14 luglio 2023

Scritto da

11 minuti di lettura

Centralino in Cloud per Smart Working: lavora ovunque tu sia come se fossi in ufficio

Lo smart working sta rapidamente diventando una realtà consolidata per molte piccole e medie imprese italiane. 

 

Questa modalità di lavoro flessibile offre numerosi vantaggi, come la riduzione dei costi operativi, un migliore equilibrio tra vita professionale e privata e un incremento della produttività. 

 

 

Tuttavia, anche con l'ascesa del lavoro a distanza, la comunicazione telefonica rimane un elemento fondamentale per il successo di qualsiasi impresa.

 

È qui che entra in gioco il centralino in cloud.

centralino in cloud Voxloud

 

Quando si parla di Smart Working, le prime cose a cui gli imprenditori e i manager aziendali pensano sono la comunicazione interna e le buone pratiche da implementare affinché tutti lavori come in ufficio.

 

Ma molte volte si tende a ignorare, o dare poca importanza ad un altro aspetto molto importante.

Un aspetto che se ignorato nel momento in cui si vuole abilitare lo smart working, può generare dei problemi che non avevi previsto.

Metti che nella tua azienda, tra commerciali e supporto clienti, il telefono sia molto usato.

 

Il tuo team usa il telefono per chiamare i clienti, per parlare con i fornitori e per confrontarsi con i partner.

 

In una giornata tipo, il telefono (quello tradizionale, il numero di telefono aziendale e tutti i suoi interni) è forse il mezzo più usato dopo il computer.

 

 

Vuoi fare Smart Working: hai pensato a come gestire il telefono aziendale e tutti i suoi interni?

 

voxloud ecommerce

 

Quando i tuoi collaboratori lavoreranno da casa, riusciranno a usare il telefono aziendale?

 

Potranno comunicare con tutti i tuoi clienti e potenziali clienti usando il solito numero di telefono aziendale?

 

Sono queste le domande critiche che quando un imprenditore vuole fare smart working spesso ignora.

E ignorare queste domande, queste necessità aziendali, può essere molto rischioso.

Non gestire correttamente il passaggio della telefonia aziendale dall’ufficio alla casa dei tuoi dipendenti può costarti molto caro.

 

Potresti incrinare i rapporti con i tuoi clienti (ad esempio con la difficoltà a mettersi in contatto con i tuoi collaboratori), potresti rendere più difficile la vendita dei tuoi servizi o prodotti (pensa al commerciale che è costretto ad usare un cellulare e non il numero fisso dell’azienda) e in generale potresti rendere molto più complessa la comunicazione della tua azienda. Sia verso l’interno, tra i tuoi collaboratori, sia verso l’esterno.

 

 

Voglio sfruttare il risparmio e l’agilità dello Smart Working: cosa può fare per me un Centralino in Cloud?

 

Se vuoi implementare senza intoppi lo Smart Working nella tua azienda evitando di tralasciare un aspetto importante come la continuità telefonica della tua azienda, il modo migliore è sicuramente quello di sfruttare un centralino in cloud.

 

Prima di tutto, devi sapere che passare da un telefono tradizionale al centralino in cloud non è affatto un processo complesso.

In Voxloud, sarai seguito passo passo dal nostro team di supporto, dalla scelta del piano fino alla personalizzazione del tuo pannello di controllo (il supporto clienti è gratis per sempre e attivo ogni giorno, festivi compresi).

Ma se vuoi implementare con successo lo Smart Working nella tua azienda, ecco come un centralino in cloud può aiutarti a farlo!

Guida Smart Working Voxloud

 

Accessibilità remota

 

Con un centralino in cloud, i dipendenti possono accedere alle funzionalità del centralino da qualsiasi luogo con una connessione Internet. Ciò permette loro di lavorare in remoto, senza essere fisicamente presenti in ufficio.

 

Possono gestire le telefonate aziendali, effettuare trasferimenti di chiamata, accedere alla rubrica aziendale e utilizzare altre funzioni come se fossero in ufficio.

 

Questa flessibilità consente ai dipendenti di lavorare da casa o da qualsiasi altro luogo in cui si trovino, promuovendo così lo smart working.

