4 agosto 2021

Scritto da

7 minuti di lettura

3 motivi per cui la gestione del flusso di lavoro è fondamentale per il successo aziendale

Qual è il modo più efficace per portare a termine gli incarichi nel mondo delle aziende?

 

Uno potrebbe essere quello di automatizzare e rendere più lineari certi processi che altrimenti risulterebbero troppo operativi e macchinosi da portare a termine. Successo, efficienza e il corretto funzionamento dipendono dalla capacità di svolgere in modo preciso e veloce, entro un determinato periodo di tempo.

 

In che modo, quindi, la gestione del flusso lavorativo contribuisce al successo aziendale? Continua a leggere per scoprirlo. 

 

 

 

Cos'è il flusso di lavoro e perché è importante?

 

Cos'è che rende il "flusso lavorativo" così fondamentale nel mondo delle aziende?

Il "Flusso lavorativo" si riferisce ad una serie di processi con cui un lavoro viene eseguito. Viene definito anche come la gestione dei processi lavorativi attraverso la creazione di modelli da svolgere per raggiungere specifici obiettivi di business.

 

Cos'è la gestione del flusso di lavoro?

 

La gestione del flusso di lavoro è l'organizzazione, l'ottimizzazione e l'automazione dei flussi di lavoro e piccole operazioni necessarie a completare le tue attività senza errori.

Vuoi organizzare la tua azienda in modo che abbia un successo a lungo termine? Se è così, allora la gestione del flusso di lavoro è un processo di cui hai bisogno per condurre efficacemente il tuo business.

 

Perché la gestione del flusso di lavoro è fondamentale per il successo aziendale?

 

Immagina di aiutare i tuoi dipendenti a guadagnare fino a 11-12 ore ogni settimana da sfruttare per altre attività. Tutto questo tempo in più permette loro di poter gestire con maggiore attenzione le attività di routine.

 

Il Flusso di lavoro renderà tutto più intuitivo e veloce, persino le montagne di documenti da archiviare non saranno più un problema.

Ecco perché è necessario sfruttare la gestione del flusso di lavoro per avere successo:

 

  • La gestione del flusso di lavoro elimina la ripetitività.

L'assenza della gestione del flusso di lavoro costringerebbe alcuni dei tuoi dipendenti a perdere tempo in compiti banali anziché in lavori importanti che richiedono la loro attenzione e abilità, questo perché gestire il flusso di lavoro in maniera corretta significa anche capire cosa può essere automatizzato.

 

In realtà, la maggior parte di questi incarichi può essere automatizzata; alcuni di essi possono persino essere eliminati del tutto. 

Il centralino Voxloud è la soluzione perfetta per automatizzare e rendere le attività molto più fluide e intuitive.

Scopri le funzionalità Voxloud

 

Con una corretta gestione del flusso di lavoro, invece, è possibile identificare queste ridondanze e gestirle di conseguenza. È possibile quindi assegnare i processi alle risorse giuste, automatizzarle o interrompere le attività che non aggiungono valore all'organizzazione.

 

  • La gestione del flusso di lavoro unisce il tempo all'azione 

Tutti i processi e le attività aziendali sono legati al tempo; per aumentare la produttività, hai bisogno di strategie di gestione del tempo efficaci.

La gestione del flusso di lavoro è importante: ti fornisce indicazioni sul progresso dei tuoi processi, il personale coinvolto e, soprattutto, quanto efficacemente vengono rispettate le scadenze. Aiuterà anche i dipendenti a tenere traccia delle loro scadenze e a portare a termine i loro incarichi in modo puntuale. 

 

  • La gestione del flusso di lavoro aumenta le responsabilità.

Mantenere i dipendenti motivati a portare a termine i loro incarichi non è un'impresa facile. Ma un modo per farlo è incoraggiarli ad assumersi le proprie responsabilità. 

 

In fondo, chi è che vorrebbe essere perennemente sotto controllo? Piuttosto che assillare costantemente il vostro team sui loro incarichi, lascia loro piena responsabilità. 

Lascia che completino il loro lavoro, poi potrai valutarne la qualità. Un flusso di lavoro affidabile che descrive in dettaglio i vari incarichi e a chi sono assegnati, incoraggia le persone a farsi avanti.

 

Le migliori procedure per la gestione del flusso di lavoro

Ci sono diversi modi per assicurarsi di poter trarre il massimo dal vostro sistema di gestione del flusso di lavoro mentre lo si configura. Oltre a tenere sotto controllo le metriche principali e a rivalutare i tuoi metodi, ecco alcune strategie efficaci che puoi usare:

 

  • Dai priorità al tuo tempo e ai tuoi obiettivi

Prima di elaborare protocolli complessi per i tuoi processi aziendali, fermati e poniti questa domanda: qual è la principale priorità della tua organizzazione? 

 

Raccogli le idee insieme ai tuoi azionisti e ai membri del team. Incoraggiateli ad affrontare i problemi e ad identificare le sfide principali, poi sviluppate il vostro flusso di lavoro adattandolo a questi fattori. È così che si creano soluzioni efficaci


  • Automatizza i tuoi flussi di lavoro

Entro il 2023, l'industria dell'automazione del flusso di lavoro dovrebbe raggiungere un valore di 18,45 miliardi di dollari. Consentire al tuo team di essere travolto da mansioni ripetitive è una scelta poco lungimirante.

 

L'automazione ti permette di accelerare i tuoi flussi di lavoro sbloccandone il pieno potenziale. 

Ti stai chiedendo se automatizzare i tuoi flussi di lavoro? Se ti sei posto almeno una volta una di queste domande allora hai già la risposta.

 

  • Spendi più soldi del necessario
  • Ricevi troppe lamentele da parte dei clienti
  • I tuoi progetti non vengono mai completati in tempo
  • C'è una quantità ingestibile di attività ripetitive tra i vari dipartimenti

 

Assicurati di soddisfare le esigenze di ogni team quando automatizzi i processi. 

 

In conclusione

La gestione semplificata del flusso di lavoro si traduce in una maggiore produttività e, infine, in una grande soddisfazione dei dipendenti e dei clienti. 

La gestione del flusso di lavoro può portare più flessibilità, adattabilità e affidabilità alla tua azienda, migliorando gli obiettivi aziendali. I dipendenti non si sentiranno sovraccarichi e non solo svolgeranno più lavoro, ma potranno anche affrontare attività più difficili e delicate con più tempo a disposizione. 

 

SCOPRI VOXLOUD E PROVA GRATIS

 

A presto,

 

Leonardo