1 ottobre 2021

Scritto da

9 minuti di lettura

Come sviluppare il tuo modello di trasformazione digitale

La digitalizzazione è una grande opportunità per aziende e imprese: l’opportunità di poter erogare un servizio o produrre un bene in maniera molto più efficiente e riducendo enormemente i costi. Ma per arrivare a questo obiettivo bisogna solo implementare nuove tecnologie e acquisire nuove competenze: il business ne potrà soltanto giovare.

 

Avere una strategia per poter attuare una trasformazione digitale è fondamentale per le piccole imprese per molteplici motivi. Una buona strategia ti permetterà di digitalizzare meglio e più in fretta l'azienda, portandoti dei notevoli benefici tra cui: miglioramento della cultura della tua azienda, ottimizzazione delle attività da svolgere giornalmente.

I termini tecnici e i vari procedimenti potrebbero risultare complicati, per questo motivo, per semplificare le cose, definiremo un modello di trasformazione digitale ed un modello operativo digitale. 

 

Spiegheremo anche cosa sono e perché sono così importanti per le piccole imprese di oggi, ed elencheremo alcune best practice per assisterti nello sviluppo dei tuoi sforzi in questa trasformazione digitale. 

 

 

 

Cos'è il modello per la trasformazione digitale?

 

Viviamo e lavoriamo nell’era del cloud. Nel mercato di oggi, è difficile riuscire a sopravvivere senza il cloud, i big data, le API, l’loT, l’intelligenza artificiale, l’automazione. Tutte queste realtà, richiedono un modello che permetta a tutto ciò di lavorare insieme in perfetta sintonia. 

 

Un modello è una struttura di supporto essenziale è il modo in cui determinati processi devono essere portati avanti, una sorta di linea guida: ecco perché è così importante per una corretta esecuzione della digitalizzazione della tua impresa. Senza di esso, tutto ciò che viene costruito, non avrà una base solida e rischia pertanto di non durare a lungo.

 

Lo stesso vale per il “framework” di trasformazione digitale: è il fondamento di ogni programma software e processo che la tua azienda usa attualmente e userà in futuro. 

Il modello di trasformazione digitale si potrebbe descrivere come la scelta e l’utilizzo delle ultime e più avanzate tecnologie per migliorare i processi esistenti, con l’obiettivo di migliorare l’esperienza del cliente. Il tuo modello è una pianificazione del tuo sistema digitale che ti permette di rimanere competitivo nel panorama di un business in continua evoluzione. 

 

La tua strategia di trasformazione digitale dovrebbe essere a lungo termine e comprendere piani per sfruttare il software per modificare o aggiornare flussi di lavoro esistenti. Con le giuste iniziative di trasformazione digitale, avrai anche un maggiore controllo sui tuoi dati, che ti aiuteranno a gestirli in modi utili per migliorare i flussi di lavoro esistenti. 

 

Nel complesso, il tuo modello per la trasformazione digitale è il punto di partenza ogni volta che i tuoi dati o le nuove tendenze ti motivano a cambiare i tuoi strumenti o processi. 

 

Perché dovresti usare un modello di trasformazione digitale

 

Le piccole imprese stanno avendo difficoltà ad identificare gli strumenti migliori per cambiare i loro processi in modo significativo e arrivare ad essere sempre più digitali. Questo spesso accade semplicemente perché non sanno da che parte iniziare. Il punto di partenza è prendere note riguardo le sfide attuali e riuscire a rendersi conto di cosa stia determinando la trasformazione digitale, quindi, definire un modello di trasformazione digitale

 

Cosa determina la trasformazione digitale

 

Sono due gli aspetti che stanno guidando la trasformazione digitale: la tecnologia e l’evoluzione delle aspettative dei clienti.

Questo è in netto contrasto rispetto ai tempi precedenti all’era della tecnologia, in cui le nuove soluzioni stravolgevano lo sviluppo del mercato e questi si stabilizzava solo nel tempo. 

Sebbene avere molteplici opzioni sia un “bel” problema da avere, il ritmo veloce con cui il mercato viene investito da software emergenti, disorienta gli imprenditori i quali non riescono a capire quali siano le soluzioni giuste per loro e la loro azienda. 

 

Sta diventando pratica comune per le aziende sentire la pressione di implementare tutte le nuove tecnologie per paura di rimanere indietro rispetto alla concorrenza ma a volte si cade in scelte  frettolose piuttosto che informarsi adeguatamente sugli strumenti migliori per iniziare il processo di digitalizzazione. 

