10 febbraio 2023

Scritto da

10 minuti di lettura

6 costi su cui puoi risparmiare con un Centralino in Cloud

Se sei arrivato qui, è perché vuoi conoscere meglio il centralino in cloud.

 

Avrai sicuramente domande come “Costa molto?”, “È complicato da installare?”, “Quali sono le vere differenze rispetto ad un centralino fisico?”.


 

 

Ma soprattutto, pensando al cloud una delle domande più frequenti è: posso davvero risparmiare con il cloud rispetto ad un centralino tradizionale?

 

👉 Scopri qui come funziona tecnicamente (e in parole semplici) il centralino in cloud

 

Ecco subito la risposta: con il centralino in cloud potrai eliminare gran parte dei costi dei centralini fisici, tra cui:

 

  • Attivazione
  • Installazione
  • Manutenzione

 

👉 Ecco quanto puoi risparmiare con un centralino in cloud



6 costi su cui puoi risparmiare con un Centralino in Cloud

 

 

1 - Costi di progettazione e installazione

 

Un centralino in cloud non ha bisogno di essere installato, ma viene semplicemente attivato

 

Ciò significa che non avrai tutti quei costi iniziali di installazione e attivazione tipici dei centralini fisici.

 

A quanto ammontano questi costi?

 

La risposta è che dipende: partono da diverse centinaia di Euro fino ad arrivare anche delle migliaia di Euro.

 

Il tutto dipende dall’azienda, dalla complessità del centralino e dalle tecnologie utilizzate (come anche l’hardware che sarà necessario, come i telefoni e i server).

 

👉 Leggi qui che cos’è e come funziona un centralino in cloud, spiegato con parole semplici

 

Se parliamo di centralini virtuali in cloud, l’attivazione (ma anche la progettazione del centralino) è quasi sempre gratuita e in molti casi avviene da remoto.

 

Quindi oltre a non dover spendere un Euro per attivare il centralino in cloud, non dovrai nemmeno far arrivare un tecnico in azienda (bloccando così tutte le chiamate).

 

Con Voxloud l’attivazione è sempre gratuita e il centralino viene attivato in meno di 59 secondi. Così sei subito in grado di utilizzare il tuo nuovo centralino senza attese frustranti!

 

👉 Scopri qui i prezzi di Voxloud

 

2 - Costi legati all’obsolescenza

 

Che cos’è l’obsolescenza?

 

È la tendenza (naturale o voluta) dei dispositivi hardware a diventare vecchi e inefficienti man mano che il software si aggiorna.

voxloud costi centralinoL’esempio più eclatante è quello degli smartphone e dei computer: dopo qualche anno, vuoi per la batteria, per gli aggiornamenti software o per il poco spazio di memoria, questi diventano quasi inutilizzabili e sei sempre costretto a prendere un nuovo modello.

 

La stessa cosa avviene con l’hardware dei centralini fisici: telefoni da scrivania che devono essere aggiornati (o che si rompono con il tempo), cordless a cui devi sostituire la batteria, cavi che si usurano e devono essere cambiati, server che hanno bisogno di continui aggiornamenti o di essere sostituiti con il tempo…

 

Senza contare tutte le spese legate allo smaltimento di questi dispositivi, che spesso non possono essere gettati nei normali raccoglitori della spazzatura (quindi altri soldi e tempo buttati, oltre a dover prestare molta attenzione alla normativa in merito).

centralino in cloud Voxloud

 

Insomma, per avere dei dispositivi che siano al passo con i tempi e sempre efficienti, dovrai sborsare costantemente del denaro!

 

Tutto questo invece non avviene con i centralini in cloud, per due motivi:

 

  • I dispositivi (telefoni, cordless) sono creati per gestire il software e i suoi aggiornamenti
  • Puoi usare il centralino direttamente dal tuo computer o smartphone tramite internet



3 - Costi della sala server

 

I centralini fisici, soprattutto quelli più complessi, per funzionare hanno bisogno di un server (un computer fatto apposta per loro) per poter funzionare.

 

Questi server non sono come i normali computer che usi per lavorare, perché devono sostenere grossi carichi di lavoro in continuazione (altrimenti il centralino sarebbe offline).

 

Essendo spesso ingombranti e producendo molto calore (perché sono sempre accesi e portati alla massima potenza), questi devono essere messi in una sala specifica, la sala server.

centralino in cloud Voxloud

Infatti, dovrai fare molta attenzione a dove metterai il tuo server, perché:

 

  • Deve essere in un luogo protetto
  • Deve avere attorno il giusto spazio per la manutenzione
  • Deve essere in un luogo fresco per evitare il surriscaldamento
  • Deve avere un sistema di backup della corrente

 

Come puoi ben immaginare quindi, oltre al costo del computer in sé, dovrai trovare un locale adatto, tenere sempre acceso un condizionatore e deumidificatore e assicurarti che non ci siano mai sovraccarichi di corrente né blackout elettrici… Tutte cose che hanno un prezzo, spesso molto elevato!

