24 febbraio 2023

Scritto da

11 minuti di lettura

Come si sta evolvendo il mercato del cloud e previsioni per il 2023

Le aziende stanno diventando sempre più consapevoli del fatto che la digitalizzazione è essenziale per la sopravvivenza nel mercato attuale. 

 

Questa consapevolezza è stata in parte alimentata dall’"evoluzione forzata" degli ultimi due anni. 

 

 

In un momento in cui la recessione è sempre più imminente, è fondamentale per le imprese fare uno sforzo maggiore per mantenere la propria competitività e, in alcuni casi, per sopravvivere. 

 

Il rapporto "Il digitale in Italia 2022", redatto da Confindustria Digitale e Anitec-Assinform, ha rilevato una crescita del 3% della digitalizzazione nelle imprese rispetto al 2021.

 

Ora più che mai, il mercato delle tecnologie digitali e del cloud è sempre più un'opportunità per le imprese che vendono questi servizi, come il centralino in cloud.

 

Digitale e servizi in Italia: la situazione del mercato

 

Il rapporto "Il digitale in Italia 2022" sottolinea come le soluzioni ICT scelte dalle aziende hanno registrato una crescita del +5,1% durante tutto il 2022.

 

Tra queste tecnologie ICT troviamo anche il centralino in cloud.

 

Basta fare una rapida ricerca online per capire che oggi, il centralino in cloud è il sistema di comunicazione telefonico preferito dalle imprese (confrontato con il centralino tradizionale), con più della metà delle imprese italiane che attualmente utilizzano questa piattaforma.

 

Nel 2023, il mercato dei centralini in cloud diventerà ancora più importante, visti i sempre maggiori investimenti delle aziende nella digitalizzazione.

 

Il cloud oggi registra una crescita del +18% rispetto al 2021 e per il 52% delle piccole e medie imprese in Italia che ne fa utilizzo sta diventando una tecnologia imprescindibile per le aziende (fonte Osservatorio Cloud Transformation).

voxloud mercato cloud

In Italia la crescita delle soluzioni SaaS (Software as a Service), come il centralino virtuale, segna un +14% rispetto al 2021, rendendo il centralino in cloud una delle piattaforme più apprezzate e desiderate dalle imprese.

 

Si tratta di un’occasione che le aziende del settore ICT, come System Integrator e agenzie di telecomunicazioni, non possono lasciarsi sfuggire.

 

👉 Vuoi rivendere Voxloud? Scopri i margini di guadagno con il programma partner Voxloud

 

Trasformazione digitale: quali tecnologie la rendono possibile?

 

Sempre secondo il rapporto "Il digitale in Italia 2022", sono 3 le tecnologie che oggi rendono possibile (e lo faranno sempre di più in futuro) la trasformazione digitale nelle imprese italiane.

 

Queste tecnologie che rendono più facile il processo di digitalizzazione vengono chiamate in gergo “Digital Enabler”.

 

Ecco i 3 Digital Enabler più rilevanti nel 2022

 

  • Cloud computing (tra cui i SaaS come i centralini in cloud)
  • Tecnologie mobile
  • Internet of Things

 

Oggi il cloud e tutti i servizi di comunicazione che gli ruotano attorno, è sicuramente la tecnologia più importante per le aziende che intendono digitalizzarsi e sfruttare tutto il potenziale si strumenti e processi digitali.

 

Tra questi, il più importante è l’infrastruttura telefonica, che oggi giorno è sempre più digitale grazie soprattutto a tecnologie come il VoIP.

 

 

Proprio il VoIP (Voice Over IP Protocol) ha permesso lo sviluppo del centralino in cloud, che oggi permette alle aziende di poter implementare con facilità lo smart working e diventare ancora più digitali.

 

👉 Vuoi rivendere Voxloud? Scopri i margini di guadagno con il programma partner Voxloud

 

Quali sono le previsioni per il 2022-2025?

 

 

Come si può notare dal grafico, dal 2022 al 2025 la ricerca prevede una costante crescita del mercato del digitale nelle imprese italiane, in particolare:

 

  • +3,3% nel 2022
  • +4,2% nel 2023
  • +5,0% nel 2023

 

Quali saranno i trend del cloud nel 2023?

 

Oggi le aziende stanno investendo molto nel digitale, ma in particolare nel 2023 saranno 5 i trend principali che vedremo maggiormente nelle imprese e che è bene conoscere per comprendere come sta andando il mercato e quale direzione prenderà nei prossimi anni.

 

1 - Data Analytics e Intelligenza artificiale cloud

2 - Cloud computing

3 - Cloud Disaster Recovery

4 - Cloud gaming

5 - Sviluppo software in cloud (no-code e low-code)

 

Considerata la crescita della domanda di centralini in cloud registrata nel 2022 in Italia, nel 2023 questa soluzione sarà sempre più richiesta nelle imprese di tutti i settori, complice anche la maggiore presenza sul mercato di altre soluzioni cloud come quelle dei trend del 2023.

