12 marzo 2021

Scritto da

7 minuti di lettura

5 azioni che aumentano il livello della customer experience e fidelizzano i clienti

 
Quali sono le 5 azioni che puoi mettere in atto già da domani per offrire ai tuoi clienti un’esperienza e un servizio in grado di fidelizzarli e renderli affezionati alla tua azienda e ai tuoi servizi/prodotti?
Ho pensato a piccole azioni che potresti compiere per fidelizzare a lungo i tuoi clienti e le ho raccolte in un breve elenco che potrebbe illuminarti il cammino.
 
In che modo? 
 
Semplicemente mettendole in pratica, una dopo l’altra.
 
Ma prima, facciamo una veloce analisi sull’importanza della customer experience.
 

QUANTO È IMPORTANTE LA CUSTOMER EXPERIENCE PER I CLIENTI?

 
Per rispondere a questa domanda, ti chiedo di pensare a te, in prima persona, in un classico momento delicato nel processo di customer experience: il servizio di assistenza clienti.
 
Se il servizio clienti di un’azienda a cui stai chiedendo supporto ignora le tue chiamate o non riesce a risolvere il tuo problema, come reagisci?
 
La risposta sembra scontata.
 
Molto più frequente di quanto tu possa pensare, questa situazione si verifica in tutti i settori: diversi imprenditori, infatti, non danno abbastanza peso al servizio di assistenza clienti, pensano che i problemi si possano risolvere velocemente e invece non è sempre così.
 

COSA SIGNIFICA CUSTOMER EXPERIENCE

 
Customer experience significa “esperienza del consumatore”: è un vero e proprio viaggio che il cliente vive da quando inizia a navigare nel nostro sito web o a sbirciare tra gli scaffali dei nostri negozi e non termina di certo con l’acquisto del prodotto.
 
Infatti, questo viaggio prosegue anche nel post-vendita e, per questo motivo, diventa indispensabile curare ogni dettaglio del processo di customer experience: se insorgono delle problematiche dopo l’acquisto (ma non solo!), la tua azienda deve essere in grado di risolverli o fronteggiarli in maniera efficace, efficiente e veloce.
 
La gestione del servizio clienti da parte della tua azienda potrebbe definire limiti, pregi e difetti della tua azienda, evidenziare ciò che non funziona e ciò che funziona, e rivelare spunti per diventare più efficace.
 
La customer care è parte del servizio che dai ai tuoi clienti ogni giorno: è fondamentale che tu metta la stessa cura in questa fase, tanto quanto nelle altre fasi del percorso.
 
Colta l’importanza della custormer experience, è arrivato il momento di scoprire quali azioni possono rendere l’esperienza di acquisto dei tuoi clienti un “dolce viaggio” da ripetere più e più volte.
 

LE 5 AZIONI DA METTERE IN PRATICA PER LA TUA AZIENDA

 
  1. Offri a ogni tuo cliente un’esperienza personalizzata e costante nel tempo, senza colpi di testa o cambi repentini di umore: non servono e ti danneggiano soltanto.
 
  1. Sii trasparente: è la chiave che ti permette di non nascondere nulla, né omettere problemi che nel tempo la tua azienda ha risolto. Ricorda che per ogni cliente a cui nascondi una verità ne perdi almeno tre per colpa del suo passaparola.
 
  1. Punta a creare un’esperienza indimenticabile per i tuoi clienti più smart, autonomi e indipendenti: il self-service permette un’interazione più profonda con la tua azienda e la possibilità di liberare i tuoi impiegati da mansioni che possono essere eseguite in maniera alternativa e smart.
 
  1. Crea fiducia: dimostra ai tuoi clienti e ai potenziali clienti che possono fidarsi, prima di te, poi del tuo servizio. Seguendo questa scia potrai creare fidelizzazione e legare a te in modo duraturo i clienti.
 
