30 giugno 2022

Scritto da

7 minuti di lettura

4 motivi per cui il centralino cloud è meglio del centralino tradizionale

Quando si dà il via alla propria attività imprenditoriale, ci sono tantissime cose da gestire e valutare.


Amministrazione, commerciale, ricerca clienti… Le attività da fare sono davvero tantissime e sembrano sempre tutte importanti (e così lo è).

 

Ma…

Spesso c’è una cosa che viene messa in secondo piano, se non ignorata, dagli imprenditori che iniziano la loro nuova avventura.

 

E si tratta di un qualcosa che invece è fondamentale per la buona riuscita di qualsiasi attività imprenditoriale - sia per gestire i clienti attuali, sia per trovarne velocemente di nuovi.


Il centralino aziendale.

 

 

Spesso, la telefonia (tranne dei casi specifici) non è tra le priorità.

 

Il telefono, il centralino, molte volte viene visto come un accessorio marginale: magari si inizia con un semplice cellulare o un telefono fisso.

 

Nulla di più sbagliato.

 

Se ci pensi, nella maggior parte dei casi il modo in cui i tuoi clienti o potenziali clienti si interfacciano con te è proprio il telefono.

In un certo senso, il centralino è proprio la voce della tua azienda, quindi in altre parole è quasi l’azienda stessa.

I centralini aziendali aggiungono credibilità, accessibilità e sicurezza alla tua azienda. Per prima cosa, le persone si aspettano di vedere i numeri di telefono fissi sul sito Web e non numeri di cellulare perché è più facile che dietro ci sia un'azienda ben strutturata con un vero team e non una singola persona. 

 

Qual è il miglior servizio telefonico aziendale in termini di settore, budget, numero di dipendenti, sedi degli uffici e base di clienti per la tua azienda?

 

In altre parole, meglio scegliere un centralino in cloud o un centralino tradizionale per la tua azienda?

 

Ecco un semplice elenco in cui confrontiamo le caratteristiche chiave tra centralino tradizionale e centralino in cloud.

 

Centralino in cloud

 

  • Trasmette la chiamata utilizzando una connessione Internet.
  • Di solito prevede una tariffa fissa mensile con molte funzionalità incluse.
  • Elevata affidabilità e personalizzazione
  • È possibile utilizzare le app mobile per effettuare chiamate ovunque.
  • Le modifiche si possono effettuare facilmente e in autonomia utilizzando un pannello di controllo online.

 

 

Centralino tradizionale

 

  • Utilizza la vecchia rete telefonica o comunque tecnologie hardware spesso superate per effettuare e ricevere chiamate
  • I costi di installazione e manutenzione sono relativamente alti.
  • Fornisce un sistema poco innovativo con un sistema abbastanza scostante
  • È necessario essere sul posto per effettuare o ricevere chiamate.
  • Richiede continua manutenzione.

 

Un centralino in cloud è la soluzione giusta per dare uno sprint alla tua azienda. 

 

Ecco 4 vantaggi di un centralino in cloud rispetto ad uno tradizionale.

 

1 - Costo



Questo potrebbe essere il fattore principale che influenza molte decisioni relative al sistema telefonico. 

 

L'affidabilità dovrebbe venire prima di tutto, ma se questo è l'elemento principale della tua lista di priorità, ricorda che Voxloud mantiene sempre gli stessi prezzi e non ci sono né rimodulazioni né costi di attivazione.

 

Con un centralino in cloud i costi di installazione e di gestione sono generalmente inferiori rispetto ai servizi di rete fissa o dei centralini che sfruttano il VoIP e hanno un server locale.

 

Inoltre i prezzi sono molto variabili in base a ciò di cui hai bisogno (personalizzazione) e i nostri prezzi sono tutti trasparenti, non ci sono costi nascosti.

