10 dicembre 2021

Scritto da

6 minuti di lettura

9 consigli da mettere in pratica da oggi per diventare un vero leader

Quando parliamo di leadership ci sono tanti fattori da analizzare, che hanno a che fare con le idee, ma anche con le azioni.

Dare una definizione univoca di leader (e di leadership) non è affatto semplice; possiamo dire che la leadership è l’arte di motivare un gruppo di persone ad agire per raggiungere un obiettivo comune.

L’essere leader implica sicuramente essere in grado di ispirare gli altri e di essere pronti a farlo. Per fare questo, ci sono aspetti della personalità e caratteristiche che trasformano un soggetto in direttore dell’azione.

Vediamo ora quali sono le skills che un buon capo dovrebbe avere e come fare per affinarle

 

 

 

 


1. Dare l'esempio


La leadership include l'essere parte di un team. Come leader, se chiedi una forte etica del lavoro ma non la mostri tu stesso, è più difficile ottenere un accordo dalla tua squadra. Al contrario, se chiedi un'atmosfera di lavoro aperta e onesta e poi chiedi un feedback, aiuta a costruire un elemento di fiducia e credibilità che tu faccia anche quello che dici.

2. Sii professionale


La professionalità è un aspetto importante della leadership. Significa agire e parlare in modo appropriato, dare il meglio di sé ogni giorno e riprovare quando gli sforzi non hanno successo o non vanno come previsto. La professionalità mostrata dai leader in un'azienda può ispirare altri dipendenti a comportarsi con lo stesso orgoglio e professionalità.


3. Promuovi l'equilibrio tra lavoro e vita privata


L'equilibrio tra lavoro e vita privata è importante per molti professionisti e, in qualità di leader, puoi promuovere e incoraggiare un buon equilibrio tra lavoro e vita privata attraverso le tue azioni. Promuovendo un ambiente di lavoro che dia la priorità all'equilibrio tra lavoro e vita privata, è spesso possibile migliorare l'attenzione sul lavoro dei dipendenti, il livello di stress e la soddisfazione sul lavoro. Alcuni passi attuabili che puoi intraprendere per incoraggiare un equilibrio tra lavoro e vita privata come leader includono:

- Offrire orari di lavoro flessibili
- Consentire il lavoro in remoto quando applicabile
- Concentrarsi sulla produttività piuttosto che sulle ore
- Pause regolari per ricaricare le batterie
- Rivedere i carichi di lavoro regolarmente


4. Dai un feedback costruttivo


Dare un feedback costruttivo ai tuoi dipendenti, questo è un modo per mostrare la tua professionalità, leadership ed empatia. I dipendenti spesso vogliono sapere come stanno andando e si aspettano di ricevere input da un manager o un leader.

5. Trova il coraggio di dire di no


La leadership spesso implica molti progetti, proposte, richieste e domande e un leader deve avere il coraggio di essere schietto e dire di no quando necessario. Anche se dire di sì è spesso più facile, dire di no può far risparmiare tempo ed energia e può aumentare la quantità di rispetto che qualcuno ha per te. Anche un no non deve essere scoraggiante e spesso viene accolto meglio del previsto.


6. Lavora duro ogni giorno


I leader hanno spesso qualifiche, abilità e talento per guadagnare posizioni di vertice ma anche un forte senso di responsabilità del lavoro. Lavora duro ogni giorno per dimostrare che apprezzi il tuo ruolo e non darlo mai per scontato.

7. Sii umano


Tratta bene le persone e non considerarle come numeri, anche se lavori in grandi aziende. Sebbene possa sfidare i leader, più un'azienda cresce più è importante trattare i dipendenti come persone. Questo semplice gesto li fa sentire rispettati, apprezzati e soprattutto valorizzati.

8. Trasmetti valori concreti


Un leader efficace deve avere una visione chiara e dei valori concreti per poter ispirare i propri dipendenti e motivarli. I valori sono essenziali e mostrano che sei un leader credibile. Il profitto è importante per ogni azienda, ma non dovrebbe essere l'unico valore per un dirigente.

I dipendenti apprezzano lavorare in una grande squadra, avere orari di lavoro flessibili, la sicurezza del lavoro, una formazione e uno sviluppo personale, un ambiente di lavoro confortevole ed un lavoro che li fa sentire come se stessero facendo la differenza.

Le persone di solito vogliono lavorare con un leader che capisca i loro valori e le loro esigenze e che abbia valori autentici che loro stessi perseguono.

9. Sfrutta la tecnologia e le innovazioni


Poiché l'uso della tecnologia sul posto di lavoro è di vitale importanza, in qualità di manager dovresti approfittare dei benefici che la tecnologia potrebbe apportare alla tua azienda, come ad esempio per aumentare la produttività, aiutarti ad entrare in nuovi mercati e facilitare il raggiungimento della tua visione aziendale.

 

New call-to-action

La comunicazione globale è più facile usando le nuove tecnologie, il che aiuta di conseguenza la collaborazione. I team ora possono lavorare insieme anche se sono sparsi in tanti paesi diversi.

È vitale per una forte leadership che tu capisca e ti informi sulle tecnologie che sono coinvolte nella tua azienda. Si può poi migliorare il modo in cui vengono utilizzate in modo da ottenere il massimo beneficio.

Fino ad ora ti abbiamo dato dei consigli che ti aiuteranno a gestire ancora meglio il tuo team e ad ottenere risultati sempre migliori nel lungo termine.

Adesso è il momento di scendere più nel pratico e concretizzare realmente la volontà di rendere più efficace la comunicazione di team utilizzando degli strumenti che ti connettano ancora di più al tuo team e ti permettano di lavorare in autonomia da ogni parte del mondo senza l’utilizzo di apparecchi ingombranti: il centralino Voxloud.

Il centralino in cloud Voxloud è la soluzione ideale per permettere a tutti di lavorare nella maniera più serena, veloce e lineare possibile, senza intoppi, linee che cadono o messaggi non recapitati.

Si tratta di un vero e proprio gioiellino per la tua azienda, che porterà diversi benefici, sia a breve che a lungo termine, sia che tu lavori in ufficio, sia che tu abbia un team sparso per il mondo.

Sono tantissimi i leader che gestiscono le loro aziende direttamente da casa e utilizzano il centralino per fare videoconferenze di gruppo e tenere sempre il passo sui progetti in corso.

Attivarlo è facilissimo: ti bastano 59 secondi e il tuo centralino è pronto per essere utilizzato.

 

CENTRALINO CLOUD O FISICO?

 

Buona lettura, 

 

Leonardo