10 giugno 2022

Scritto da

8 minuti di lettura

Centralino in cloud vs fisico: 7 ragioni per cui passare al cloud

Passare a un centralino in cloud è una scelta fondamentale per la tua azienda poiché ti aiuterà a trovare nuovi clienti ancora più facilmente e renderà la tua azienda ancora più produttiva. 

 

Tutto questo grazie alle funzionalità uniche di un centralino in cloud, che non troverai mai nella controparte fisica (come ad esempio l’estrema flessibilità delle funzionalità, la possibilità di essere utilizzato ovunque con le app mobile e i piani personalizzabili). 

Ma prima di tutto un centralino, per aiutare la tua impresa, dovrebbe essere intuitivo e semplice da usare.

 

I centralini aziendali danno alla tua impresa credibilità, professionalità e la rendono più accessibile (pensa al servizio di assistenza via telefono), migliorando globalmente la percezione della tua azienda verso i clienti.

 

 

 

Ecco 7 vantaggi del centralino in cloud che ti permetteranno di rendere la tua azienda ancora più produttiva ed efficiente.

 

7 migliori vantaggi del centralino in cloud

 

Un centralino in cloud è una soluzione perfetta per gestire le chiamate e le comunicazioni del team da qualsiasi luogo utilizzando qualsiasi dispositivo da ogni parte del mondo tu ti trovi.

 

1 – Non hai bisogno della normale linea telefonica

 

Se in precedenza hai utilizzato un centralino tradizionale come mezzo di gestione delle chiamate per la tua azienda, il cloud ti consentirà di eliminare la rete fissa.

 

Puoi utilizzarlo tramite qualsiasi dispositivo dotato di connessione Internet, perché nel centralino in cloud è proprio tramite la connettività dati che le chiamate vengono effettuate e ricevute.

 

Ciò significa che puoi lavorare liberamente da ogni parte del mondo e gestire il tuo team in modo intuitivo e semplice, ovunque ci sia una buona connessione ad internet.

 

2 – Puoi effettuare chiamate tramite il tuo computer

 

Uno dei maggiori cambiamenti ai centralini negli ultimi anni è stata l'introduzione delle videoconferenze e la possibilità di effettuare chiamate dal computer.

 

Inoltre, puoi sfruttare sia il computer sia lo smartphone per fare chiamate quindi essere più produttivo e sempre connesso alla tua linea telefonica aziendale.

 

Così, puoi scegliere di sfruttare il tuo potente computer dell’ufficio per chiamare i tuoi clienti quando sei in azienda, e sfruttare la comodità dello smartphone aziendale per chiamare i tuoi clienti mentre sei in giro.

 

Il tutto, mantenendo sincronizzata la rubrica e il registro delle chiamate. Ovunque tu sia.

 

3 – Integrazioni del centralino in cloud Voxloud

 

Le integrazioni tra centralino e applicazioni (come CRM o rubriche contatti) permettono di far comunicare automaticamente tutti questi strumenti con il centralino, centralizzando le informazioni e automatizzando i processi delle applicazioni e del centralino.

Questo è un punto di forza del nostro centralino in Cloud. Inclusività e flessibilità in un click.

Con le integrazioni e la sincronizzazione con il tuo CRM potrai vedere le chiamate fatte e ricevute per ogni singolo contatto, con le rubriche invece potrai sincronizzare i contatti tra centralino e rubrica per offrire un servizio sempre più professionale.

 

Grazie alle integrazioni di un centralino in cloud come quello Voxloud, i dipendenti possono usare le loro applicazioni assieme al centralino ovunque siano senza dover essere in ufficio, essendo entrambi strumenti in cloud e integrabili con il centralino Voxloud.

 

Con un centralino in cloud, puoi usare quindi sia il centralino sia le applicazioni ovunque e senza difficoltà, perché comunicano tra loro e ti permettono di averli sempre con te, ovunque tu vada.

 

4 – Il Cloud è sinonimo di flessibilità e dinamicità

 

Il nostro centralino in cloud non solo non ha nessun costo di attivazione, ma ti consente anche di impegnarti nel lavoro a distanza. Lavorare con un centralino in cloud è più semplice in termini sia di gestione delle chiamate sia di inoltro chiamate. I membri del team infatti non hanno bisogno di essere nello stesso ufficio (o perfino nella stessa città!) per lavorare assieme e in armonia.