 

Al contrario, il centralino virtuale in cloud non necessita di un server (e quindi di una stanza dove metterlo) perché funziona grazie a dei server remoti, sicuri e aggiornati per te.

 

Il tutto, al costo di un unico abbonamento mensile (e senza rubare spazio inutile in azienda!).

 

4 - Costi di manutenzione

 

I centralini tradizionali devono essere gestiti da un tecnico specializzato, che si reca in azienda per effettuare la manutenzione. 

 

In caso di intervento tecnico o di manutenzione, i centralini fisici richiedono un tecnico in loco per essere riparati o controllati (con gli ovvi costi associati all’intervento). 

 

centralino in cloud voxloud per sedi diverse

Invece, i centralini basati su cloud beneficiano dell'intervento tecnico a distanza, il che significa che non dovrai portare alcun tecnico in azienda e non dovrai sborsare denaro aggiuntivo. 

 

E nel caso di Voxloud, l'assistenza è per sempre gratuita!



5 - Costi legati a modifiche del sistema

 

Quando si tratta di un centralino fisico, spesso intervenire sulle impostazioni (come aggiungere un interno, creare un gruppo o aggiungere un numero) è complesso ed è necessario un tecnico specializzato.

 

In alcuni casi, è sufficiente chiamare il reparto di assistenza del centralino per chiedere una mano ma… anche qui dovrai investire del tempo e a volte dovrai anche pagare questo intervento!

Prova il centralino in cloud Voxloud

Uno dei vantaggi dei centralini in cloud è che vengono studiati per essere utilizzabili anche da chi non ha competenze tecniche complesse

 

Per esempio, Voxloud è stato ideato per essere gestito completamente in autonomia senza dover conoscere nulla di tecnico.

 

Che si tratti di aggiungere una nuova funzionalità, attivare un nuovo utente, creare un gruppo o modificare una regola per la chiusura degli uffici, il pannello di controllo di Voxloud ti permette di fare tutto questo in pochi semplici click

 

Avrai comunque sempre a disposizione e gratuitamente un centro di assistenza e un team dedicato attivo dalle 8 di mattina alle 20 di sera (festivi inclusi).

 

 

6 - Costi variabili della linea telefonica

 

Il centralino telefonico aziendale basato sul cloud ha costi fissi mensili per le chiamate, mentre i centralini fisici offrono costi variabili in generale. 

 

I centralini telefonici in cloud sono l'opzione migliore per la maggior parte dei proprietari di piccole imprese perché a differenza dei centralini fisici, ti permettono di conoscere in anteprima i costi delle chiamate in modo da programmare meglio questi costi.

 

👉 Scopri qui i prezzi di Voxloud

 

 

 

Perché scegliere il Centralino in Cloud Voxloud?

 

Voxloud è il primo centralino in cloud che si attiva in 59 secondi creato per migliorare l’immagine professionale delle PMI e che ti permette di:

 

  • Rispondere a tutte le chiamate e gestirle con un click
  • Lavorare in Smart Working risparmiando costi
  • Ricevere assistenza gratuita 7 giorni su 7

 

Voxloud è un collaboratore aggiunto all’interno del tuo team. Ti affianca nel gestire il flusso di chiamate che la tua azienda deve affrontare ogni giorno. Avrai la possibilità di avere tutto sotto controllo anche quando non sei fisicamente in azienda.

 

Voxloud fa per te se:

 

  • Non vuoi perdere mai più chiamate importanti di clienti o potenziali clienti
  • Non vuoi più rischiare di compromettere l'immagine della tua azienda
  • Non vuoi più essere schiavo del tuo lavoro

 

Voxloud dispositivi

 

 

Attivarlo è facilissimo: ti bastano 59 secondi e il tuo centralino è pronto per essere utilizzato. E adesso è disponibile anche la combo centralino Voxloud+WiFi.

 

Centralino in cloud + Fibra ultraveloce Voxloud

 

Tutto quello che ti serve per la tua azienda, in un unico posto

 

✔ Centralino in cloud attivabile in 59”

✔ Fibra ultraveloce fino a 1Gb/s

✔ App mobile, desktop e telefoni VoIP HD

 

SCOPRI VOXLOUD E ATTIVA ORA