18 dicembre 2020

Scritto da

14 minuti di lettura

Come aumentare del +25% la velocità di evasione dei ticket di assistenza del tuo e-Commerce con il Centralino in Cloud

 
 
L’e-commerce aiuta le aziende a far conoscere (e a vendere) i propri prodotti attraverso internet.
 
Nel 2020 una ricerca del Politecnico di Milano ci informa sulla percentuale di crescita di tale modalità di commercio, che si attesta intorno al 26% in più rispetto al 2019.
Il commercio elettronico è entrato maggiormente nelle nostre vite in questo periodo di distanziamenti e lockdown, ma molti ne facevano uso già da tempo, anche se magari non in maniera così massiccia.
 
Da definizione, “e-commerce” comprende tutte le transazioni generate dalla compravendita di beni e servizi realizzate su internet. Ne fanno parte anche la gestione di attività commerciali via internet e delle comunicazioni online.
 
centralino in cloud voxloud smart working oppure ufficio
 
Grazie all’e-commerce, oggi siamo in grado di raggiungere con i nostri prodotti persone da ogni parte del mondo, e possiamo spedirglieli e ricevere i pagamenti in maniera comoda e veloce.
 
Inoltre, i VANTAGGI di gestire la propria azienda, sia online sia offline, consistono soprattutto nell’ampliare le possibilità di vendita e raggiungere molti più clienti in target, rispetto al solo negozio cittadino.
 

I VANTAGGI DELL’E-COMMERCE PER LE AZIENDE

 
Ho fatto qualche ricerca e mi sono accorto che i vantaggi di possedere un e-commerce sono davvero parecchi, quindi ho cercato di raggrupparli in un elenco, in modo da offrirti una panoramica generale di cosa si ottiene con il commercio online di prodotti e servizi.
 
  1. Global reach: hai la possibilità di farti raggiungere da clienti provenienti da ogni parte del globo in pochi click;

  2. Apertura h24: il tuo negozio online è aperto sempre. Puoi permettere l’acquisto in ogni momento della giornata, il che è un grande vantaggio per i clienti, ma anche per la tua azienda, soprattutto in un periodo storico come quello che stiamo vivendo;

  3. Risparmio sui costi: scegliere di aprire un e-commerce ti permette di avere costi operativi nettamente inferiori rispetto a quelli di un negozio fisico, perché spariscono i costi fissi di affitto e bollette, ma non solo;

  4. Inventario automatizzato: puoi gestire le tue scorte di magazzino con estrema facilità grazie a strumenti elettronici all’avanguardia;

  5. Marketing monitorato: una piattaforma di e-commerce ti permette di raccogliere tantissime informazioni per il profiling della tua clientela, degli orari di acquisto e delle esigenze che hanno le persone. In questo modo, puoi adattare i tuoi prodotti alle richieste ed evitare sprechi e giacenze di magazzino di invenduti;

  6. Indipendenza: avere un e-commerce ti permette di non essere legato a un luogo fisico. Ti è sufficiente un PC e una connessione internet e potrai lavorare in qualunque luogo tu voglia.

 

centralino in cloud voxloud funzioni

 
E tu, vuoi farlo un po’ di smart working in un’era sempre più smart e digitale? 
 
Sarebbe tutto molto semplice, ma devi fare attenzione a delle piccole insidie che sfidano le performance della tua azienda sul mercato online.
 
Pronto a scoprirle?
 

LE SFIDE DELL’E-COMMERCE PER LE AZIENDE

 
Per gli italiani comprare online è una comodità, ma sono ancora moltissimi i “diffidenti” che temono sempre di acquistare una fregatura.
 
La questione della fiducia è un ostacolo che potrebbe mettere a repentaglio il tuo commercio online, ma puoi risolvere questo problema in maniera efficace offrendo delle garanzie sul reso e/o pagamenti tramite PayPal.
 
Un’altra delle possibilità che hai è di inserire e pubblicare le recensioni dei tuoi clienti che già hanno utilizzato il servizio: in questo modo, i nuovi utenti possono leggere e valutare se i tuoi prodotti siano adatti alle loro necessità o meno.
 
 
I problemi, però, non si esauriscono con la questione fiducia: infatti, la concorrenza sul web è molto alta, quindi devi fare davvero molta attenzione e strutturare il tuo commercio online entrando in una nicchia di necessità molto precisa.
 
Non è una gara d’improvvisazione: devi capire in che modo comunicare alla tua clientela e portarla a fidarsi e ad acquistare da te. Ed eccoti di fronte a uno degli ostacoli che limitano di più le performance aziendali di chi sceglie l’e-commerce: la comunicazione.
 
