19 maggio 2021

Scritto da

6 minuti di lettura

7 vantaggi del cloud per il lavoro da remoto

2020 e 2021: anni di restrizioni e grandi cambiamenti in cui ci siamo trovati ad affrontare nuove sfide e a creare nuove abitudini. 

 

Il passaggio rapido e forzato in molti casi allo smart working, è stato uno shock per molti lavoratori, altri hanno invece accolto con grande positività il nuovo cambiamento e sperano che questo regime continui ancora per un po’.

 

Molte delle più grandi multinazionali hanno già dichiarato di non avere piani per l’immediato futuro, se far tornare i dipendenti negli uffici oppure no. 

 

Twitter, Microsoft e anche Spotify permetteranno ai loro dipendenti di lavorare in smart working per sempre, se lo vorranno, anche dopo l'emergenza Covid-19. 

 

Twitter scrive: 

"L'efficacia non può essere misurata con il numero di ore trascorse alla scrivania, anzi, dando alle persone la libertà di scegliere dove lavorare incrementa la loro produttività".

 

Questa è una tendenza che non coinvolge solo le grandi ma anche le piccole imprese.

 

Sulla base di questo, è importante disporre di strumenti e tecnologia necessari per ogni evenienza, dall'accesso ai desktop remoti, alla sicurezza di quelli in cloud.

 

Comprendere i vantaggi del cloud per lo smart working può aiutare a creare un ambiente di lavoro migliore.

 

Ecco i 7 vantaggi dello smart working, tu li stai sfruttando tutti?

 

1. Non ci sono limitazioni geografiche


Uno dei principali vantaggi del cloud è quello di abbattere completamente le barriere.

Che tu stia lavorando da casa, dal bar o da un altro Paese, potrai tranquillamente rispondere a chi vorrai. Ad esempio, con il centralino in cloud non avrai più nessuna limitazione potendo rispondere da qualsiasi luogo.

 

2. Migliorare la produttività


Quando i datori di lavoro dispongono di dipendenti che lavorano da remoto, devono assicurarsi che siano sempre più produttivi possibile. 

 

Come assicurarsi che ciò accada? Prima di tutto accertati che abbiano una buona connessione e delle risorse necessarie per svolgere efficacemente il proprio lavoro. 

 

Il cloud pone le basi per migliorare la produttività indipendentemente dall'ambiente in cui si lavora.

 

È altresì importante che trovandoci in mezzo a questa pandemia da più di un anno e soggetti ad ambienti di lavoro da remoto sempre più pervasivi, le aziende inizino a concentrarsi non solo sull’adattamento, ma anche sull'agilità e la crescita.

 

“Agilità” significa che i dipendenti dispongono di ciò di cui hanno bisogno per poter prendere decisioni autonome.

 

Con il cloud, i dati vengono archiviati in modo sicuro, consentendo l’accesso e l’utilizzo da parte di chiunque ne abbia bisogno.

 

3. Accesso a tutte le informazioni in ogni momento 


Il cloud consente a coloro che lavorano da remoto, di avere accesso continuo alle informazioni ogni volta che lo desiderano o ne hanno bisogno.

 

I dipendenti che lavorano da remoto, possono ottenere i file di cui hanno bisogno, non solo in qualsiasi momento, ma da qualsiasi dispositivo che abbia un accesso a Internet. 

 

Gli amministratori possono personalizzare i requisiti di autenticazione e autorizzazione possono decidere inoltre a chi dare l’accesso a diversi tipi di informazioni.

 

4. Una migliore collaborazione


Il lavoro da remoto non è sempre sinonimo di collaborazione, ma con le tecnologie del cloud, può esserlo. 

 

Con il cloud, i dipendenti che lavorano da remoto hanno la possibilità di utilizzare strumenti di archiviazione cloud e lavorare in contemporanea su un documento, modificandolo insieme.

Ci sono anche opzioni che consentono di comunicare e di coordinarsi su decisioni da prendere o piani strategici da implementare. 

 

5. Scalabilità 


Indipendentemente dal fatto che tu voglia scalare, avere tecnologie di cloud a disposizione ti consente di farlo.

È possibile anche utilizzare il cloud in modo da tenere d’occhio la gestione dei costi, prevedere quali saranno i costi senza anticipare spese in capitale.

 

6. Sicurezza


Il cloud offre una maggiore sicurezza soprattutto per come un ambiente di lavoro da remoto, che può altrimenti essere impegnativo in termini di sicurezza.

 

I servizi cloud operano su quello che viene definito, modello di responsabilità condivisa. 

 

Oltre a ciò che la piattaforma cloud garantisce in termini di sicurezza, offre anche la possibilità di personalizzarla in base al vostro settore e alle vostre esigenze, nonché a qualsiasi considerazione di conformità che potrebbe applicarsi alla vostra attività. 

 

Inoltre, quando si tratta di conformità, se si opera in un settore molto regolamentato, bisogna essere in grado di dimostrare di aver adottato le misure necessarie per la sicurezza dei dati. Ancora una volta, una piattaforma di gestione del cloud può aiutare nello scopo. 

 

7. Processi di automazione


Infine, un altro grande vantaggio del cloud è il poter semplificare il lavoro ai dipendenti, automatizzando quei processi che altrimenti risulterebbero complicati.

 

I dipendenti si concentrano così su mansioni di una certa rilevanza piuttosto che su task strettamente operative e ripetitive.

 

Ti abbiamo elencato alcuni  dei vantaggi del Cloud, adesso sta a te scegliere cosa pensi sia la scelta giusta per la tua azienda!

 

Ricorda che il nostro Centralino in cloud si attiva in 59 secondi, non ha costi nascosti, non dovrai mai pagare delle penali e cosa ancor più importante, risparmierai sulla tua bolletta!

 

Inizia a pensare al futuro e inizia dal primo passaggio: portare la tua azienda al centralino in cloud Voxloud.

 

Cosa aspetti? Clicca sul bottone qui sotto e proiettati al  futuro!

 

 

CENTRALINO CLOUD O FISICO?

 

Buona lettura, 

 

Leonardo