16 luglio 2021

Scritto da

10 minuti di lettura

7 principi fondamentali per una leadership efficace

Una leadership efficace è fondamentale per raggiungere i tuoi obiettivi aziendali.

 

Ci sono una serie di criteri per la leadership che un dirigente dovrebbe seguire per massimizzare il potenziale dei suoi dipendenti

 

Quali sono i princìpi della leadership?

 

I princìpi della leadership sono l'insieme di azioni o convinzioni orientative che i leader possono applicare per aiutare a portare la propria società e il proprio team al successo.

 

Il rendimento di un'organizzazione, di un'azienda o di un business è direttamente collegato all'efficacia con cui il leader motiva e guida i suoi dipendenti.

 

Abbiamo identificato 7 consigli che ti aiuteranno a comunicare meglio con il tuo team.

 

👉 Lavori da remoto? Ecco gli errori da non commettere se sei un leader



1. Dare il buon esempio

 

Molti leader di successo mostrano come ci si deve comportare, svolgere gli incarichi e fare il proprio lavoro. 

 

Un buon leader deve rappresentare un modello di comportamento esemplare e deve essere in grado di motivare e incoraggiare le persone.

 

Le aziende e le organizzazioni di maggior successo, hanno leader che aiutano il loro personale a capire il valore della loro visione e mostrano loro come tutti possono lavorare insieme per raggiungere un determinato obiettivo.

 

Quando dai l'esempio, i tuoi dipendenti dovrebbero vedere che sei fiducioso, sicuro di te stesso e coinvolto, e vedrai che verrà loro più spontaneo cercare di comportarsi come te.

centralino in cloud Voxloud

 

2. La leadership riguarda le persone


Comunicare e interagire con il proprio team è essenziale per la leadership.

 

Le capacità di comunicazione sono essenziali per qualsiasi leader, ecco perché è fondamentale essere in grado di comunicare la propria idea agli altri con fermezza e chiarezza.

 

In quanto leader, dovresti avere il miglior rapporto possibile con ogni membro del tuo team.

 

Questo significa, non solo relazionarsi con le persone che svolgono ruoli più importanti, ma anche con le persone che lavorano nelle posizioni meno manageriali.

 

successo leadership centralino in cloud voxloud

I leader dovrebbero lavorare per migliorare costantemente le relazioni e quale miglior modo di farlo se non attraverso l’utilizzo della funzionalità videoconferenza del centralino in cloud.

 

La videoconferenza di permetterà di seguire i processi e le dinamiche del tuo team anche lavorando da remoto quasi come se fossi fisicamente in presenza del tuo team.

 

👉 Scopri qui la funzionalità videoconferenza di Voxloud

 

3. Concentrarsi sui cambiamenti

 

La trasformazione dovrebbe essere alla base di ogni piano dirigenziale.

 

Le persone devono capire quali sono i loro obiettivi e le loro finalità e il ruolo che possono svolgere nella trasformazione dell'organizzazione. Una volta che conoscono la direzione e i cambiamenti che devono avvenire, potrebbero essere più disposti ad impegnarsi per raggiungerli.

 

👉 Guarda il webinar in cui confrontiamo il centralino in cloud e quello fisico

 

Quando incoraggi gli altri a cambiare per poter crescere, tu farai lo stesso in qualità di leader. Il cambiamento con la finalità di migliorare dovrebbe essere il tuo obiettivo, non soltanto fare dei cambiamenti per poter guadagnare di più. 

 

E se non lo hai ancora fatto il cambiamento verso la tecnologia in cloud migliorerà sensibilmente la velocità di esecuzione di tutte quelle attività che senza ti farebbero perdere molto più tempo.

 

4. Sviluppare le capacità di leadership


Per essere un grande leader, dovresti riconoscere le abilità di cui hai bisogno e cercare di svilupparle.


Individua i tuoi punti di forza e di debolezza e quale sarà la tua strategia per essere un buon leader.

 

Devi lavorare costantemente sulle tue capacità e sforzarti sempre di migliorarle, perché esse determinano il successo del tuo stile.

centralino in cloud Voxloud

 

5. Possedere valori concreti

 

Un leader efficace deve avere una visione chiara e dei valori concreti per poter ispirare i propri dipendenti e motivarli.

 

I valori sono essenziali e mostrano che sei un leader credibile. Il profitto è importante per ogni azienda, ma non dovrebbe essere l'unico valore per un dirigente.

centralino in cloud voxloud produttività

I dipendenti apprezzano lavorare in una grande squadra, avere orari di lavoro flessibili, la sicurezza del lavoro, una formazione e uno sviluppo personale, un ambiente di lavoro confortevole ed un lavoro che li fa sentire come se stessero facendo la differenza.

