12 minuti di lettura 2 settembre 2020

Categorie: Smart Working, Mobile Working

Cloud: breve guida su cos'è e dove iniziare per digitalizzare la tua azienda

Niente giri di parole oggi. Parliamo di VANTAGGI, come ottenerli e quali strumenti possono aiutarci a raggiungere uno status quo differente dalle aziende che ci fanno concorrenza.
 
Per questo con Voxloud abbiamo deciso di portarti su una nuvola: leggera, versatile, dinamica.
È il CLOUD, ed è l’inizio della tua scalata al successo.
 
Per capire cosa sia il cloud, vorremmo fare con te un breve viaggio alla scoperta di questa nuvola che, invece di racchiudere in sé pioggia, ci permette di immagazzinare informazioni, dati, foto, senza occupare spazio fisico nelle stanze, negli archivi, negli hard disk dei nostri Personal Computer.
 
Ecco una descrizione semplice del cloud: uno spazio di archiviazione personale accessibile in qualsiasi momento e luogo, mediante una connessione a internet e uno smartphone, un PC o un tablet.
 

COME È NATO IL CLOUD?

Quello spazio di archiviazione di cui ti ho parlato qui sopra è una semplificazione di ciò che il “cloud computing” davvero rappresenta.
 
Il cloud è stato studiato per essere una piattaforma che eroga servizi dal fornitore al cliente finale grazie al supporto della rete internet. Tra questi servizi ci sono, appunto, l’archiviazione, ma anche l’elaborazione e la trasmissione dei dati.
 
Il cliente finale può utilizzare il servizio che più gli serve grazie a un processo automatizzato che assegna e configura le risorse destinate all'utente, in base alle sue necessità.
 
Ci sono dei processi per cui il cloud viene sempre più spesso preferito rispetto ai metodi di archiviazione, elaborazione e trasmissione standard:
  • Gestione delle relazioni con il cliente (CRM);
  • Gestione del capitale umano (HCM);
  • Pianificazione delle risorse d’impresa (ERP).
Anche per la tua azienda, il cloud rappresenta una soluzione molto valida, facilmente attivabile e utilizzabile. Ti permette di risparmiare spazio fisico, tempo e riduce anche il rischio che i tuoi dati importanti possano smarrirsi.
 
Una volta capito come funziona, ma soprattutto cos'è un sistema in cloud, vediamo insieme in che modo puoi sfruttare la digitalizzazione dei sistemi a vantaggio della tua azienda e come puoi integrare un software all'interno dei sistemi già presenti nella tua impresa.
 

DIGITALIZZAZIONE… COSA? SIGNIFICATO, VANTAGGI E UTILIZZI

In parole spicciole: digitalizzare l’azienda significa convertire un’informazione fisica (l’archivio cartaceo delle schede clienti) in un’informazione digitale (file Word, Excel, PDF).
 
Quando digitalizziamo un dato, possiamo caricarlo in maniera molto rapida su qualsiasi tipo di supporto digitale: hard disk, CD, DVD, penne USB. Ma possiamo anche caricarlo su siti web, applicazioni per smartphone, canali social e qualsiasi altro tipo di software digitale.
 
Pensa a questo: utilizzando dei documenti digitali, la tua azienda si alleggerisce del peso di carte, scartoffie, archivi immensi in cui andare a cercare la lettera giusta, la collocazione esatta, il luogo fisico in cui hai conservato l’informazione.
 
Con un documento digitale, invece, il meccanismo è più semplice: accendi il PC, accedi al sistema, clicchi sulla lente d’ingrandimento e cerchi il file che ti serve.
Nel giro di pochi click, hai recuperato l’informazione che cercavi e risolto il problema.
Ecco quali sono alcuni dei vantaggi di digitalizzare i tuoi documenti:
  1. Occupi piccoli spazi di memoria e nessuno spazio fisico (naturalmente dipende dalla tipologia di file, perché alcuni dati necessitano di maggiore spazio di archiviazione);
  2. Ricercabile: puoi catalogare i tuoi documenti digitali e renderli a portata di click grazie a una serie di algoritmi di ricerca;
  3. Puoi aggregare, integrare, inviare, tracciare e verificare i tuoi documenti in modo facile e veloce permettendo un maggiore dinamismo dei processi lavorativi;
  4. Condivisione: puoi condividere con chi vuoi, quando vuoi e quello che vuoi configurando accessi al personale, vari livelli di protezione e autorizzazioni alla modifica del documento.
Tutto questo permette una maggiore velocità di esecuzione: i processi ripetitivi sono più accurati (elimini il rischio che il tuo personale possa distrarsi e saltare qualche passaggio durante l’attività), ma possiedi anche un maggiore controllo e una tracciabilità elevata del percorso dei tuoi documenti aziendali.
 
