30 luglio 2021

Scritto da

6 minuti di lettura

5 consigli per non impazzire se fai smart working da casa

 

Il lavoro da casa è stata la nostra salvezza per continuare a lavorare in tutta sicurezza. 

 

Questo ha comportato uno stravolgimento delle abitudini e degli approcci da seguire per non rimanere indietro e soprattutto per mantenere intatto quel delicatissimo benessere aziendale.

 

 

 

 

Come conseguenza, abbiamo dovuto fare i conti con una gestione diversa del team, poiché mancando le riunioni in presenza le relazioni sono cambiate, generando problemi di comunicazione.

 

Ecco perché è importante adottare nuovi strumenti e piattaforme tecnologiche che possano aiutarti a lavorare meglio essendo più organizzati.

 

Ad esempio, crea giornalmente e settimanalmente con cadenza regolare delle riunioni di gruppo e individuali con la videoconferenza, per non perdere nessun passaggio importante e gestire al meglio il team. 

 

Per intensificare e organizzare il lavoro al meglio direttamente da casa, ecco qualche consiglio da tenere a mente.

 

1 - Concediti un po' di libertà

 

Lavorare bene ed efficientemente è fondamentale ad esempio facendo una bella passeggiata tutti i giorni per non rimanere chiusi in casa tutta la giornata e prendere una boccata di aria.

 

Approfitta anche della bella stagione per fare esercizi di crossfit all’aperto ed eliminare con l’attività fisica ansie e preoccupazioni generate durante il giorno.

 

Oppure, approfitta anche delle pause pranzo per andare a mangiare fuori, magari con qualche collega o amico che non vedi da tanto tempo.

 

2 - Comunica in modo chiaro

 

Fissare dei paletti sul lavoro non significa volersi atteggiare, né tantomeno cercare di lavorare meno degli altri o essere meno ambiziosi dei propri colleghi. Si tratta semplicemente di prendersi cura di sé stessi per il proprio benessere mentale, rispetto reciproco e comunicazioni chiare e dirette. 

 

I paletti possono aiutare a prevenire esaurimenti nervosi sul posto di lavoro e, a lungo termine, potrebbero aiutarvi a essere più produttivi.

 

Imparare a porre dei limiti, tuttavia, e sentirsi a proprio agio nel farlo, non è sempre facile. Potresti essere preoccupato che un determinato atteggiamento possa costarti una promozione oppure possa renderti antipatico agli occhi dei colleghi, ma un certo rigore è necessario per mantenere un sano equilibrio psicologico.

 

3 - Rispondi in tempo reale

 

Rispondere con un feedback specifico in un dato momento può aiutare ad impostare la percezione che avranno gli altri su come vuoi che vadano le tue interazioni future.

 

Questo può aiutarti anche ad instaurare fiducia professionale tra te e i tuoi colleghi. Stai facendo sapere loro che apprezzi il loro tempo e i loro sforzi, e convalidi ciò che hanno portato alla squadra. 

 

Quando si risponde alle comunicazioni in modo tempestivo, in automatico si manifesta fiducia nel proprio messaggio, così come il rispetto nei confronti del destinatario.

 

Hey! Hai letto le nostre recensioni su Capterra, il sito web leader nella comparazione di software? Clicca qui sotto!

 

 

 

Se il tuo capo o un collega ti scrivono nella chat di gruppo, è bene.

 

Inoltre segnalare le problematiche rispettando la catena di comando può anche evitare che vengano sminuiti involontariamente i dirigenti. 

 

Il bullismo sul posto di lavoro è un altro aspetto dannoso che può derivare anch’esso dall’assenza di eventuali limiti che può essere affrontato con una comunicazione diretta e calma-assertiva.

 

4 - Stabilisci dei limiti anche a casa

 

Sebbene possa essere difficile ʽlasciare il lavoro al lavoroʽ se sei in smart-working da casa è essenziale trovare l'equilibrio tra lavoro e vita privata.

 

Un modo per farlo è quello di riordinare la tua scrivania e mettere in ordine le scartoffie dopo il tuo turno in modo da farti capire che è ora di rilassarsi e godersi il resto della serata.

 

Se ti stai accorgendo che non riesci mai veramente a staccare la spina dal tuo lavoro, qui sotto troverai alcuni consigli su come ritrovare l’armonia con te stesso.

 

Molti posti di lavoro hanno persino creato un sistema per affrontare i contrasti. Nel caso si verificasse qualcosa di inappropriato, essere a conoscenza della politica che adotta la tua azienda può aiutarti ad agire prima piuttosto che dopo.

 

Questi sono tempi difficili e il morale della tua squadra potrebbe essere influenzato. Preoccupazioni, disagi, angoscia, incertezza, sono normali reazioni ai cambiamenti che stiamo vivendo.

 

5 - Dialoga con il tuo team


Dopo la scomparsa dei meeting in presenza, è importante ritagliare per il team uno spazio che serva per raccontarsi e parlare di argomenti extralavorativi.

 

La comunicazione è alla base per creare un team solido e affiatato. Lo strumento ideale per queste chiacchierate di gruppo è la funzione videoconferenza del centralino Voxloud.

 

Se in azienda eravate abituati a chiacchierare durante la pausa caffè o prevedevate momenti costruttivi in cui ognuno proponeva i suoi suggerimenti per migliorare il lavoro del team, perché non continuare a fare entrambe le cose?

 

Mantenere la normale routine, fatta di condivisione, è fondamentale per mantenere di quel rapporto umano di cui accennavamo prima.

 

Se non puoi sempre usare il video, vanno bene anche telefonate o chat.

 

Non pensare a priori che, visto che lavorano da casa, i tuoi dipendenti tenderanno necessariamente a rilassarsi, non è sempre così.

 

Le aspettative del gruppo dovranno rimanere le medesime, pur adeguandosi alla mole di impegni del momento.

 

Il jolly che in tutto questo lavoro da casa può essere fondamentale è il centralino in cloud.

SCOPRI VOXLOUD E PROVA GRATIS

 

A presto,

 

Leonardo