  1. Chiedi recensioni, feedback, coinvolgi le persone che utilizzano i tuoi prodotti e servizi ogni giorno: potrai trovare nei loro spunti idee e suggerimenti su come migliorare la percezione di ciò che offri e sarai in grado di offrire una customer experience impareggiabile, degna di note positive.
 

L’OBIETTIVO PRIMARIO PER FIDELIZZARE IL CLIENTE? SODDISFARLO!

 
Se vuoi davvero che i tuoi clienti si fidelizzino e continuino a comprare da te, devi rincorrere solo un obiettivo: soddisfarli durante tutto il percorso.
 
Potrebbe sembrare semplice, ma l’esperienza con i clienti è davvero complessa sotto alcuni punti di vista: i clienti sono tutti diversi, devi comprenderne le esigenze, i desideri, il carattere, e parlare con ciascuno di loro è una continua scoperta.
 
Conoscendo al meglio le esigenze, i bisogni e i desideri di ciascun cliente, sarai in grado di offrire un’esperienza unica e che vorranno ripetere.
 

IL CLIENTE HA SEMPRE RAGIONE?

 
Pensa alla frase il cliente ha sempre ragione”. Noi preferiamo riformularla così: Il cliente deve essere sempre al centro”. La centralità di un cliente è indispensabile per rendere la sua esperienza unica e soddisfacente.
 
Consulenza, informazioni dettagliate, risposte e cancellazione di ogni dubbio sono le primissime azioni da compiere se vuoi davvero soddisfare il tuo cliente e portarlo a comprare e a fidelizzarsi.
 
Solo quando avrai compiuto questi passaggi potrai trovarti di fronte a una persona che vorrà acquistare da te di nuovo e che potrà suggerire a colleghi, amici e parenti di acquistare da te.
 
Perché?
 
Perché hai soddisfatto esigenze e requisiti minimi e massimi, hai saputo offrire un’esperienza differente rispetto alle aziende cui si era rivolto in precedenza e hai fornito un’assistenza degna di nota.
 

COME PUOI MIGLIORARE IL TUO SERVIZIO CLIENTI?

 
Oggi voglio offrirti una nuova prospettiva, una visione differente di uno strumento che nel customer care si utilizza praticamente per tutta la durata dell’orario di lavoro: il telefono.
Il telefono mette in comunicazione i tuoi operatori e i tuoi clienti, creando un ponte tra chi ha bisogno di assistenza e chi la fornisce.
Quale tecnologia può migliorare questa comunicazione e ottimizzare lo scambio di informazioni e la risoluzione celere dei problemi? Un centralino telefonico in cloud!
 
Noi di Voxloud ci occupiamo esattamente di questo: abbiamo creato un sistema telefonico in grado di soddisfare le esigenze di ogni PMI italiana e di migliorare le prestazioni della propria infrastruttura telefonica, al fine di creare un’esperienza di acquisto e supporto al cliente innovativa, rapida, semplice e immediata.
 
Un centralino in cloud come Voxloud ti permette di rispondere alle telefonate dei tuoi clienti da qualsiasi luogo: ufficio o casa, montagna, mare o lago, non ci saranno più limiti alla fantasia.
 

Sai cosa ti serve per far funzionare al meglio Voxloud?

 
Una buona connessione internet e gli smartphone, tablet o personal computer che già utilizzi abitualmente.
 
Sarai in grado di attivare il centralino in 59 secondi da solo, senza supporti tecnici specifici e specializzati; inoltre, potrai personalizzare completamente l’interfaccia e le funzionalità adattandole alle esigenze della tua azienda e ai bisogni dei tuoi clienti.
 

E se dovessi avere bisogno di supporto in questo processo? Noi siamo a tua disposizione.

 
Vuoi scoprire di più?
 
Non ti resta che scaricare la nostra guida e scoprire come un centralino telefonico in cloud sia in grado di migliorare le prestazioni della tua azienda e fidelizzare i clienti aumentandone sia la spesa, sia la durata nel tempo.
 
CENTRALINO CLOUD O FISICO?
 
Buona scoperta!
 
Leonardo Coppola