 

Scalabilità e adattabilità

 

Un centralino in cloud consente di gestire facilmente il numero di chiamate aziendali in base alle esigenze dell'organizzazione. In un ambiente di smart working, le chiamate possono aumentare o diminuire in base al numero di dipendenti che lavorano in remoto.

 

Un centralino in cloud offre la possibilità di scalare le risorse in base al volume di chiamate, assicurando che i dipendenti abbiano sempre accesso a una linea telefonica affidabile e che i clienti possano comunicare senza problemi.

 

Funzionalità avanzate di gestione delle chiamate

 

Un centralino in cloud offre una serie di funzionalità avanzate di gestione delle chiamate che facilitano lo smart working. Ad esempio, è possibile impostare regole di inoltro delle chiamate in modo da indirizzare le chiamate verso il telefono o il dispositivo preferito di un dipendente, indipendentemente dalla loro posizione.

 

Inoltre, è possibile configurare risposte automatiche, segreterie telefoniche virtuali e menu di scelta rapida per migliorare l'efficienza delle comunicazioni aziendali. Queste funzionalità consentono ai dipendenti di organizzare e gestire le chiamate in modo efficiente, anche quando lavorano in remoto.

 

Un centralino in cloud semplifica il lavoro remoto fornendo accessibilità remota, scalabilità e funzionalità avanzate di gestione delle chiamate.

 

Ciò permette ai dipendenti di lavorare in modo produttivo da qualsiasi luogo e assicura che le comunicazioni aziendali rimangano efficienti e senza interruzioni, promuovendo così lo smart working.

 

Ma che cos’è un Centralino in Cloud?

 

Il centralino in cloud è come il normalo centralino telefonico aziendale che hai sempre utilizzato, ma con una grande differenza: funziona sul cloud grazie alla connessione a internet.

 

centralino in cloud voxloud per sedi diverse

Nel caso del centralino in cloud, non si tratta di un dispositivo hardware che si installa nella tua azienda ma il "telefono" si trova in un server remoto a cui puoi accedere dalle app, dai telefoni e da computer quando vuoi.

 

Un po’ come Spotify: non hai fisicamente i file delle canzoni nel tuo smartphone, ma puoi ascoltarle quando vuoi semplicemente connettendoti a internet. Il tutto senza interruzioni, proprio come se ascoltassi le canzoni salvate sul tuo telefono.

Questo è il vero vantaggio del centralino in cloud: poter usare il centralino senza “possederlo” in azienda.

Come funziona un Centralino in Cloud?

 

Nel centralino in cloud, le chiamate viaggiano attraverso la rete internet, sotto forma di pacchetti di dati. Da qui proviene il nome tecnico di questa tecnologia, VoIP (Voice over IP).

 

Nel centralino VoIP, tutto il sistema telefonico si basa su diversi server collegati ad internet.

 

La differenza rispetto ad un centralino fisico, sta proprio qui: se nel centralino fisico la voce “viaggia” attraverso la linea telefonica tradizionale, nel centralino in cloud questa usa la connessione a internet, con tutti i vantaggi che ne deriva (maggiore velocità, audio più cristallino, possibilità di chiamare ovunque ci sia linea internet).

 

come funziona il centralino in cloud voxloud

 

👉 Leggi qui le 7 caratteristiche del centralino in cloud per aumentare la produttività della tua azienda

 

 

Il risparmio che hai con il Centralino in Cloud

 

Il centralino virtuale in cloud ti permette un risparmio in termini di spazio (non ti serve nessun server o dispositivo aggiuntivo), in termini economici (paghi un abbonamento all inclusive senza limiti di chiamate, nella maggior parte dei casi) e in termini di usabilità (con le app mobile e desktop puoi usare il centralino ovunque ci sia una connessione a internet, dentro e fuori l’ufficio).

 

Quali sono i vantaggi di un Centralino in Cloud per aziende?

 

  1. Flessibilità e scalabilità: Un centralino in cloud consente alle aziende di adattare il proprio sistema di comunicazione alle mutevoli esigenze aziendali. È possibile facilmente aggiungere o rimuovere linee telefoniche, funzionalità e utenti in base alla crescita dell'azienda o a cambiamenti nel personale. Con Voxloud lo puoi fare con un semplice click da pannello di controllo.