Diventa DAVVERO tutto più semplice e veloce, e puoi misurare e controllare costantemente i tuoi risultati e le azioni svolte su ogni documento disponibile.
 

GESTISCI (IN MODO MOLTO ECONOMICO) LE COMUNICAZIONI DAL TUO SISTEMA AZIENDALE

Voglio farti riflette su un argomento: anche se l’Italia risulta fra le ultime in fatto di lavoro agile, l’imprenditoria sta cambiando e si sta dirigendo sempre più verso il lavoro smart, da remoto, con team distribuiti sul territorio, e stiamo inevitabilmente avvicinandoci alla “fine” degli uffici fisici.
 
Anche la pandemia che abbiamo vissuto in questi mesi ci ha fatto comprendere l’importanza del digitale: dalla scuola al lavoro, tutti hanno utilizzato internet per informarsi, studiare, comunicare.
 
Lo dice anche l’ISTAT:
Il 90% delle grandi imprese e il 73,1% delle imprese di medie dimensioni hanno introdotto o esteso lo smart working durante l’emergenza CoVid-19.
Se adeguiamo i nostri sistemi digitali a ciò che desiderano i nostri clienti, possiamo dare loro un servizio in più, che dà più valore alla nostra azienda sotto differenti aspetti:
  • Vendita e customer care
  • Marketing e comunicazione
  • Produzione e logistica
  • Amministrazione
Ciascuno di questi settori può essere digitalizzato e reso più smart, veloce e fruibile.
 
Quindi, perché non cogliere la palla al balzo?
 
Se digitalizzi ti evolvi, e se ti evolvi sei un passo avanti a tutti i tuoi concorrenti, ma soprattutto puoi offrire loro una migliore esperienza di acquisto. Scopri con noi di Voxloud come fare…
 

IL DIGITALE E L’ITALIA: C’È UNA VERA STORIA D’AMORE?

Siamo sinceri: in Italia il digitale viene adottato principalmente da aziende “giovani”. Chi vive il mondo dell’impresa da molto tempo è abituato alle regole e alle consuetudini del fisico e del cartaceo.
 
Ci sembra rassicurante comunicare attraverso un telefono fisso, inviare una e-mail o un fax, conservare cartelline con scartoffie che poi andranno dimenticate o perse.
 
Tuttavia, ci siamo dovuti scontrare con la realtà un po’ tutti: il CoVid-19 ha calcato la mano in maniera pesante, proprio come un evidenziatore su una pagina bianca, su quanto sia importante ricorrere al digitale oggi.
 
Una pandemia che ci ha costretti a “RIMANERE A CASA” e che rischia di tornare a farci visita, ci ha mostrato quali sono i LIMITI di un lavoro d’ufficio, con archivi fisici e documenti da reperire in sede.
 
Molte aziende hanno provato a digitalizzarsi, per permettere ai loro dipendenti di non restare senza stipendio, ma molte altre hanno temuto di non essere in grado di farlo e si sono perse per strada, senza riuscire ad affrontare la situazione o tentare una manovra estrema di salvataggio. Di fatto, quasi la metà delle PMI italiane non era pronta per il lavoro a distanza
 
Pensa che nel 2018 l’Italia è venticinquesima su ventinove paesi europei per indice di digitalizzazione aziendale in Europa. (Fonte: DESI – Digital Economy Society Index).
 
Una delle aree in cui si investe maggiormente nel digitale è quella del marketing, seguita con percentuali decisamente più basse da:
  • Vendita e customer care (37%)
  • Ricerca
  • Produzione


DIGITALIZZIAMO LA VENDITA E IL CUSTOMER CARE

Il nostro consiglio per disfarti della concorrenza in maniera rapida e per acquisire un numero maggiore di clienti, è puntare su un settore aziendale fondamentale, ma spesso dimenticato: il customer care.
 
La trasformazione in digitale delle imprese italiane ha portato sicuramente dei notevoli vantaggi e la maggior parte delle aziende che hanno aderito al processo lo ha potuto constatare.
 
Tra i vantaggi che hanno riscontrato gli imprenditori aderenti al processo di digitalizzazione, troviamo:
  • Riduzione dei costi di gestione dell’infrastruttura IT
  • Elevato livello di condivisione, integrabilità e interoperabilità delle informazioni
  • Completa possibilità di utilizzare vari tipi di device mobili (smartphone, tablet, PC)
  • Centralizzazione del controllo che permette anche di migliorare la sicurezza
E PER MIGLIORARE IL CUSTOMER CARE, QUALE STRUMENTO INTRODURRE PER PRIMO?

