15 gennaio 2021

Scritto da

7 minuti di lettura

Che cos'è un centralino in cloud e perché non fa perdere soldi alla tua azienda (ma li fa guadagnare)?


Caro imprenditore, i giri di parole sono inutili: siamo nel bel mezzo di una tempesta, in mare aperto, e le nostre provviste stanno per finire.
 
Non sappiamo quanto tempo ancora durerà questo cattivo tempo, ma mentre attendiamo la sua conclusione, possiamo lavorare sodo per non far affondare la nave e per farla resistere agli urti delle onde.
Oggi le nostre aziende sono esattamente come queste navi: perse nel mare in tempesta. Tu e i tuoi collaboratori siete impegnati ogni giorno per far restare a galla tutto quanto, limitando i danni generati dalle varie restrizioni.
E se ti dicessi che esiste una soluzione rapida, efficiente, ma soprattutto smart, per supportare la tua azienda in questa lunga tempesta chiamata Covid-19?
Parlo del centralino in cloud, o meglio di quanto puoi renderti la vita semplice se nella tua azienda inizi a fare smart working, dotandoti di un centralino in cloud
 
Non sai cos’è? 
 
Scopriamolo insieme, analizzando prima le differenze che lo separano dai centralini tradizionali e poi il perché dovresti scegliere il cloud per NON perdere soldi nella tua azienda
 

HARDWARE VS SERVIZIO: INSTALLAZIONE, AVVIO E MANUTENZIONE

 
Tra un centralino tradizionale e un centralino in cloud vi è una differenza abissale (anche se potrebbe non sembrare così) che determina quale possa essere la soluzione ideale per esaudire le esigenze della tua azienda.
 
Partiamo dall’installazione: quando installi un centralino tradizionale, lo fai in presenza di un tecnico specializzato. Questa persona seguirà dei passaggi che per te saranno difficili sia da comprendere, sia da replicare.
 
Con il cloud, invece, è tutta un’altra storia.
Un centralino in cloud NON è un dispositivo, ma un servizio. Non si installa, ma si attiva.
Un centralino in cloud ti mette nella condizione di NON dover richiedere l’intervento di tecnici per l’installazione o per il mantenimento dell’hardware, perché non è necessario. 
 
Inoltre, ti permette di accedere al sistema in qualsiasi momento, da qualsiasi luogo e in autonomia. 
 

Cosa significa questo? 

 
Che se con il centralino tradizionale devi chiamare un tecnico ogni volta che vuoi modificarne le impostazioni, con il cloud puoi fare da solo, modificando ciò che ritieni opportuno.
 
Se hai un centralino tradizionale, con hardware associato, e decidi di aprire una nuova sede o assumere un nuovo operatore, devi installare una nuova postazione fisica, aumentare i costi e chiamare nuovamente il tecnico.
 
Cosa succede con un centralino in cloud, invece?
 
Non devi trasportare nessun hardware, nessun elemento fisico da posizionare in un ambiente preciso, nessun nuovo acquisto: la tua nuova sede, il tuo nuovo operatore, possono appoggiarsi al servizio che già utilizzi, senza costi aggiuntivi né complicazioni.
 

CENTRALINO in CLOUD VS CENTRALINO TRADIZIONALE: ANALISI DEI COSTI

 
Un’altra delle differenze tra un centralino in cloud e uno tradizionale riguarda i costi: ci sono servizi che hanno costi fissi, come un abbonamento, e sistemi che hanno costi variabili.
 
Se il tuo centralino in cloud è un servizio, preventivare i costi è semplice: non ci sono sorprese, perché sottoscriverai un abbonamento con dei costi fissi mensili. 
 
Inoltre, hai la possibilità di dismettere il servizio in tempi molto brevi: è simile a un noleggio, se ti stufi non acquisti più. 
 
Anche Netflix e Spotify ragionano in questi termini: paghi una quota mensile e usufruisci del servizio, ma se a fine mese non sei soddisfatto o hai esaurito i contenuti che ti interessano, puoi disdire e non pagare il mese successivo.
 
Tutto ciò che serve alla tua azienda, con un centralino in cloud, è disponibile ovunque, in qualsiasi momento, a qualsiasi ora e ti serve solo una connessione internet.
 

Ma come funzionano le spese legate a un centralino in cloud?

 
Il canone di abbonamento comprende il servizio, quindi l’utilizzo del sistema, il traffico telefonico, gli aggiornamenti e l’assistenza (sempre facilmente raggiungibile).
 
Quindi FAI ATTENZIONE se ti propongono costi di installazione e attivazione aggiuntivi, quando scegli un servizio di centralino in cloud: non dovresti pagare niente al di fuori dell’abbonamento!
 
Al contrario, scegliere o continuare a mantenere un centralino tradizionale quasi mai è sinonimo di bolletta chiara e trasparente. 
 
