30 marzo 2022

Scritto da

5 minuti di lettura

Come migliorare la tua azienda attraverso la leadership collaborativa

Al giorno d’oggi sempre più si cerca di creare un ambiente lavorativo sereno e quanto più possibile sano, ecco perché il modus operandi che accentrava le decisioni solamente su una persona sembra stia passando in disuso. 

 

La leadership collaborativa definisce uno specifico approccio di management in cui i leader di un'azienda lavorano insieme per prendere decisioni e guardare a un obiettivo comune per il futuro. Questo è un concetto molto diverso dalla leadership tradizionale che impone ai dipendenti di seguire solamente gli ordini del leader principale per prendere tutte le decisioni aziendali.

 

I team di leadership collaborativi sono spesso composti da persone provenienti da aree diverse e distinte dell'azienda; ad esempio potrebbero includere leader con esperienza in tecnologia, marketing o risorse umane. Questo tipo di diversità esperienziale è uno dei grandi punti di forza del modello di leadership collaborativa.

 

Quick Links

 

  • Perché la leadership collaborativa è importante
  • Caratteristiche che accomunano i leader collaborativi
  • Come diventare un leader collaborativo: 3 consigli d'oro

 

Perché la leadership collaborativa è importante

Essere in grado di attingere ai talenti combinati di diverse persone qualificate quando si prendono decisioni importanti è meglio per gli affari che fare affidamento sulla saggezza di un individuo, per quanto saggio possa essere.

È semplicemente un gioco di numeri: più persone significa più idee, più idee significa una maggiore probabilità che un'idea sarà l'idea che porterà la tua attività al livello successivo.

Caratteristiche che accomunano i leader collaborativi

Quindi, quali sono gli attributi a cui prestare attenzione quando valuti i potenziali membri del tuo team di leadership? Ecco le due caratteristiche fondamentali di un leader collaborativo:
New call-to-action
#1 Comunicazione aperta

I leader collaborativi efficaci fanno di tutto per garantire che le linee di comunicazione rimangano aperte durante l'orario di lavoro e spesso al di fuori di esse. Questo tipo di dedizione alla comunicazione aperta è un elemento cruciale per una leadership collaborativa di successo. I membri dei team di leadership si scambiano costantemente idee l'uno con l'altro. Se qualcuno non è disponibile per un lungo periodo di tempo, può rappresentare un ostacolo significativo nel processo creativo.

#2 Collaborazione

Una volta raggiunta la decisione finale da parte di un team di leadership collaborativo, è importante che tutti presentino un fronte unito al resto dell'azienda. Il dissenso di qualsiasi tipo può indebolire gravemente la fiducia delle persone nella squadra e seminare dubbi tra i dipendenti sulla saggezza della decisione che è stata presa.

Come diventare un leader collaborativo: 3 consigli d'oro

Abbiamo definito la leadership collaborativa, spiegato perché è importante e condiviso alcune delle qualità che i leader abili hanno in comune. Sembra un buon modo per gestire un'impresa, giusto? Ora tratteremo alcuni dei passaggi necessari per implementare un modello di leadership collaborativa sul posto di lavoro.

#1 Pratica la leadership collaborativa sul posto di lavoro

All'inizio ci saranno senza dubbio molti tentativi ed errori, ma l'unico modo per sapere se la leadership collaborativa è giusta per la tua azienda è andare avanti e fare un tentativo.

Puoi seguire questi passaggi:

1-Inizia riunendo il tuo team e fissando gli obiettivi per i primi mesi.
2-Quindi, definisci i protocolli per il processo decisionale e la generazione di idee, e attieniti ad essi.
Infine, sii aperto a ricevere feedback dai dipendenti sull'efficacia del modello di leadership collaborativa nel tuo posto di lavoro per poi migliorare sempre più questo modello di leadership e l'azienda stessa.

#2 Ottieni feedback dal tuo team

Le decisioni prese dal tuo team di leadership collaborativa, ovviamente, influenzeranno tutti nella tua azienda. Ecco perché è importante sollecitare un feedback da tutti i tuoi dipendenti su come stanno andando le cose.

Un modo per farlo è inviare un sondaggio via e-mail con domande come "Su una scala da 1 a 10, valuta le prestazioni del team di leadership?" o “Preferisci il nostro nuovo modello di leadership collaborativa al nostro vecchio modello? Perché o perché no?".

Raccogliere feedback da tutto il tuo team dimostrerà loro che apprezzi la loro opinione, il che a sua volta aumenterà la soddisfazione sul lavoro tra i tuoi dipendenti.

#3 Utilizza gli strumenti giusti

È vitale per una forte leadership che tu capisca e ti informi sulle tecnologie che sono coinvolte nella tua azienda. Si può poi migliorare il modo in cui vengono utilizzate in modo da ottenere il massimo beneficio.

 

Wi-Fi-ITA


Il centralino in cloud Voxloud è la soluzione ideale per permettere a tutti di lavorare nella maniera più serena, veloce e lineare possibile, senza intoppi, linee che cadono o messaggi non recapitati.

Si tratta di un vero e proprio gioiellino per la tua azienda, che porterà diversi benefici, sia a breve che a lungo termine, sia che tu lavori in ufficio, sia che tu abbia un team sparso per il mondo.

Sono tantissimi i leader che gestiscono le loro aziende direttamente da casa e utilizzano il centralino per fare videoconferenze di gruppo e tenere sempre il passo sui progetti in corso.

I leader possono sfruttare la videochiamata ma è anche il centralino in cloud che permette a tutti di poter lavorare in maniera agile da remoto (se avessero i telefoni fisici e fossero legati al loro uso per lavorare, non potrebbero fare remote working).

Inoltre, possono integrare il centralino con altre app di produttività, possono controllare i dettagli delle chiamate per migliorare le performance e registrare le chiamate al fine di usarle per fare formazione. Ci sono molte cose che i gruppi di leadership collaborativa possono sfruttare del centralino in cloud.

 

E se è Voxloud, non devono nemmeno perdere tempo con tecnici e configurazioni assurde. Tutto semplicemente funziona.

Attivarlo è facilissimo: ti bastano 59 secondi e il tuo centralino è pronto per essere utilizzato.


Leggi la nostra guida che ti spiegherà nel dettaglio perché il centralino in cloud è così efficiente.

CENTRALINO CLOUD O FISICO?

 

Buona lettura, 

 

Leonardo