In molti decidono di puntare sul centralino.
 
Infatti le tecnologie vocali sono diventate uno strumento operativo concreto, ma ci sono alcuni dettagli che ancora non rendono perfettamente ottimizzati i servizi di risposta automatica e, spesso, provocano un’insoddisfazione della clientela.
 
Digitalizzare il processo di customer care è importante, ma bisogna essere molto attenti: se digitalizzare significa inserire a centralino una voce monocorde che ripete e risponde solo a una sfera limitata di richieste, i clienti saranno insoddisfatti in eterno.
 
Per questo motivo, noi di Voxloud abbiamo messo al centro le persone e digitalizzato il processo, il sistema, ma non ruoli, competenze e professionalità senza le quali non saremmo ciò che siamo oggi.
 
Voxloud è un’azienda, esattamente come la tua, che da anni cerca una soluzione digitale che si colleghi perfettamente ai bisogni dei suoi clienti e che risponda alle domande in modo rapido e semplice.
 

AL CENTRO LE PERSONE, MA IN CLOUD

Mettere al centro le persone per noi è importantissimo, ma siamo sostenitori della tecnologia, della digitalizzazione e del cloud che ci ha resi chi siamo.
 
Facciamo il nostro lavoro in maniera differente dalle tipiche aziende del settore: noi non vendiamo “bundle”, ma ciò che serve realmente alla tua impresa.
 
La realtà attuale è che molti servizi di centralino in cloud non possono integrarsi con software di terze parti o già esistenti, mettendo inevitabilmente di fronte a una scelta: entri nel nostro sistema o resti nella preistoria?
 
Con noi questo non succede: non costringiamo i nostri clienti a entrare in un sistema chiuso, ma puntiamo all’integrazione di una realtà digitale in cloud con i tuoi sistemi per rendere il passaggio dal vecchio al nuovo decisamente meno traumatico (specialmente per le aziende abituate a telefoni fissi, PC, uffici fisici).
 
Aprirsi e integrarsi significa mostrare la parte creativa, il software. Noi di Voxloud siamo diversi: la nostra integrazione si basa su API custom.
 

API CUSTOM: COME SEMPLIFICARE GLI STRUMENTI CHE USI

Sono tantissimi gli strumenti di cui un’azienda può avvalersi per migliorare sempre più il proprio servizio, ma il tocco di classe vero e proprio si presenta nel momento in cui tali strumenti sono integrati e comunicano efficacemente fra di loro.
 
Com'è possibile ottenere questo risultato?
 
Attraverso le API.
 
API è l’acronimo di “Application Programming Interface”, ma nel mondo del business significa qualcosa in più.
 
Grazie all’API puoi semplificare il dialogo tra applicazioni, rendendo l’integrazione tra il sistema aziendale che hai già installato e il nostro centralino in cloud molto più agile.
 
Voxloud ti permette di realizzare la tua integrazione utilizzando le API pubbliche: in questo modo hai l’opportunità di collegare qualunque software e qualsiasi CRM in possesso della tua azienda.
 
Così puoi evitare di sottoscrivere interi bundle che ti obbligano a rientrare in sistemi chiusi che eliminano tutto ciò che già possiedi, costringendoti a installare solo software compatibili con quel centralino.
 
Abbiamo scelto le API pubbliche perché ti danno la possibilità di aumentare la produttività della tua azienda.
 
Voxloud ti permette di controllare tutti i dispositivi collegati e aggiungerne di nuovi in base alle tue esigenze, e avere il centralino in cloud ti offre la possibilità di scalare con il tuo business, di offrire un servizio di qualità più alta e di pagare tutto a un prezzo davvero accessibile.
 

E SE VOGLIO CONTINUARE A LAVORARE IN UFFICIO E COL MIO TELEFONO FISSO?

C’è di più: un telefono VoIP certificato Voxloud che ti permette di telefonare in comodità dalla tua scrivania, ma con i dati sempre nel cloud!
 
Integrazione, smart working, aumento delle performance, maggiore soddisfazione della clientela, risposte veloci, efficaci e semplicità di utilizzo.
 
Tutto questo è un centralino in cloud chiamato Voxloud, che puoi scoprire e apprezzare ulteriormente cliccando su questo link: 

SCOPRI TUTTI I SEGRETI DEI CENTRALINI

Scarica gratuitamente la guida ufficiale con tutte le informazioni e le indicazioni del nostro centralino in cloud e lasciati avvolgere dalla digitalizzazione.
 
Alla prossima,
 
Leonardo Coppola.

RICEVI GLI ARTICOLI VIA MAIL

Guida scegliere centralino Voxloud