 

Guida Smart Working Voxloud

 

Che cos’è il centralino in cloud

 

Il centralino in cloud è un sistema telefonico, come la tua attuale linea fissa, che funziona utilizzando la connettività internet.

 

Quindi il centralino virtuale ti permette di dismettere completamente tutti gli apparecchi tipici dei centralini tradizionali (server, telefoni, cavi, cornette) e utilizzare la connessione internet e un pannello di controllo raggiungibile online per gestire tutta la tua telefonia aziendale.

 

👉 Vuoi rivendere Voxloud? Scopri i margini di guadagno con il programma partner Voxloud

 

  • Un centralino in cloud NON è un dispositivo, ma un servizio. 
  • Non viene installato, ma attivato. 
  • Un centralino in cloud non richiede nessun intervento tecnico e ti consente di accedere al sistema in qualsiasi momento e da qualunque luogo.

 

Voxloud recensioni

 

Ecco come funziona il centralino virtuale in cloud

 

Nel centralino virtuale in cloud, quando effettui o ricevi una chiamata questa viaggia attraverso la rete internet, sotto forma di tanti pacchetti di dati, al contrario del centralino fisico in cui le chiamate viaggiano attraverso la linea telefonica tradizionale. La tecnologia che permette tutto ciò si chiama VoIP (Voice over IP).

 

Quando si parla di centralino in cloud, il sistema telefonico funziona su molteplici server collegati tra loro attraverso internet.

 

Ci sono diversi vantaggi rispetto ai centralini fisici: gli aggiornamenti del centralino sono automatici e non bloccano l’azienda, gli interventi tecnici fisici non ci sono perché tutto avviene sui server centrali (non avrai interruzioni per interventi tecnici) e la sicurezza dell’intero sistema è garantita dai più alti standard (in Voxloud ci affidiamo agli stessi server usati dalla Formula 1).

 

how voxloud works

 

8 vantaggi del Centralino in Cloud

 

  1. Abiliti lo smart working con un click
  2. Risparmi fino all’80% in bolletta
  3. Elimini i costi iniziali, di manutenzione e aggiornamento
  4. Integri il centralino con il tuo CRM o Help Desk
  5. Nessun tecnico, nessun aggiornamento che blocca l’azienda
  6. Porti il tuo numero fisso sempre con te
  7. Modifiche istantanee (abbonamento e configurazione)
  8. Paghi un costo fisso e programmabile per sempre


👉 Vuoi rivendere Voxloud? Scopri i margini di guadagno con il programma partner Voxloud

 

 

Perché scegliere il centralino in cloud Voxloud?

 

Voxloud è il primo centralino in cloud che si attiva in 59 secondi creato per migliorare l’immagine professionale delle PMI e che ti permette di:

 

  • Rispondere a tutte le chiamate e gestirle con un click
  • Lavorare in Smart Working risparmiando costi
  • Ricevere assistenza gratuita 7 giorni su 7

 

Voxloud è un collaboratore aggiunto all’interno del tuo team. Ti affianca nel gestire il flusso di chiamate che la tua azienda deve affrontare ogni giorno. Avrai la possibilità di avere tutto sotto controllo anche quando non sei fisicamente in azienda.

Prova il centralino in cloud Voxloud

Voxloud fa per te se:

 

  • Non vuoi perdere mai più chiamate importanti di clienti o potenziali clienti
  • Non vuoi più rischiare di compromettere l'immagine della tua azienda
  • Non vuoi più essere schiavo del tuo lavoro

 

Voxloud dispositivi

 

 

Attivarlo è facilissimo: ti bastano 59 secondi e il tuo centralino è pronto per essere utilizzato. E adesso è disponibile anche la combo centralino Voxloud+WiFi.

 

Centralino in cloud + Fibra ultraveloce Voxloud

 

Tutto quello che ti serve per la tua azienda, in un unico posto

 

✔ Centralino in cloud attivabile in 59”

✔ Fibra ultraveloce fino a 1Gb/s

✔ App mobile, desktop e telefoni VoIP HD

 

Sei un system integrator, un agente o un’agenzia?

 

Se offri ai tuoi clienti servizi di comunicazione, Voxloud ha una grande opportunità in serbo per te.

 

Grazie al Programma Partner di Voxloud, avrai la possibilità di vendere il centralino in cloud Voxloud e guadagnare commissioni tra le più alte sul mercato.

Fai crescere il tuo business assieme al miglior centralino in cloud!

 

Aggiungi Voxloud alla tua offerta e…

 

  • Guadagna commissioni ricorrenti mensili
  • I tuoi clienti restano tuoi
  • Unico fornitore voce e dati per i tuoi clienti

 

Per entrare nel Programma Partner Voxloud, clicca qui 👇

 

SCOPRI IL PROGRAMMA PARTNER