 

2 - Affidabilità



Per gestire la propria azienda in maniera sempre efficiente, è necessario disporre di canali di comunicazione affidabili e accessibili per l'utilizzo da parte di team, fornitori, partner e clienti. 

 

Senza questo, la continuità aziendale sarà compromessa e perderai la fiducia delle persone che gestiscono o fanno affidamento sulle tue operazioni, nonché i potenziali ricavi che potrebbero essere stati generati durante i tempi di inattività.

 

Grazie al cloud non rischierai di perdere dati preziosi della tua azienda perchè qualunque cosa accada tutto rimarrà salvato nel cloud. Inoltre noi ci affidiamo ad un server in cloud affidabile al 100%, lo stesso utilizzato dalla Formula 1 (Amazon AWS).


3 - Sicurezza

 

Un centralino dovrebbe anche essere completamente protetto per prevenire malfunzionamenti, perdita di dati o attacchi da parte di entità ostili. Ricorda anche però che la sicurezza non coinvolge solo il servizio telefonico in sé, ma anche le tue risorse interne.

 

Come già anticipato, il centralino in cloud ti consente di avere sempre tutti i dati al sicuro grazie a server affidabili e agli alti standard di sicurezza.

 

Inoltre, tutti gli aggiornamenti del software avverranno in maniera automatica e senza che tu debba fare nulla o chiamare alcun tecnico.

 

Rispetto al centralino fisico, il centralino in cloud è sempre aggiornato senza che tu debba fare nulla (né chiamare nessun costoso tecnico!).

 

4 - Supporto



Vorresti sempre un'assistenza clienti di prim'ordine per la tua attività?

 

Grazie al centralino puoi farlo e garantire ai clienti un servizio professionale come quello delle grandi aziende gestendo tutto da qualunque parte del mondo. Inoltre con Voxloud hai a disposizione molte funzionalità e integrazioni da utilizzare.

 

Ma perché un centralino in cloud è in grado di migliorare il tuo supporto clienti?

 

Semplice:

 

  • È facilissimo trasferire una chiamata o utilizzare gruppi di risposta per grandi team
  • Puoi personalizzare i menu automatici per guidare l’utente prima ancora di rispondergli
  • Con le integrazioni puoi collegarlo in pochi click al tuo CRM o software di supporto per avere tutti i dati in un unico posto
  • Grazie alla registrazione delle chiamate potrai riascoltare le conversazioni per migliorare ed evolvere il tuo servizio clienti



I telefoni fisici hanno praticamente smesso di evolversi e probabilmente diventeranno obsoleti a breve.

 

Ecco perché il centralino in cloud Voxloud è la scelta giusta che tu possa fare per portare la tua azienda nel mondo della digitalizzazione.

 

Con un centralino in cloud, puoi integrare la telefonia con le tue piattaforme tecnologiche aziendali come e-mail, videoconferenza, fax virtuali, software e CRM.

 

Perché scegliere il centralino in cloud Voxloud

 

Ma Voxloud è anche connessione internet ultraveloce: puoi infatti completare il centralino in cloud Voxloud con la fibra ultraveloce Voxloud Wi-Fi. Creata per ottimizzare l’utilizzo del centralino in cloud, questa ti permetterà di:

 

  • Navigare fino a 1Gb/s
  • Avere sempre un audio cristallino durante le chiamate
  • Avere una connessione di backup grazie alla chiavetta Internet Key 4G
  • Sfruttare l’esclusivo servizio Voxloud Priority per supportare la crescita della tua azienda
  • Avere centralino + fibra con un unico fornitore e in un’unica bolletta

 

 

Attivarlo è facilissimo: ti bastano 59 secondi e il tuo centralino è pronto per essere utilizzato. E adesso è disponibile anche la combo centralino Voxloud+WiFi.

 

Scopri qui i vantaggi che puoi trarre subito per la tua impresa! 👇

SCOPRI IL CENTRALINO E LA FIBRA VOXLOUD

A presto,

Leonardo, A.D. di Voxloud