1 settembre 2021

Scritto da

8 minuti di lettura

Lo smart working ci rende più felici

Il mondo si è trasformato da un modello incentrato al lavoro d’ufficio ad uno focalizzato sul lavoro da remoto. Il lavoro in ufficio ha ceduto il posto al lavoro da remoto.

 

Infatti, secondo una ricerca di People Matter, il lavoro a distanza è aumentato di circa il 45% negli ultimi anni e di circa il 90% in un solo decennio. A livello globale, oltre il 38% delle aziende assume abitualmente lavoratori da remoto. 

 

Lo smart working permette ai dipendenti di lavorare al di fuori dell’ufficio tradizionale, sia a tempo pieno che in modo parziale o anche in modo intermittente. Tutte le mansioni fondamentali sono eseguite all’esterno ed esclusivamente in un ambiente d’ufficio simile a quello convenzionale. 

 

Il personale da remoto dovrebbe essere in grado di eseguire le attività per le quali è stata assunta, senza l’uso di strutture di ufficio vere e proprie. Questo significa adempiere agli incarichi di lavoro in modo efficiente e proficuo indipendentemente dallo spazio lavorativo messo a disposizione dal loro datore di lavoro.  

 

Per garantire che il personale da remoto possa portare a termine il suo lavoro, dovrai mettere a disposizione tecnologie di prima qualità, come ad esempio applicazioni di videoconferenza e telecomunicazione e strumenti per la gestione dei dipendenti da remoto. Potresti anche aver bisogno di strumenti per il monitoraggio del tempo. 

Guarda tutte le funzionalità Voxloud

 

Una connessione internet affidabile è fondamentale per i dipendenti che lavorano da remoto. In poche parole, garantisce che i tuoi dipendenti siano in grado di rispettare scadenze senza essere costantemente interrotti e che la loro “postazione di lavoro” da casa possa supportare le varie applicazioni necessarie per portare avanti il loro lavoro. 

 

Vantaggi del lavoro a distanza

Riduce i costi: Poiché il personale da remoto è utilizzata dalle proprie case, le aziende risparmiano grazie alle spese generali per l’affitto, i vari studi, l’arredamento, le attrezzature e a volte gli stipendi. 

 

Alcune aziende sono passate a lavorare completamente da remoto, abbandonando del tutto gli uffici tradizionali. Trovando più opportuno accettare costi aggiuntivi per quanto riguarda abbonamenti software, e a seconda degli accordi con i dipendenti, i computer e i costi per i viaggi per poter organizzare incontri di persona, considerando però che stanno ancora risparmiando sui costi annuali complessivi. 

 

Miglioramento della soddisfazione dei dipendenti: Oltre il 60% dei dipendenti che lavorano da remoto, ha affermato che preferisce lavorare da casa. 

 

Inoltre, le persone che si sentono soddisfatte a lavorare da casa, riescono a trarre giovamento anche dal passare più tempo con la famiglia, si possono occupare comodamente delle loro faccende personali o anche di lavorare fuori dagli orari convenzionali, se necessario. 

 

Quando i dipendenti sono soddisfatti, sono più in sintonia anche con gli obiettivi aziendali e non si preoccupano degli sforzi necessari per raggiungerli.  

 

Secondo un’indagine Eurispes: Il 66,2% di chi ha lavorato in smart si dice soddisfatto rispetto all’organizzazione del lavoro, il 62% riguardo alla gestione dei tempi e degli orari. Più della metà del campione si è inoltre trovato bene nel coordinamento con i colleghi (57,5%), con i superiori (56,4%) e con il carico di lavoro (56,2%).

 

Che ci siano più pro o contro, nella decisione di assumere una risorsa da remoto, una cosa è però certa: il concetto di lavoro da remoto ha ormai preso piede, e non smetterà certo adesso. Una generazione completamente nuova di dipendenti, ormai lavora solamente con questa modalità. 

 

Tieni presente che uno dei motivi più stimolanti per convincere nuovi candidati ad accettare il lavoro proposto è quello di offrire loro la possibilità di poter lavorare da casa. Il tuo candidato in questione sarà più che mai desideroso di saperne di più sulla tua offerta di lavoro e sulla tua azienda. 

 

Se ritieni che offrire posizioni lavorative in remoto possa rientrare facilmente nel modus operandi della tua azienda, allora sei sulla strada giusta. In caso contrario, dovrai prendere in considerazione l’adeguamento della prospettiva del tuo dipartimento delle Risorse Umane.

 

Certo, la transizione da una configurazione strettamente in presenza ad un accordo di lavoro completamente in remoto o parzialmente, ha i suoi inconvenienti. Nonostante ciò, in questo momento sei in ballo, e sarebbe consigliabile ballare.  

 

CENTRALINO CLOUD O FISICO? 
A presto,
Leonardo Coppola