Voglio raccontarti la storia di un’azienda che oggi è riuscita a rientrare nella TOP 30 degli shop Amazon in Italia, grazie all’ottimizzazione di uno strumento importantissimo: il centralino telefonico.
 
centralino in cloud Voxloud
 

CASE STUDY: “TEMPO DI SALDI” - Quando una cattiva gestione del centralino rischia di farti perdere la vendita

 
L’azienda nasce nel 2014: l’ufficio si occupava di posta privata, fino a che un giorno Tommaso, il titolare, entra in contatto con un grossista di orologi e ne compra uno stock.
 
Siccome gli orologi erano troppi, decide di provare a venderli online su eBay: gli orologi fanno il tutto esaurito in poche ore.
 
Ecco che nella mente di Tommaso si affaccia l’idea di aprire un e-commerce come alternativa all’attività di posta privata: parte quindi la nuova avventura insieme ai piccoli nuovi e sconosciuti ostacoli della comunicazione online.
 
centralino in cloud Voxloud
 
Quando il commercio online di Tommaso inizia a espandersi, viene aperto un magazzino distaccato dalla sede centrale, ma intanto i clienti crescono fino ad arrivare ai 4.000 a settimana.
 
Un flusso così abbondante di clientela mette in difficoltà la gestione telefonica aziendale: non c’è pieno controllo del sistema di telefonia.
 
Tommaso aveva previsto 5 numeri di cellulare, uno per ogni canale di vendita (Amazon, eBay, etc.); tuttavia, questa varietà di numeri rendeva confusionarie le comunicazioni.
 
Una delle difficoltà maggiori era rappresentata dal recuperare le informazioni specifiche di un prodotto dal magazzino distaccato dalla sede del centralino: si chiedeva il numero telefonico al cliente, si chiamava il magazzino e si richiamava il cliente.
 
Non era un processo lineare e veloce quindi, nel frattempo, il rischio di perdere la vendita era molto alto.
 
 

VOXLOUD: PRIMA E DOPO

 

centralino in cloud voxloud partner success specialist

 
Più numeri di telefono e volumi di acquisto molto alti hanno portato l’e-commerce di Tommaso a trovarsi in difficoltà. Vediamo insieme quali erano i suoi problemi PRIMA di conoscere Voxloud e il suo centralino in cloud.
 
  1. Difficoltà e confusione nella gestione dei 5 numeri di telefono connessi ai 5 canali di vendita;
  2. Impossibilità di inoltrare direttamente le chiamate ai magazzini distaccati;
  3. Rallentamento dell’evasione dei ticket di assistenza clienti a causa dell’utilizzo dei cellulari.
 
Tutto ciò ha trovato una soluzione con il centralino in cloud targato Voxloud, grazie al quale è stato possibile:
  1. Gestire in maniera lineare le telefonate, eliminando i cinque numeri di cellulare;
  2. Unire il reparto amministrativo con il magazzino, anche se operanti su sedi distanti;
  3. Evadere i ticket di assistenza più velocemente, migliorando il flusso di chiamate in entrata.
 
Ma come ha fatto a implementare e migliorare le performance aziendali con un solo centralino telefonico?
 
Scopriamo insieme come Tommaso ha conosciuto Voxloud e come ci è stato possibile soddisfare le sue richieste, con un solo strumento e pochissimi click.
 
Prova il centralino in cloud Voxloud
 

LA SOLUZIONE RAPIDA, SEMPLICE E PERFORMANTE PER “TEMPO DI SALDI”

 
Il primo incontro tra Tempo di Saldi e Voxloud è stato possibile grazie a un amico di Tommaso: ha contattato il nostro consulente e spiegato quali fossero i problemi e le esigenze dell’azienda.
 
Un nostro Specialista Voxloud ha potuto strutturare una soluzione su misura per l’azienda di Tommaso, che ha iniziato subito il periodo di prova.
 
Durante questo periodo ha notato un incremento delle performance di evasione dei ticket di assistenza (superavano del 25% il vecchio metodo di lavoro), quindi in relazione alla mole di lavoro sempre crescente il risultato è sembrato decisamente positivo.
 
Inoltre, Voxloud ha migliorato la comunicazione tra magazzino e sede amministrativa, grazie alla possibilità di trasferire le chiamate da un interno all’altro (anche fisicamente e logisticamente distanti) con un solo click.
 
Ma le funzionalità di Voxloud non si esauriscono e l’e-commerce di Tommaso riesce a scalare la vetta della piattaforma di vendita online numero uno grazie alle strabilianti performance del suo nuovo centralino in cloud.
 