  2. Accessibilità da qualsiasi luogo: Un centralino in cloud consente agli utenti di effettuare e ricevere chiamate da qualsiasi dispositivo connesso a Internet, sia che si trovino in ufficio, a casa o in viaggio. Questo permette ai dipendenti di essere sempre raggiungibili e di lavorare in modo flessibile, migliorando la produttività aziendale. Voxloud ti permette di usare il centralino in cloud da app mobile (iOS e Android), da app desktop e con i telefoni VoIP. TI basterà scegliere la tua piattaforma preferita e iniziare a rispondere alle chiamate!

  3. Riduzione dei costi: Utilizzare un centralino in cloud può ridurre i costi operativi. Le piccole e medie aziende possono evitare l'acquisto di costose apparecchiature hardware e di manutenzione, poiché tutto il sistema è ospitato sul cloud del provider di servizi. Inoltre, le chiamate effettuate attraverso la rete Internet possono ridurre i costi delle telecomunicazioni. Qui puoi scoprire i costi di Voxloud.

  4. Funzionalità avanzate: I centralini in cloud offrono una vasta gamma di funzionalità avanzate che possono migliorare la comunicazione aziendale. Queste includono risposte vocali interattive, messaggistica unificata, inoltro delle chiamate, conferenze telefoniche, registrazione delle chiamate, reportistica e altro ancora. Le piccole e medie aziende possono beneficiare di queste funzionalità solitamente accessibili solo alle grandi imprese.

  5. Affidabilità e continuità operativa: I provider di centralini in cloud mantengono solitamente sistemi altamente affidabili e resilienti. In caso di interruzioni di corrente o guasti hardware, i servizi vengono automaticamente ridirezionati verso altri server o dispositivi, garantendo una continuità operativa. Questo è particolarmente importante per le aziende che non possono permettersi tempi di inattività prolungati.

  6. Facilità di gestione: I centralini in cloud sono noti per la loro facilità di gestione. I provider di servizi si occupano dell'installazione, della configurazione e della manutenzione del sistema, consentendo alle piccole e medie aziende di concentrarsi sulle attività principali (lo sapevi che con Voxloud non dovrai preoccuparti dell’installazione e della configurazione?). Inoltre, molti centralini in cloud offrono interfacce utente intuitive e strumenti di amministrazione semplici da utilizzare, che non richiedono competenze tecniche avanzate.

  7. Aggiornamenti automatici: Con un centralino in cloud, gli aggiornamenti del software vengono gestiti automaticamente dal provider di servizi. Questo elimina la necessità di installare manualmente nuove versioni o patch, garantendo che l'azienda abbia sempre accesso alle ultime funzionalità e agli aggiornamenti di sicurezza. Inoltre, gli aggiornamenti non richiedono interruzioni del servizio, quindi non vi è alcun impatto negativo sulle attività aziendali.

 

Perché dovresti scegliere il Centralino in Cloud Voxloud?

 

Voxloud è il primo centralino in cloud che si attiva in 59 secondi creato per migliorare l’immagine professionale delle PMI e che ti permette di:

 

  • Rispondere a tutte le chiamate e gestirle con un click
  • Lavorare in Smart Working risparmiando costi
  • Ricevere assistenza gratuita 7 giorni su 7

Prova il centralino in cloud Voxloud

 

Voxloud è un collaboratore aggiunto all’interno del tuo team. Ti affianca nel gestire il flusso di chiamate che la tua azienda deve affrontare ogni giorno. Avrai la possibilità di avere tutto sotto controllo anche quando non sei fisicamente in azienda.

 

Voxloud fa per te se:

 

  • Non vuoi perdere mai più chiamate importanti di clienti o potenziali clienti
  • Non vuoi più rischiare di compromettere l'immagine della tua azienda
  • Non vuoi più essere schiavo del tuo lavoro

 

Voxloud dispositivi

 

Attivarlo è facilissimo: ti bastano 59 secondi e il tuo centralino è pronto per essere utilizzato. E adesso è disponibile anche la combo centralino Voxloud+WiFi.

 

Centralino in cloud + Fibra ultraveloce Voxloud

 

Tutto quello che ti serve per la tua azienda, in un unico posto

 

✔ Centralino in cloud attivabile in 59”

✔ Fibra ultraveloce fino a 1Gb/s

✔ App mobile, desktop e telefoni VoIP HD

 

RICHIEDI INFORMAZIONI