2 luglio 2021

Scritto da

5 minuti di lettura

6 suggerimenti per lavorare efficacemente da remoto

Con l’avvento delle limitazioni aziendali di questi ultimi 18 mesi, molte aziende hanno dovuto affrontare e implementare lo smart working in fretta e furia.

 

Questo ha comportato uno stravolgimento delle abitudini e degli approcci da seguire per non rimanere indietro e non creare problemi al benessere aziendale. 

Come conseguenza, abbiamo dovuto fare i conti con una gestione diversa del team, poiché mancando le riunioni in presenza le relazioni sono cambiate, generando problemi di comunicazione.

 

Ecco perché è importante adottare nuovi strumenti e piattaforme tecnologiche che possano aiutarti a colmare quella lacuna che lo smart working ha evidenziato.

 

Ad esempio, crea giornalmente e settimanalmente con cadenza regolare delle riunioni di gruppo e individuali con la videoconferenza, per non perdere nessun passaggio importante e gestire al meglio il team. 

Per intensificare e organizzare il lavoro al meglio direttamente da casa, ecco qualche consiglio da tenere a mente.


 

1. Crea uno spazio dedicato


Nonostante possa sembrare allettante lavorare direttamente dal divano di casa o in cucina, c’è sempre il rischio di non essere in grado di riuscire a “staccare” dal lavoro, una volta finita la giornata. 

 

Che si tratti di un angolo del vostro salotto o ancor meglio, trasformare la camera per gli ospiti in un ufficio, avere a disposizione uno spazio dedicato al lavoro può aiutare molto ad aumentare l’efficienza e darti la sensazione di “lasciare l’ufficio” una volta conclusa la giornata. 

 

2. Ricrea le pause caffè


Per moltissime persone, parlare con i colleghi è una parte preziosa della giornata lavorativa. Non a caso, molti dipendenti hanno spiegato che la solitudine è la sfida più complicata del lavorare da remoto. 

 

Diventa quindi importante riuscire a ricreare a casa propria alcune di quelle pratiche quotidiane della vita di ufficio.

 

In Voxloud ogni giorno ci sentiamo tra reparti per aggiornarci sul lavoro ma anche per scambiare quattro chiacchiere mentre beviamo un caffè. A chilometri di distanza!

Queste chiamate ci donano un po’ di normalità e ci danno la possibilità di vedere come stanno i nostri colleghi.

 

3. Organizza la giornata prima che inizi


Quando si è a conoscenza su cosa deve essere affrontato ogni giorno, diventerà molto più semplice gestire la giornata e la settimana.

Suddividere e documentare il tuo carico di lavoro, ti aiuterà a gestirlo meglio e aumenterà di conseguenza anche la produttività. 

 

Prima della chiamata mattutina, traccia le cose da fare e individua quelle con la priorità più alta e quelle meno importanti. 

 

Consiglio: quando sei al massimo della produttività, dai priorità alle mansioni più importanti. Se sei una persona mattiniera, tieniti tutti i compiti più intricati da fare come prima cosa e lasciati il pomeriggio libero per le chiamate ai clienti o alle attività.

 

4. Fai delle pause e uscite all’aria aperta


Lo smart working paradossalmente ti fa lavorare più di quanto eri abituato a fare in ufficio. Infatti senza neanche accorgertene sono le 18:00, sei stato seduto al computer tutto il giorno e sei andato solo un paio di volte al bagno. 

 

Ecco perché è importante uscire per fare una passeggiata o semplicemente prendere una boccata d’aria fresca un paio di volte al giorno, non solo farà benissimo alla tua salute mentale, ma aiuterà anche a migliorare la tua concentrazione. 

 

Consiglio: se stai cercando dei metodi per tenerti in movimento durante il lavoro da remoto, ci sono tantissimi esercizi che potete fare come ad esempio una bella passeggiata dopo lavoro o esercizi di stretching e flexibility in pausa pranzo e distendere i muscoli e rilassarsi.

 

5. Evita le inutili distrazioni 


La distrazione è ovunque, a casa propria, gli animali domestici, i figli, o anche semplicemente una pila di piatti da lavare; può essere molto complicato rimanere concentrati quando si lavora da remoto, ma creare dei confini netti e chiari potrebbe essere un buon inizio.

 

Anche solamente stabilire un cenno che voglia dire “non disturbare” potrebbe diventare l’unica cosa di cui avrete bisogno. Se invece a distrarti sono lo stare sui social media o navigare su internet, ti suggeriamo di utilizzare dei “site-blocker” per aiutarti a rimanere concentrati oppure puoi semplicemente disattivare le notifiche del telefono cellulare.

 

6. Aumenta la produttività


Può essere piuttosto complicato rimanere motivati e produttivi mentre si lavora da casa, avendo la stessa routine, giorno dopo giorno. Quindi perché non provare a dare una svolta al proprio modo di lavorare?

 

L’importante è iniziare, con pochi strumenti per poi prendere l’abitudine e utilizzarne sempre di più in modo da semplificare molti processi operativi. 

 

Uno degli strumenti che si è rivelato più utile e che racchiude tantissime funzionalità in un singolo servizio è il centralino Voxloud.

 

Utilizzarlo, ti libererà dal peso di dover restare in azienda, permetterà ai tuoi dipendenti di gestire il lavoro in qualunque luogo grazie a una semplice applicazione scaricabile su tablet, smartphone o PC, riducendo notevolmente i costi aziendali. 

 

Il centralino in cloud Voxloud è la soluzione ideale per lavorare nella maniera più veloce e lineare possibile, senza linee che cadono o messaggi mai ricevuti.

 

Voxloud può essere installato su tutti i sistemi operativi ed è senza penali e costi nascosti. 

La cosa che più amerai è che proprio grazie all’assenza di fili, manutenzione e varie installazioni, potrai lavorare ovunque tu vorrai sempre con la massima efficienza.

 

Si tratta di un vero e proprio jolly per la tua azienda, che porterà diversi benefici, sia a breve che e a lungo termine.

 

Clicca qui per conoscere tutti i dettagli per lavorare da remoto in modo più efficace.

 

SCOPRI VOXLOUD E PROVA GRATIS

 

 

Buona lettura, 

Leonardo