 

IL DATO PIÙ IMPORTANTE: COME MIGLIORANO LE PERFORMANCE DEL TUO E-COMMERCE

 
Il dato più importante che ci rivela la storia di Tommaso e della sua azienda, ci permette di capire che oggi se vuoi davvero migliorare il tuo e-commerce, puoi farlo.
 
Aumentare del 25% la velocità di evasione dei ticket di assistenza, grazie alle migliorie apportate alla gestione dei flussi di chiamate in entrata, ci permette di osservare come uno degli elementi spesso ignorati da parte di molti imprenditori giochi un ruolo fondamentale nel migliorare le performance delle aziende.
 
Molto spesso tendiamo a dimenticare quanto sia importante comunicare, perché lo facciamo ogni giorno, quasi involontariamente.
 
centralino in cloud voxloud configurazione
 
Ma proprio grazie alla comunicazione siamo in grado di offrire ai clienti il servizio che meritano, costruendo così un rapporto di fiducia.
 
Snellire la comunicazione, ottimizzare l’evasione dei ticket di assistenza e non lasciare i clienti in attesa per ore è un bel plus per la tua azienda, sia per quanto riguarda il lavoro online, sia per quanto riguarda quello offline.
 
L’efficienza e la semplicità di fruizione del servizio di centralino in cloud Voxloud hanno dato a Tommaso anche l’opportunità di implementare il customer care della sua azienda di posta privata.
 
Tutto ciò permette agli operatori di centralino di organizzare e gestire il proprio lavoro con serenità: saper rispondere alle richieste dei clienti e offrire una soluzione immediata ti permette di non perdere tempo.
Meno tempo perso = più clienti soddisfatti
Rispondi alle telefonate con rapidità, risolvi seduta stante i problemi e i dubbi dei chiamanti ed evadi i ticket di assistenza in modo rapido ed efficace.
 
Questo ti porta a perdere vendite con una frequenza nettamente inferiore, quindi a migliorare sia l’efficienza del lavoro, sia il fatturato aziendale.
 
In definitiva, Tempo di Saldi ha fatto un investimento scegliendo il centralino in cloud di Voxloud e, col senno di poi, si è rivelato un ottimo investimento: ha portato benefici immediati all’azienda (migliorandone l’organizzazione e permettendo una più efficace evasione di ticket di assistenza) e ne porterà altri a lungo termine (guadagni più alti).
 
centralino in cloud voxloud specialisti
Se vuoi scoprire quale funzionalità di Voxloud può fare al caso tuo, il mio consiglio è di seguire il link qui sotto: potrai leggere dalla nostra guida cosa offriamo ai nostri clienti e richiederci una consulenza e una prova del servizio.
 
Siamo (praticamente) certi che, una volta scoperto, agirai come Tommaso e non vorrai più tornare indietro!
 
Riassumendo, se vuoi:
  • Migliorare le performance della tua azienda;
  • Ottimizzare la comunicazione con i clienti;
  • Approdare anche tu sulle piattaforme di vendita online od ottimizzarne la gestione…
Voxloud ha pensato a una soluzione ad hoc per incrementare le performance delle piccole-medie imprese
 
Quale sarà la tua funzionalità? Scoprilo nella nostra guida, la trovi qui!
 
centralino cloud voxloud
 
 

Perché scegliere il Centralino in Cloud Voxloud?

 

Voxloud è il primo centralino in cloud che si attiva in 59 secondi creato per migliorare l’immagine professionale delle PMI e che ti permette di:

 

  • Rispondere a tutte le chiamate e gestirle con un click
  • Lavorare in Smart Working risparmiando costi
  • Ricevere assistenza gratuita 7 giorni su 7

 

Voxloud è un collaboratore aggiunto all’interno del tuo team. Ti affianca nel gestire il flusso di chiamate che la tua azienda deve affrontare ogni giorno. Avrai la possibilità di avere tutto sotto controllo anche quando non sei fisicamente in azienda.

 

Voxloud fa per te se:

 

  • Non vuoi perdere mai più chiamate importanti di clienti o potenziali clienti
  • Non vuoi più rischiare di compromettere l'immagine della tua azienda
  • Non vuoi più essere schiavo del tuo lavoro

 

centralino in cloud voxloud

 

Attivarlo è facilissimo: ti bastano 59 secondi e il tuo centralino è pronto per essere utilizzato. E adesso è disponibile anche la combo centralino Voxloud+WiFi.

 

Centralino in cloud + Fibra ultraveloce Voxloud

 

Tutto quello che ti serve per la tua azienda, in un unico posto

 

✔ Centralino in cloud attivabile in 59”

✔ Fibra ultraveloce fino a 1Gb/s

✔ App mobile, desktop e telefoni VoIP HD

 

SCOPRI VOXLOUD E ATTIVA ORA

 
A presto,
 
Leonardo Coppola