15 ottobre 2021

Scritto da

5 minuti di lettura

2021: 6 news sul lavoro a distanza

Mentre il 2021 inizia a volgere al termine, è chiaro che il passaggio al lavoro a distanza rimarrà. Le aziende continuano ad essere riluttanti a riportare i dipendenti a tempo pieno e i dipendenti sono altrettanto reticenti a tornare in ufficio.

Tuttavia, lavorare da remoto offre molti vantaggi e molte tendenze sono emerse sulla sua scia, segnalando la sua popolarità.

 

Poiché il Covid 19 continua a essere un problema, il lavoro da casa è diventato la nuova norma. Il lavoro a distanza è diventato un pilastro, con più lavori da remoto disponibili che mai.

Quick Links

 

 

 

1. Stanno diventando disponibili sempre più lavori da remoto


L'occupazione funziona secondo il mercato e il lavoro da remoto è stato il principale cambiamento che sta spingendo ad evolverci sempre di più. Poiché sempre più candidati e dipendenti lavorano da casa ed esprimono il desiderio di continuare a lavorare in luoghi i cui il  lavoro sono diventati più flessibili per soddisfare tutte le esigenze.

 

2. Gli USA sono la prima Nazione nel Mondo ad assumere persone che lavorano da remoto


Sembra che gli Stati Uniti siano al primo posto quando si tratta di assunzioni a distanza, con oltre il 70% degli annunci di lavoro a distanza provenienti dagli Stati Uniti. Con così tante aziende tra cui scegliere, i dipendenti potenziali e attuali hanno molte più opzioni negli Stati Uniti quando si tratta di occupazione e potenziali posti di lavoro.

 

Inoltre, gli Stati Uniti offrono molta più libertà di muoversi in nuovi settori, dando ai lavoratori la possibilità di provare nuove competenze e intraprendere un nuovo percorso, se necessario.

 

New call-to-action

3. La Sicurezza informatica è diventata una delle principali preoccupazioni per le Aziende con una forza lavoro da remoto

Molte aziende hanno indicato preoccupazione per i rischi per la sicurezza informatica quando si lavora da casa. 

 

Con sempre più dipendenti che lavorano da casa e in varie destinazioni, c'è stata una maggiore attenzione alla sicurezza informatica. Le aziende devono bilanciare la flessibilità con la sicurezza, garantendo che i dipendenti possano accedere ai file e lavorare con i team da qualsiasi parte del mondo, senza compromettere la sicurezza.

 

Firewall, VPN vengono implementati per garantire che la sicurezza non venga compromessa. Le aziende stanno anche spendendo di più per fornire risorse aggiuntive di sicurezza informatica.

 

4. I Tempi di Lavoro sono diventati più Flessibili

 

Una delle sfide del lavoro in un ufficio era la mancanza di equilibrio tra lavoro e vita privata. Con così tanto tempo trascorso in ufficio, era difficile trovare spazio per hobby, interessi o anche solo una piccola pausa. Tuttavia, mentre il mondo si sposta verso il lavoro a distanza, ci sono molti vantaggi.

 

I dipendenti godono di un modello di lavoro più flessibile e possono cambiare il modo in cui lavorano per adattarsi meglio al loro stile di lavoro e alla loro vita.

 

5. La Comunicazione asincrona è migliorata molto 

 

La comunicazione asincrona si riferisce essenzialmente a quando i membri del team comunicano senza aspettarsi una risposta immediata.

Ora che c'è più spazio per la flessibilità dei dipendenti, i membri del team possono avere diversi tipi di comunicazione e lavorare su più fusi orari in base alle esigenze per una migliore produttività.

 

Senza la pressione di risposte rapide, i dipendenti possono lavorare secondo il proprio tempo e collaborare nei modi che preferiscono.

 

6. Le pause caffè virtuali 

 

Con gli incontri faccia a faccia che diventano sempre meno assidui, le aziende si stanno concentrando su iniziative per aiutare i membri del team a sentirsi più connessi e promuovere una migliore cultura del lavoro. Uno dei modi migliori per farlo è attraverso le pause caffè virtuali, un incontro in cui i dipendenti possono incontrarsi durante la giornata lavorativa per una pausa e chiacchierare.

 

I caffè virtuali sono un bel modo per interrompere la giornata mentre si lavora da casa e misure come questa possono aiutare le aziende a costruire relazioni migliori tra colleghi.

 

Qual è il futuro del lavoro da remoto?

 

Nessuno può rispondere in questo momento a questa domanda, certo è che il lavoro da casa è molto apprezzato sia dalle aziende che dai lavoratori. Le aziende e i dipendenti hanno trovato maggiore libertà e flessibilità, mentre i team si adattano a questa nuova normalità, ed è stato vantaggioso su tutta la linea. 

 

I livelli di produttività sono rimasti stabili e la natura del lavoro è diventata più facile da gestire per aziende e dipendenti. Il lavoro a distanza rende più facile connettersi con i team a un ritmo individuale e completare il lavoro in un ambiente più tranquillo.

 

Per i dipendenti a cui manca l'ambiente dell'ufficio, gli spazi di co-working possono aiutare a colmare questo divario come ambiente di lavoro remoto senza perdere la flessibilità.

 

CENTRALINO CLOUD O FISICO?

 

Buona lettura, 

 

Leonardo