 

Senza una strategia strutturata per quanto riguarda la trasformazione digitale, le aziende sono costrette ad essere riluttanti e a tirarsi indietro. Avere un modello di trasformazione digitale, è il primo requisito per far volare la tua azienda. 

 

Quale modello di trasformazione digitale adottare?

 

New call-to-action



Modello di trasformazione digitale di Gartner

 

Gartner suggerisce di includere i seguenti elementi nel proprio modello di trasformazione digitale:

  1. Crea la giusta mentalità e visione comune
  2. Individua i leader giusti
  3. Formula una strategia digitale per rispondere alle opportunità e alle minacce del mercato
  4. Trova, sviluppa ed acquisisci competenze nel digitale
  5. Crea nuove funzionalità di business digitali

 

Modello di trasformazione digitale di McKinsey: Le 4D

 

Al contrario, McKinsey, ha scelto di impostare il suo modello con un quadro DX che chiamano le 4D.

  1. Discover (Scoprire): Modellare l'ambizione digitale, la strategia e il business case in base alle intuizioni.
  2. Design: Reinventare e realizzare prototipi di nuove funzionalità e innovazioni nell'ambito di un programma.
  3. Deliver (Consegnare): attiva un meccanismo che consenta di consegnare rapidamente su larga scala
  4. De-Risk (ridurre al minimo il rischio): Strutturare il programma di cambiamento, le risorse ed il modello commerciale per ridurre il rischio operativo e finanziario.

L’architettura delle soluzioni ed il modello operativo dovrebbero essere guidate da un modello organizzativo semplice ed efficace

 

Modello di trasformazione digitale di Capgemini

Un altro esempio: Capgemini ha anche un efficace modello di trasformazione digitale. È caratterizzato da tre gruppi nella parte superiore e va più in dettaglio in seguito.

  • L'esperienza del cliente
  • Capire il cliente
  • Crescita 
  • Punti di contatto del cliente


  • Processo operativo
  • Digitalizzazione dei processi
  • Abilitazione del lavoratore
  • Gestione delle prestazioni


  • Modello aziendale
  • Business modificato digitalmente
  • Nuova attività digitale
  • Globalizzazione digitale 

 

Ricordiamo che non esiste uno standard preciso per sviluppare il proprio modello di trasformazione digitale, quindi prenditi il tuo tempo, sii flessibile e sii aperto a nuove idee. Dovreste finire con un framework (modello) che è unicamente tuo.

 

 

Competenze da cercare quando costruisci la tua squadra

 

Ci vogliono persone con un mix di competenze per lavorare in un ambiente digitalmente trasformativo. Dovresti cercare persone che hanno (o potenzialmente hanno) queste abilità:

  • Competenze digitali
  • Abilità sociali ed emotive
  • Capacità cognitive
  • Capacità di adattamento
  • Competenze specifiche per quel lavoro

Gli strumenti digitali giusti ti aiuteranno anche ad assumere lavoratori di qualità e riqualificarli o migliorarli per adattarli alla cultura aziendale e ai tuoi flussi di lavoro specifici. Le persone in cerca di lavoro lottano con la mancanza di tempo o di capacità per frequentare la formazione. Gli strumenti digitali ti offrono maggiore flessibilità nei processi di assunzione e formazione in quanto ti consentono di accettare i candidati virtualmente e anche di imbarcarli e formarli virtualmente.

 

La generazione millenaria e quelle che verranno dopo hanno la reputazione di volere la flessibilità sul posto di lavoro. La verità è che le generazioni più anziane vogliono flessibilità per le stesse ragioni. Inoltre, un gran numero di persone è passato al lavoro da remoto a causa della pandemia nell'ultimo anno. La trasformazione digitale ti consente di offrire a tutti i dipendenti una migliore parvenza di equilibrio tra lavoro e vita privata, permessi flessibili, turni variabili e un ambiente di lavoro remoto.

 

Usa la tecnologia per migliorare la tua Trasformazione Digitale

 

Sia che i tuoi dipendenti lavorino nel tuo call center o fuori sede, le integrazioni software ti consentono di valutare automaticamente la loro produttività e prestazioni. Ti offre il vantaggio di dati oggettivi che puoi utilizzare per aiutare nella definizione degli obiettivi e nell'impostazione di programmi di incentivi per mantenerli coinvolti e motivati. Un componente chiave del tuo framework di trasformazione digitale è il tuo sistema telefonico basato su cloud. Ogni volta che vuoi realizzare la gestione del cambiamento, è utile avere un piano di gioco e una direzione. 

Voxloud è la scelta giusta che fa per te. 

 
SCOPRI TUTTI I SEGRETI DEI CENTRALINI
 
Fammi sapere cosa ne pensi,
 
Leonardo Coppola