14 gennaio 2022

Scritto da

5 minuti di lettura

7 modi per creare un ambiente di lavoro armonioso ed efficiente e migliorare il tuo business

Tutti abbiamo lavorato almeno una volta in team e sappiamo riconoscere i segni di un gruppo che funziona male: coesione debole, scarsa comunicazione, poca fiducia e traguardi mancati. Per non parlare della mancanza di divertimento e celebrazione dei risultati.

 

Quindi perché il lavoro di squadra è importante e cosa si può fare per migliorarlo?


 

Un team organizzato e produttivo offre vantaggi per l'individuo e l’azienda

 

Quando un individuo è visto come un membro che contribuisce alla squadra, si sente apprezzato e trae vantaggi intangibili come autostima, felicità e appagamento. Ciò fornisce stimoli, senso di realizzazione e apprendimento intellettuale, tutte cose che a lungo termine portano benefici anche all’azienda stessa.

 

L'azienda quindi trae vantaggio dall'elevata produttività offerta dal lavoro di squadra. Team sani significano dipendenti coinvolti e produttivi e una cultura del posto di lavoro vivace. Ma significa anche che le persone interagiscono di più, il che aiuta a svolgere il lavoro in modo efficiente e stimola l'innovazione.

 

Come abilitare il lavoro di squadra sul posto di lavoro

 

Il lavoro di squadra deve essere catalizzato, diventando parte della cultura del posto di lavoro e parte integrante delle persone, dei processi e della cultura aziendale. Una volta che ciò accade, i luoghi di lavoro diventano più divertenti, produttivi e creativi.

 

Ecco 7 modi per far sì che il lavoro di squadra diventi motore di crescita nella tua azienda

 

Dividi il lavoro

 

Il lavoro di squadra non significa che tutti facciano tutto insieme. Richiede l'organizzazione e la scomposizione di ogni progetto nelle sue parti componenti. Quindi scegliere chi farà cosa, in base alla sua esperienza, interesse e disponibilità. Un buon project manager ti aiuterà in questo.

 

Chiedi aiuto

 

Portare a termine il lavoro richiede tempo per concentrarsi sul proprio compito e la possibilità di attingere agli altri quando ne hai bisogno. Questo è lavoro di squadra. Quindi, quando hai bisogno di ispirazione, esperienza o supporto, chiedilo.

 

Allenati ad alta voce

 

Quindi la tua squadra è organizzata e sei a testa bassa sul tuo compito. È ora di iniziare ad allenarsi ad alta voce. È fondamentale che il tuo team rimanga connesso mentre il progetto procede. 

 

Trova modi rapidi per far sapere a chi ti circonda cosa hai scoperto, quali mini traguardi hai appena superato o quale problema stai affrontando. Superare le scarse comunicazioni interne con una normale riunione in cui tutti forniscono un rapido aggiornamento informale di dove si trovano può essere un punto di svolta qui.

 

Condividi un metodo

 

Quando chiedi input ai compagni di squadra in modo aperto, non aspettarti molto. Le persone sono impegnate sul posto di lavoro e non sanno da dove cominciare. Condividi invece una bozza: un prototipo o uno schema di dove sei diretto. 

 

I tuoi colleghi si sentiranno molto più a loro agio a costruire e suggerire alternative a cose in cui sanno che non sei eccessivamente skillato. 

 

Raggiungi un obiettivo comune

 

Se vuoi essere una squadra, devi condividere un obiettivo comune. Qual è il grande obiettivo per cui ti sforzi? In che modo il raggiungimento del prossimo traguardo contribuisce a questo? Dove si inserisce il contributo di ogni compagno di squadra? Sapere che il tuo lavoro è importante porta il lavoro di squadra a un livello superiore.

 

Festeggia i traguardi

 

Apprezza il lavoro dei tuoi compagni di squadra. Prenditi del tempo per dire "grazie" per i piccoli contributi specifici al lavoro di squadra. E quando raggiungi una pietra miliare verso il tuo obiettivo, prenditi del tempo per festeggiare insieme.

 

Centralino in Cloud Voxloud 

 

Il centralino è la soluzione perfetta per comunicare e lavorare meglio soprattutto in smart working. Grazie all’assenza di fili e server, non avrai bisogno di tecnici installatori che verranno in ufficio, basterà fare tutto online e attivare il centralino in 59 secondi.

 

La tecnologia in cloud di permetterà inoltre di lavorare da qualunque luogo tu voglia e sfruttare al massimo il regime di smart working momentaneo.

 

Solo per rendere l'idea, ecco un’anteprima dei vantaggi del nostro centralino: 

 

  • Puoi lavorare ovunque senza limitazioni geografiche
  • Attivazione in 59 secondi, senza utilizzo di tecnici
  • Organizza videoconferenze di team
  • Paghi solo le funzionalità che usi
  • Zero costi nascosti
  • Hai a disposizione un servizio clienti attivo 7 giorni su 7

 

Vuoi sapere se Voxloud fa al caso tuo?

 

Abbiamo preparato per te una guida che mette a confronto il centralino fisico con il centralino in cloud. La trovi in questa pagina, clicca qui sotto! 👇

 

CENTRALINO CLOUD O FISICO?

 

Buona lettura, 

 

Leonardo