 

I centralini semplificano le comunicazioni delle piccole imprese, consolidando molte funzionalità in un'unica applicazione tramite smartphone o computer.

 

Invece di usare più strumenti per il trasferimento delle chiamate, i registri delle chiamate, le chiamate in conferenza, le riunioni online, puoi fare tutto in un unico sistema: il centralino in cloud.

 

I centralini in cloud offrono molte funzionalità per aumentare la produttività: puoi anche integrare facilmente il tuo sistema telefonico con strumenti online come Microsoft Outlook, Google Apps, software di help desk e sistemi di gestione delle relazioni con i clienti (CRM), controllando e gestendo tutto in un solo strumento, ovvero il centralino in cloud.

 

Senza contare poi la flessibilità dei piani Voxloud: per iniziare, puoi scegliere il piano Digital o Phone, scegliendo di lavorare con le app o con i telefoni fisici.

 

E se nel mentre la tua azienda cresce e hai bisogno di nuove funzionalità (come la registrazione chiamate, le integrazioni o semplicemente vuoi aggiungere altri interni nel centralino) lo potrai fare con un click e senza bisogno di chiamare nessun tecnico!).

centralino in cloud Voxloud

5 – Il centralino in cloud rappresenta il futuro

 

Non è un segreto che il centralino tradizionale sia un sistema obsoleto e macchinoso. Il futuro è sicuramente sempre più digitale e utilizzare uno strumento che si integra con le tue piattaforme digitali come il centralino in cloud renderà la tua azienda a prova di futuro.

 

Inoltre, i centralini in cloud, proprio per loro natura, si aggiornano in autonomia senza che tu debba fare nulla. Proprio come accade con le app nel tuo smartphone.

 

Così non dovrai preoccuparti di aggiornare il centralino, ma sarà lui a farlo per te!

 

6 – È affidabile e sicuro

 

Se per un qualche motivo la linea internet dell'ufficio non dovesse funzionare, puoi usare il centralino sugli smartphone con la linea dati mobile.

 

Grazie al cloud avrai la sicurezza che i tuoi dati (come il registro delle chiamate, la rubrica o le registrazioni) non verranno perduti o manomessi.

 

Inoltre, Voxloud utilizza il server AWS di Amazon che offre sicurezza e affidabilità altissime, basandosi sugli stessi standard delle multinazionali del settore.

 

I server su cui ci appoggiamo soddisfano protocolli di sicurezza molto elevati, vengono effettuati backup in continuazione e infine, il vantaggio di avere i server in cloud ci consente di offrire una continuità di funzionamento in qualsiasi situazione.

 

Insomma, la sicurezza dei dati e la continuità aziendale sono i capisaldi della nostra rete di comunicazioni cloud.

 

7 – Personalizzazione alla massima potenza (e a prova di tecnico)

 

Il Centralino Cloud è facile da configurare grazie ad un pannello di controllo molto intuitivo e alla portata di tutti.

 

Il tuo centralino sarà efficiente già con le impostazioni di default, ma se vuoi dargli un tocco personale cambiando il messaggio automatico o aggiungendo una funzionalità in più (come la registrazione chiamate o un'integrazione), puoi farlo autonomamente con un semplice click e non dovrai chiamare nessuno tecnico!

 

In parole povere, i centralini in cloud offrono vantaggi significativi rispetto a quelli fisici.

 

Con il centralino in cloud:

 

- Non avrai quasi mai costi di attivazione

- Non dovrai effettuare nessuna manutenzione

- Pagherai solo ciò che utilizzi

- Avrai un pannello di controllo semplice e intuitivo

- Non dovrai chiamare nessun tecnico per cambiare le impostazioni, attivare le integrazioni o aggiungere degli utenti.

 

Con il centralino puoi eliminare la barriera comunicativa, migliorando la motivazione dei membri del tuo team ed eliminando finalmente tutti quei passaggi macchinosi e inefficienti.

 

Attivarlo è facilissimo: ti bastano 59 secondi e il tuo centralino è pronto per essere utilizzato. E adesso è disponibile anche la combo centralino Voxloud+WiFi.

 

Scopri qui i vantaggi che puoi trarre subito per la tua impresa! 👇

SCOPRI IL CENTRALINO E LA FIBRA VOXLOUD

A presto,

Leonardo, A.D. di Voxloud