29 gennaio 2024

Scritto da

6 minuti di lettura

Centralini telefonici per le piccole e medie imprese: come scegliere il migliore?

Intelligenza artificiale, automazioni, bot… Ultimamente non si fa che parlare d’altro di strumenti che ti permettono di interagire con le persone attraverso i computer.

 

Spesso questi strumenti permettono alle aziende di essere più produttive, di svolgere più attività e di farlo più velocemente.

 

Oggi anche le piccole imprese, che in Italia costituiscono più del 90% delle aziende, possono trarre vantaggio da questi strumenti che oggi sono così in voga.

 

Tuttavia, non sempre l’intelligenza artificiale e le automazioni possono aiutarti nella gestione del cliente.

 

Oggi il modo più efficace di gestire i clienti (dalle situazioni più semplici ai casi più complessi) è il telefono.

 

Pensaci: quante volte per rassicurare un cliente o per risolvere un problema hai lasciato perdere le mail e le chat e hai alzato la cornetta?

 

Ne siamo sicuri: moltissime!

 

In un mondo pieno di intelligenze artificiali, di bot e di automazioni, la chiamata resta il metodo migliore, più veloce e più concreto per interagire con i clienti.

 

E il modo migliore per fare e ricevere chiamate è con un centralino telefonico. Soprattutto se in cloud (ma questo te lo spiegheremo più avanti).

 

Voxloud nuova Desktop AppIl centralino in cloud Voxloud ti permette di rispondere al tuo numero fisso aziendale ovunque con le app mobile

 

Perché è meglio usare un centralino invece che un normale telefono fisso

 

Ci sono diversi motivi per cui è preferibile usare un centralino telefonico rispetto ad un telefono fisso (o peggio il cellulare - qui abbiamo parlato dei problemi che puoi incorrere usando il cellulare al posto del centralino):

 

Gestione delle chiamate avanzata: Un centralino offre funzionalità avanzate di gestione delle chiamate, come il trasferimento delle chiamate, la messaggistica vocale, la conferenza telefonica e il riconoscimento dell'identificativo chiamante.

 

Scalabilità: Un centralino può essere facilmente espanso per gestire un numero crescente di linee e utenti, il che lo rende ideale per le aziende in crescita.

 

Efficienza operativa: Un centralino consente di organizzare in modo efficiente le chiamate tra diversi reparti o team, migliorando la produttività aziendale.

 

Mobilità: Molte soluzioni di centralino consentono la gestione delle chiamate da dispositivi mobili, consentendo ai dipendenti di essere raggiunti ovunque si trovino.

 

Integrazione con altre applicazioni: È possibile integrare un centralino con software aziendali come CRM o gestionali, semplificando la gestione delle comunicazioni e migliorando la customer experience.

 

Monitoraggio e analisi: Un centralino offre strumenti per monitorare e analizzare le chiamate in entrata e in uscita, il che può essere utile per scopi di analisi delle performance e per migliorare il servizio clienti.

 

Risparmio sui costi: In alcuni casi, l'utilizzo di un centralino può essere più economico rispetto a una serie di telefoni fissi separati, specialmente per aziende con molte linee telefoniche.

 

Flessibilità geografica: Un centralino basato su VoIP (Voice over Internet Protocol) consente di avere numeri di telefono virtuali in diverse località geografiche, creando una presenza aziendale più ampia.

 

Sicurezza: Alcune soluzioni di centralino offrono livelli di sicurezza avanzati per proteggere le comunicazioni aziendali sensibili.

 

Risposta automatica: I centralini possono essere configurati per fornire una risposta automatica alle chiamate in determinati orari o situazioni, migliorando l'efficienza e l'esperienza del cliente.

 

Ma se non hai mai utilizzato un centralino per gestire le chiamate nella tua azienda, come scegliere quello migliore?

 

Quali tipi di centralini esistono?

 

I centralini aziendali si dividono in 2 grandi categorie:

 

  • Centralini fisici (on-premise)
  • Centralini in cloud (chiamati anche virtuali o VoIP)

 

La differenza tra i due centralini sta nel modo in cui viaggiano le chiamate.

 

Come funziona un centralino fisico:

 

Nel caso dei centralini fisici, tutto funziona come in un telefono tradizionale: le chiamate viaggiano attraverso la linea telefonica, ma vengono gestite e smistate grazie al centralino che funge da computer centrale.

 

In questo caso, dovrai acquistare il server su cui verrà installato il centralino (e dedicare una sala server in cui temperatura e connessione internet siano sempre monitorate), acquistare i telefoni VoIP ed effettuare la corretta manutenzione e aggiornamento dell’infrastruttura.

 

Come funziona un centralino in cloud:

 

how voxloud works

 

Nel caso dei centralini in cloud, le chiamate viaggiano attraverso internet sotto forma di pacchetti di dati (proprio come quando chiami da WhatsApp o da Skype).

 

In questo caso, il “cuore” del centralino non è un computer che devi acquistare e tenere in azienda, ma un server che si trova da un’altra parte del mondo e che grazie alla connessione a internet ti permette di avere tutte le funzionalità del centralino (ma senza le noie dei dispositivi fisici). 

 

Per usare un centralino in cloud, non dovrai acquistare nessun hardware se non i telefoni che intendi utilizzare e non dovrai effettuare nessuna manutenzione e aggiornamento, perché tutto verrà gestito in remoto (e spesso è tutto incluso nell’abbonamento che paghi).

 

I vantaggi principali del centralino in cloud rispetto al centralino fisico:

 

  • Puoi usare un unico numero su più telefoni
  • Puoi usare il tuo numero aziendale su app per smartphone e desktop
  • Puoi integrare il centralino con il tuo CRM o software aziendale
  • Puoi connettere sedi diversi con un unico centralino

 

Differenze tra centralino in cloud e centralino fisico:

 

centralino in cloud oppure fisico voxloud-1

 

 

 

Perché dovresti scegliere il Centralino in Cloud Voxloud?

 

Voxloud è il primo centralino in cloud che si attiva in 59 secondi creato per migliorare l’immagine professionale delle PMI e che ti permette di:

 

  • Rispondere a tutte le chiamate e gestirle con un click
  • Lavorare in Smart Working risparmiando costi
  • Ricevere assistenza gratuita 7 giorni su 7

Prova il centralino in cloud Voxloud

 

Voxloud è un collaboratore aggiunto all’interno del tuo team. Ti affianca nel gestire il flusso di chiamate che la tua azienda deve affrontare ogni giorno. Avrai la possibilità di avere tutto sotto controllo anche quando non sei fisicamente in azienda.

 

Voxloud fa per te se:

 

  • Non vuoi perdere mai più chiamate importanti di clienti o potenziali clienti
  • Non vuoi più rischiare di compromettere l'immagine della tua azienda
  • Non vuoi più essere schiavo del tuo lavoro

 

Voxloud centralino in cloud_2

 

Attivarlo è facilissimo: ti bastano 59 secondi e il tuo centralino è pronto per essere utilizzato. E adesso è disponibile anche la combo centralino Voxloud+WiFi.

 

Centralino in cloud + Fibra ultraveloce Voxloud

 

Tutto quello che ti serve per la tua azienda, in un unico posto

 

✔ Centralino in cloud attivabile in 59”

✔ Fibra ultraveloce fino a 1Gb/s

✔ App mobile, desktop e telefoni VoIP HD

 

RICHIEDI INFORMAZIONI