25 giugno 2021

Scritto da

5 minuti di lettura

Integrazioni: lavorare efficacemente da remoto con il centralino

Il periodo che stiamo vivendo e che vivremo, ha reso possibile l’accelerazione di molti processi aziendali rendendo tutto più digitale e automatizzato.

 

Lo sapevi che secondo una ricerca effettuata dal Sole24 ORE “il fenomeno della digitalizzazione era già presente nel mondo del lavoro. Ovviamente l’epidemia da Covid-19 ha accelerato tutto il processo, mediamente, di almeno 10 anni.”

 

 

Questa rivoluzione ha accelerato incredibilmente l’adozione di strumenti innovativi e la digitalizzazione di tutto quello che prima era fisico come ad esempio le cartelle mediche, gli archivi amministrativi, le fatture e... i centralini.

 

Le piccole imprese per rimanere al passo con la concorrenza hanno bisogno di essere quanto più flessibili e agili possibili, e per farlo sono proprio gli strumenti digitali i facilitatori di questa nuova flessibilità.

 

Però, crescere in maniera rapida richiede gli strumenti giusti che ti possano permettere di essere produttivo al massimo e raggiungere sempre più risultati.

 

È sicuramente difficile esserlo quando si hanno limitazioni a causa di un sistema di telefonia fissa con mille cavi e dispositivi accessori che non ti facilita le singole attività giornaliere.

 

Sarebbe opportuno chiedersi se un sistema di telefonia che funziona comunicando direttamente con le tue piattaforme di uso quotidiano (come crm, software amministrativi, rubriche contatti) può essere la scelta migliore.

 

Per questo motivo, voglio parlarti nel dettaglio di integrazioni per i telefoni aziendali e di come realmente utilizzarle non solo per rendere più efficace lo smart working ma per mostrarti quanto altro tempo in più avrai a disposizione una volta installate e integrate con il tuo centralino.

 

Faccio un esempio.

 

Se per qualsiasi motivo non puoi lavorare dall'ufficio, il tuo sistema telefonico riuscirebbe a gestire la situazione e la diversa gestione dei clienti?

 

Hai tentennato nel dare la risposta?

 

Beh, allora ti sei risposto da solo.

 

Ma scendendo nella pratica, come può un’azienda essere più efficace e far diventare più efficaci anche i propri dipendenti con delle piattaforme digitalizzate? 

 

Ci sono delle piattaforme che migliorano e agevolano il lavoro di tutti i giorni, in tutti i reparti. Le applicazioni che puoi integrare con i telefoni aziendali sono progettate per svolgere attività specifiche per le piccole e medie imprese.

 

Inutile girarci intorno ma non è una novità quando ti dico che i sistemi telefonici fissi hanno dei limiti.

 

Vuoi aggiungere da un giorno all’altro numerose linee telefoniche alla tua attività?

 

Fallo, ma avrai  bisogno di tempo e spese extra e personale di supporto tecnico.

Al contrario, un sistema telefonico basato su cloud, integrato con le tue applicazioni aziendali, ti consente di gestire la comunicazione aziendale con i clienti ad un un costo inferiore rispetto a un sistema telefonico tradizionale.

 

I benefici delle applicazioni integrate con i sistemi telefonici:

 

Un sistema telefonico aziendale ti consente di rimanere in contatto con i tuoi clienti e i tuoi team.

 

Le integrazioni tra centralino e applicazioni (come crm o rubriche contatti) permettono di far comunicare automaticamente tutti questi strumenti con il centralino, centralizzando le informazioni e automatizzando i processi delle applicazioni/centralino. 

Questo è un punto di forza del nostro centralino in Cloud. Inclusività e flessibilità in un click.

 

Scopri tutte le funzionalità Voxloud

 

Grazie alle integrazioni di un centralino in cloud come quello Voxloud, i dipendenti possono usare le loro applicazioni assieme al centralino ovunque siano senza dover essere in ufficio, essendo entrambi strumenti in cloud e integrabili con il centralino Voxloud.

 

Con un sistema telefonico in cloud, puoi usare quindi sia il centralino sia le applicazioni ovunque e senza difficoltà, perché comunicano tra loro e ti permettono di averli sempre con te, ovunque tu vada.  

 

7 domande da farti per trovare il centralino migliore per te

 

Esistono centinaia di sistemi telefonici aziendali tra cui scegliere, ti basta cercare su Google per accorgerti della quantità di centralini in cloud diversi che esistono nel mercato.

 

In tutto questo, come fare a capire qual è il centralino migliore per te e per la tua attività? Come trovarne uno che si integri perfettamente con le applicazioni che usi ogni giorno in ufficio?

 

Ha senso utilizzare solo quello che ti aiuta a gestire meglio i clienti e ad aumentare i tuoi profitti, integrandosi con i tuoi strumenti aziendali come il crm, software.

 

Per dimostrare il valore della scelta del giusto sistema telefonico aziendale, dai un'occhiata ai seguenti consigli per scegliere il sistema telefonico aziendale che fa per te:

 

1. Scegli quello che ti consente di avere un sistema di comunicazione completamente unificato.

 

2. Migliora automaticamente l'efficienza delle chiamate, rispondendo meglio alle esigenze del cliente.

 

3. Utilizza dati e software di reporting per misurare le prestazioni in modo obiettivo e impostare obiettivi individuali e di squadra.

 

4. Monitora le attività e l’efficienza delle chiamate, la velocità media di risposta, i tempi di attesa medi, il tasso di conversione, la soddisfazione del cliente e qualsiasi altra cosa collegata ai tuoi obiettivi aziendali.

 

5. Sfrutta le schede informative dei clienti per gestire le chiamate aziendali con un contesto più ampio e risolvere i problemi più rapidamente.

 

6. Sfrutta gli strumenti di automazione delle vendite per spostare i lead attraverso il funnel di vendita verso chiusure più rapide dei contratti.

 

7. Forma gli agenti di vendita sull'utilizzo delle funzioni di chiamata vocale come il trasferimento a caldo e l'assegnazione delle chiamate per migliorare la le prestazioni.

 

Considerando tutti i vantaggi di un'app per telefoni aziendali, è il momento di considerare un aggiornamento del sistema telefonico. 

 

Con Voxloud puoi finalmente dire addio ai soliti centralini.

 

 

Avrai a disposizione un'ampia varietà di funzionalità vocali e la capacità di sviluppare un sistema di comunicazioni unificate con tutte le funzionalità che desideri oltre che molte integrazioni che ti semplificheranno le attività di tutti i giorni.

 

Ecco perché abbiamo creato una guida che ti spiegherà ancora più nel dettaglio ciò di cui abbiamo parlato fino ad ora.


CENTRALINO CLOUD O FISICO?

 

 

Buona lettura, 

 

Leonardo