 

Le persone di solito vogliono lavorare con un leader che capisca i loro valori e le loro esigenze e che abbia valori autentici che loro stessi perseguono. 

 

6. Utilizzare la tecnologia e le innovazioni

 

Poiché l'uso della tecnologia sul posto di lavoro è diffusa, in qualità di manager dovresti approfittare dei benefici che la tecnologia potrebbe portare alla tua organizzazione.

 

La tecnologia può aiutare in diversi modi nel funzionamento di un business, come ad esempio per aumentare la produttività, aiutarti ad entrare in nuovi mercati e facilitare il raggiungimento della tua visione aziendale.

 

Voxloud dispositivi

Il centralino in cloud Voxloud: telefono VoIP HD, app per smartphone e pannello di controllo desktop

 

La comunicazione globale è più facile usando le nuove tecnologie, il che aiuta di conseguenza la collaborazione. I team ora possono lavorare insieme anche se sono sparsi in tanti paesi diversi. 

 

È vitale per una forte leadership che tu capisca e ti informi sulle tecnologie che sono coinvolte nella tua organizzazione. Si può poi migliorare il modo in cui vengono utilizzate in modo da ottenere il massimo beneficio.

 

È anche essenziale capire quali sfide potrebbero esserci e come superarle. La tua visione del futuro potrebbe essere influenzata dalla tecnologia disponibile o dalle innovazioni future.

 

7. Aiutare a formare i futuri leader

 

C'è sempre bisogno di una buona leadership, e parte dell'essere un grande leader è proprio assicurarsi che ci sia qualcuno che possa prendere il tuo posto qualora sia necessario.

 

centralino in cloud voxloud partner success specialist

Pensare al futuro in questo modo è un forte segno di leadership. L'organizzazione trarrà beneficio dall'avere sempre qualcuno a cui rivolgersi, nonostante il responsabile di turno non sia a disposizione.

 

Quando i dipendenti sono istruiti su come diventare leader, sono anche più motivati nel prendere la responsabilità del proprio lavoro.

 

I leader dovrebbero capire il valore dell'istruzione e lo sviluppo di un insieme di abilità, coltivare il talento all'interno della forza lavoro ed essere in grado di identificare e fare da mentore agli individui che potrebbero diventare i leader del futuro.

 

👉 La conosci la differenza tra leadership e management?

 

Fino ad ora ti abbiamo dato dei consigli che ti aiuteranno a gestire ancora meglio il tuo team e ad ottenere risultati sempre migliori nel lungo termine.

 

Adesso è il momento di scendere più nel pratico e concretizzare realmente la volontà di rendere più efficace la comunicazione di team utilizzando degli strumenti che ti connettano ancora di più al tuo team e ti permettano di lavorare in autonomia da ogni parte del mondo senza l’utilizzo di apparecchi ingombranti: il centralino Voxloud.

 

Perché scegliere il Centralino in Cloud Voxloud?

 

voxloud centralino in cloud

Voxloud è il primo centralino in cloud che si attiva in 59 secondi creato per migliorare l’immagine professionale delle PMI e che ti permette di:

 

  • Rispondere a tutte le chiamate e gestirle con un click
  • Lavorare in Smart Working risparmiando costi
  • Ricevere assistenza gratuita 7 giorni su 7

 

Voxloud è un collaboratore aggiunto all’interno del tuo team. Ti affianca nel gestire il flusso di chiamate che la tua azienda deve affrontare ogni giorno. Avrai la possibilità di avere tutto sotto controllo anche quando non sei fisicamente in azienda.

 

Voxloud fa per te se:

 

  • Non vuoi perdere mai più chiamate importanti di clienti o potenziali clienti
  • Non vuoi più rischiare di compromettere l'immagine della tua azienda
  • Non vuoi più essere schiavo del tuo lavoro

Attivarlo è facilissimo: ti bastano 59 secondi e il tuo centralino è pronto per essere utilizzato. E adesso è disponibile anche la combo centralino Voxloud+WiFi.

 

Centralino in cloud + Fibra ultraveloce Voxloud

 

Tutto quello che ti serve per la tua azienda, in un unico posto

 

✔ Centralino in cloud attivabile in 59”

✔ Fibra ultraveloce fino a 1Gb/s

✔ App mobile, desktop e telefoni VoIP HD

 

SCOPRI VOXLOUD E VERIFICA COPERTURA