Se hai già utilizzato  un centralino tradizionale, saprai bene che a volte, nella bolletta, sono presenti costi che il mese prima non erano contemplati, oppure hai attivato inconsapevolmente dei servizi extra a pagamento che ti sono stata addebitati…
 
Trasparenza NON è la parola d’ordine di un centralino tradizionale legato alla bolletta telefonica e soggetto a variazioni anche sconosciute.
 
Ma non è finita qui… se non ti è ancora capitato, stai all’erta: scegliendo un centralino tradizionale potresti sottoscrivere un contratto a prezzi sorprendentemente vantaggiosi, ma poi, se il servizio non ti soddisfa, potresti non avere diritto a recedere dal contratto in tempi brevi.
Vincolarti è una delle strategie che gli operatori hanno per costringerti a pagare e a mantenere un servizio non eccellente o addirittura inutile per la tua azienda (soprattutto in un momento storico come questo, in cui lo smart working richiede flessibilità, agilità, disponibilità a spostarsi).
Il mio consiglio, quindi, è di informati con attenzione, se stai per scegliere un centralino aziendale, perché devi evitare il più possibile brutte sorprese, in un periodo che già ci sorprende -e non in positivo- ogni giorno.
 

SERVIZIO CLIENTI: COME SODDISFARE AL MASSIMO I TUOI CONSUMATORI

 
L’obiettivo di ogni azienda, soprattutto in un momento di incertezza come questo, è RISPARMIARE e guadagnare il più possibile. 
 
Ma è difficile fare ciò se ti affidi a un servizio che ti limita. 
 
Se vuoi davvero dare un volto professionale alla tua azienda, devi decidere quale centralino adottare, perché centralino fa rima con servizio clienti, una vera e propria vetrina che devi assolutamente tenere sempre pulita.
 

È il tuo biglietto da visita: se non funziona, tu non guadagni per come potresti.

 
Se vuoi davvero aumentare la tua produttività aziendale e migliorare la percezione che i clienti hanno della tua azienda, devi trovare il servizio più adatto alle tue esigenze ed è necessario che tu lo faccia ADESSO.
 
Non c’è più tempo per rimandare questa decisione.
 
Voglio darti un’informazione di servizio: i centralini tradizionali rendono i clienti meno soddisfatti.
 
Sai perché? 
 

Il motivo è così semplice che… sembra quasi io stia scherzando.

 
Un centralino tradizionale ha un problema che NON si può risolvere: se un cliente chiama il servizio clienti della tua azienda, e il tuo operatore è impegnato, questo cliente resterà in eterna attesa, riattaccherà e nessuno potrà richiamarlo.
 
I centralini tradizionali non possiedono una funzione che ti permette di recuperare le telefonate perse, né di rintracciare il chiamante.
 
Cosa vuol dire? Che il cliente si stancherà presto di provare a telefonarti per risolvere il suo problema, avvierà la procedura di reclamo e restituirà il prodotto o recederà dal contratto che ha con la tua azienda.
 
Tu perdi un cliente e perdi anche dei soldi… Oltre a spenderne molti per mantenere il centralino!
 

Questo impedisce alla tua azienda di essere percepita come professionale e affidabile.

 
Ci sono davvero molti limiti legati all’utilizzo dei centralini tradizionali, ma anche i servizi in cloud possono nascondere delle insidie.
 
Allora come scegliere al meglio?
 
Scoprilo cliccando sul bottone che trovi in basso: ti porterà alla nostra guida in cui spiego nel dettaglio cosa significa affidarsi a un centralino in cloud, quali sono le implicazioni dell’utilizzo di un centralino tradizionale e come scegliere senza farti fregare.
 
Insomma, non lasciarti corrompere dalle super offerte, ma scegli con cognizione di causa. 
 
Io voglio aiutarti e fornirti il miglior supporto possibile in questa scelta!
 
CENTRALINO CLOUD O FISICO?

Aspetta, non chiudere la pagina. È l'ultimo giorno!

Vuoi passare al cloud e sbarazzarti dei vecchi centralini fisici?

Ti diamo l'opportunità di sbarazzarti di quei vecchi centralini fisici e di dotarti oggi stesso di un moderno Centralino in Cloud e usufruire di un voucher del valore di 250€ e di ulteriori 25€ per ogni singolo telefono che vuoi rottamare.

Hai capito bene, potrai usare il centralino in cloud di Voxloud ad un prezzo davvero bassissimo (se non gratuitamente per un certo periodo)!

Clicca qui sotto per scoprire come ottenere il tuo voucher! Ma attenzione, l'offerta scade proprio oggi!Rottama il tuo centralino e ottieni il voucher

 
A presto,
 
Leonardo Coppola