20 maggio 2022

Scritto da

7 minuti di lettura

Lavoro ibrido e da remoto: 4 nuove regole di leadership per lavorare efficacemente

Nel 2020, la maggior parte delle aziende ha consentito ai propri dipendenti di lavorare da casa, inaugurando l’era del lavoro remoto.

Sebbene questo modello di lavoro abbia incontrato molte sfide, si è rivelato essere un cambiamento molto gradito per i lavoratori che cercano flessibilità e un nuovo modo di gestire l'equilibrio tra lavoro e vita privata.

Ma il lavoro da remoto non è uguale per tutti

Poiché alcune attività possono essere svolte solo in ufficio e alcuni dipendenti godono delle risorse e della socializzazione offerte da un ufficio, molte aziende hanno adottato un modello di lavoro ibrido, che permetta di avere il meglio dai due mondi (remoto totale e lavoro in presenza).

I leader aziendali devono imparare ad abbracciare questo nuovo stile di lavoro e determinare le migliori pratiche che creeranno una cultura sana e fiorente, anche quando i dipendenti sono fuori l'ufficio.

Quali linee guida dovresti implementare in qualità di supervisore/manager per i dipendenti che lavorano anche da casa?

 

Indice

 

 

1. Definisci uno schema per uno sano equilibrio tra lavoro e vita privata

Lavorare in ufficio offre una routine quotidiana che si è rivelata difficile da replicare per molti mentre lavorano a casa.

Mantenere pratiche sane e fare una chiara distinzione tra lavoro e vita domestica è fondamentale per rendere l’ambiente lavorativo sano ed equilibrato.

Secondo l'Harvard Business Review, il benessere è una delle metriche più recenti che le aziende utilizzeranno per capire se i propri dipendenti stanno migliorando.

 

I leader aziendali devono lavorare attivamente per garantire che le tattiche di conservazione della salute mentale facciano parte della routine dei loro dipendenti. Se i leader non intraprendono questo passo in modo proattivo, è probabile che il burnout (esaurimento) dei dipendenti aumenterà.

Ad esempio, offrire sessioni di formazione regolari sulla gestione del tempo è una tattica per garantire che i dipendenti si concentrino sul lavoro ad alto impatto.

Inoltre potrebbe essere utile fornire risorse per la gestione del tempo per consentire ai dipendenti di dare priorità al proprio lavoro e di gestire le proprie attività per essere efficienti al massimo.

Le aziende dovrebbero anche investire nella formazione di leader e manager per supportare meglio i lavoratori. Assumere un ruolo proattivo nell'aiutare i dipendenti a mantenere abitudini sane dovrebbe essere pratica comune di molte aziende.

centralino in cloud Voxloud



2. Crea un senso di appartenenza

Il lavoro ibrido e remoto può abbattere il senso di appartenenza e la connessione di un dipendente a un gruppo di lavoro e può avere un impatto negativo sulla coesione del team.

 

Questo è vero per i nuovi membri del team che potrebbero aver sperimentato un processo d'integrazione completamente da remoto durante la pandemia.

 

Sebbene Zoom e altri strumenti dello stesso genere possano essere divertenti e aiutare i colleghi a riconnettersi, non possono replicare interamente il senso di comunità fornito dalle interazioni di persona.

Dai priorità alle opportunità di connessione di persona, soprattutto se legate ai nuovi inserimenti, e incoraggia la collaborazione e il divertimento per creare un ambiente di lavoro vivace.

 

Crea piani attivi per coinvolgere i dipendenti sia di persona che in remoto, con una maggiore enfasi sull'estremità remota di questa connessione.

Se i dipendenti sono restii a condividere con te problemi personali, mostra intelligenza emotiva nelle tue conversazioni può aiutare a creare fiducia. Questo, inoltre, ti darà una maggiore opportunità di aiutarli a sentirsi parte del progetto aziendale.


3. Impara ad accogliere i diversi stili di vita dei dipendenti


Le aziende che promuovono un equilibrio tra lavoro e vita privata devono assicurarsi di mantenere le promesse. I dipendenti sono sempre più alla ricerca di aziende che si adattino ai loro stili di vita e alle loro abitudini e non siano disposte ad adattare i loro stili di vita per adeguarsi alla cultura aziendale.

Negli ultimi due anni, le persone hanno una nuova comprensione di come il loro lavoro influisca sui loro valori personali e sul modo di vivere. Alcuni apprezzeranno il tempo extra per la famiglia che il lavoro a distanza o un orario flessibile consentono, altri potrebbero perdere le interazioni sociali in ufficio.

smart working oppure ufficio voxloud
Con un modello di lavoro ibrido, i team dirigenziali dovrebbero essere aperti all'idea di un programma di lavoro asincrono che i dipendenti possono adattare alla loro vita quotidiana.

Il modello di lavoro ibrido è destinato a durare nel tempo.

 

È essenziale che i tuoi dipendenti siano preparati per dare il meglio e che provino un senso di connessione sia in ufficio che a casa. Inoltre, i lavoratori sono più interessati che mai ai benefici legati al benessere.

 

Per mantenere i tuoi dipendenti felici, in salute e coinvolti, offri loro modelli di lavoro flessibili, vantaggi in termini di benessere mentale e fisico e nuove tecniche per mantenere una cultura aziendale vivace.

4. Centralino in cloud Voxloud

Nell’epoca dello smart working è importante dotare il tuo team dei mezzi giusti, affinché la comunicazione sia veloce e immediata. Questo consente di:

- Facilitare il lavoro di squadra
- Migliorare il coordinamento interno
- Agevolare lo scambio di informazioni importanti
- Migliorare la comunicazione con i clienti

Voxloud è il primo centralino in cloud che si attiva in 59 secondi creato per migliorare l’immagine professionale delle PMI e che ti permette di:

 

  • Rispondere a tutte le chiamate e gestirle con un click
  • Lavorare in Smart Working risparmiando costi
  • Ricevere assistenza gratuita 7 giorni su 7

 

Voxloud dispositivi

Voxloud è un collaboratore aggiunto all’interno del tuo team. Ti affianca nel gestire il flusso di chiamate che la tua azienda deve affrontare ogni giorno. Avrai la possibilità di avere tutto sotto controllo anche quando non sei fisicamente in azienda.

 

Voxloud fa per te se:

 

  • Non vuoi perdere mai più chiamate importanti di clienti o potenziali clienti
  • Non vuoi più rischiare di compromettere l'immagine della tua azienda
  • Non vuoi più essere schiavo del tuo lavoro

 

Attivarlo è facilissimo: ti bastano 59 secondi e il tuo centralino è pronto per essere utilizzato. E adesso è disponibile anche la combo centralino Voxloud+WiFi.

 

Centralino in cloud + Fibra ultraveloce Voxloud

 

Tutto quello che ti serve per la tua azienda, in un unico posto

 

✔ Centralino in cloud attivabile in 59”

✔ Fibra ultraveloce fino a 1Gb/s

✔ App mobile, desktop e telefoni VoIP HD

 

SCOPRI IL CENTRALINO E LA FIBRA VOXLOUD