 2021: puoi lavorare dalla spiaggia?

Lo smart working ormai è la modalità di lavoro più diffusa in questo ultimo anno e mezzo. Ma la domanda che tutti si pongono sullo smart working in vacanza è: si può lavorare direttamente dalla spiaggia?

Lo smart working è senza dubbio molto amato perché spicca per praticità ed elasticità infatti sei libero di lavorare quando vuoi e come vuoi.

 

Oggi la normativa in materia garantisce al dipendente in smart working sia lo sfruttamento dei tempi di riposo sia la disconnessione dagli strumenti tecnologici che, di fatto, consentono il lavoro agile.

 

Come già è stato deciso, lo smart working verrà prorogato fino alla fine del 2021, ma ciò che in molti si chiedono e sono curiosi di sapere è se si può lavorare da remoto dalla propria abitazione al mare; oppure in albergo o magari in spiaggia.

 

Ecco qualche risposta che sicuramente porterà un po’ di chiarezza in questo mare di dubbi e incertezze. 

 

Smart working in spiaggia: è possibile lavorare dal luogo di villeggiatura?

Finalmente abbiamo una risposta alla tua domanda: le norme vigenti non vietano di lavorare in smart working dalla casa al mare o in montagna, oppure in un albergo. La legge italiana insomma non oppone restrizioni a questa metodologia di lavoro.

 

Pertanto non deve stupire che, con l’arrivo della stagione estiva e la voglia di andare in spiaggia e in vacanza, molti lavoratori si stiano domandando se il “lavoro agile” sia ammissibile fuori dalla propria abitazione e luogo di residenza.



Ma come abbiamo appena scoperto non ci sono restrizioni da questo punto di vista e possiamo liberamente decidere dove lavorare questa estate. 

 

Quindi, è possibile cambiare location e soprattutto trovandone una che spezzi la routine grigia dell'ufficio o della casa.

 

Il lavoratore può avvalersi dello smart working in albergo, presso la casa al mare o in qualsiasi altro luogo di villeggiatura, giacché la legge vigente lascia al dipendente piena libertà nella scelta degli spazi, degli orari e degli strumenti con cui compiere il proprio lavoro per conto del datore di lavoro. 

 

Come sopra accennato, lo smart working – così concepito – dà  molti vantaggi sulla concreta qualità del lavoro compiuto, ma anche sulla vita del lavoratore stesso.

 

Grazie alla veloce evoluzione tecnologica dell’ultimo ventennio e, soprattutto, in virtù dell’ampliamento delle funzionalità della rete internet, oggi lo smart working è una realtà concreta anche in Italia.

 

Ecco perché Voxloud ha da sempre scelto di lavorare in smart working

Perché puoi lavorare ovunque evitando le spese di una sede fisica e allocare quel budget risparmiato per migliorare prodotti, servizi o dedicarlo ai dipendenti.

 

In Voxloud siamo in più di 40 e lavoriamo in diversi continenti del globo, tutti assieme e con semplicità grazie anche al centralino in cloud.

 

Lo smart working genera un aumento delle prestazioni dei tuoi dipendenti in favore di una modalità di lavoro che rende sempre più sereni, liberi, produttivi e disponibili.

 

E puoi fare tutto questo grazie a Voxloud.

 

Ma quali sono i vantaggi del nostro centralino?

  • Scegli tu dove lavorare, non hai limiti geografici
  • Nessuna installazione o manutenzione periodica
  • Dimentica i cavi e altri dispositivi
  • Paghi solo per le funzioni utilizzate
  • Video conferenze per gestire meglio il tuo team a distanza

 

Scopri come avere una corsia preferenziale per il successo, bastano 59 secondi!

 

SCOPRI VOXLOUD E PROVA GRATIS

 

 

Buona lettura, 

 

Leonardo