16 marzo 2022

Scritto da

5 minuti di lettura

6 consigli di Leadership per rendere più efficiente il tuo team

Un aspetto determinante che distingue i grandi leader è la capacità di comunicare con chiarezza ma anche con empatia. Un buon Leader deve saper comunicare al team i propri obiettivi e valori per farli comprendere al meglio.

Esploriamo 6 modi in cui i grandi leader comunicano in modo diverso rispetto ad altri. Da questi 6 modi di comunicare si possono trarre 6 consigli da mettere in pratica fin da subito e che renderanno più produttiva ed efficiente la tua azienda.

Ecco 6 consigli che ogni leader dovrebbe sfruttare quotidianamente:

 

 

Quick Links

 

  • Sii orientato all'obiettivo
  • Concentrati sui tuoi punti di forza
  • Motiva il tuo team
  • Trasmetti i tuoi valori e quelli aziendali
  • Ascolta e crea dei rapporti di fiducia
  • Utilizza la tecnologia e gli strumenti per migliorare la tua leadership

 

1. Sii orientato all'obiettivo

Un'azienda deve affrontare diversi problemi. Un buon leader concentra sempre la sua attenzione sulla soluzione invece che sul problema. La definizione delle priorità è l'arma di un leader.

Gli strumenti di gestione dei progetti aziendali, vengono utilizzati dai leader per affrontare gli ostacoli che devono affrontare in modo che possano concentrarsi sull'obiettivo finale che si sono prefissati di raggiungere.

 

14

2. Concentrati sui tuoi punti di forza

Accrescere le tue capacità di leadership non significa concentrarti sulle tue debolezze, ma migliorare i tuoi punti di forza. Quando ti concentri sui tuoi punti di forza, lavori in modo più intelligente ed efficiente. Diventa consapevole dei tuoi doni e abilità e di come usi questi punti di forza in modo nuovo.

3. Motiva il tuo team

Essere un leader significa far parte di una squadra e come leader dovresti essere in grado di motivare e ispirare coloro con cui lavori a collaborare nel miglior modo possibile. Quando un membro del team ha bisogno di incoraggiamento o guida, offrilo. A volte, tutto ciò di cui una persona ha bisogno è qualcuno che la ascolti e sia comprensiva sia che tu stia lavorando di presenza che non.


4. Trasmetti i tuoi valori e quelli aziendali

Un leader efficace deve avere una visione chiara e dei valori concreti per poter ispirare i propri dipendenti e motivarli. I valori sono essenziali e mostrano che sei un leader credibile. Il profitto è importante per ogni azienda, ma non dovrebbe essere l'unico valore per un dirigente.

I dipendenti apprezzano lavorare in una grande squadra, avere orari di lavoro flessibili, la sicurezza del lavoro, una formazione e uno sviluppo personale, un ambiente di lavoro confortevole e un lavoro che li fa sentire come se stessero facendo la differenza.

Le persone di solito vogliono lavorare con un leader che capisca i loro valori e le loro esigenze e che abbia valori autentici che loro stessi perseguono.

5. Ascolta e crea dei rapporti di fiducia

I leader sono comunicatori, hanno il desiderio sincero di capire i pensieri e le preoccupazioni delle persone con cui lavorano.

Se sfrutti al massimo l’ascolto, puoi dimostrare di saper dare spazio ai collaboratori e di avere a cuore i loro bisogni. Se il tuo ascolto è attivo, quindi orientato realmente a comprendere l’altra persona, potrai portare il tuo team ad un livello di sintonia e squadra sempre maggiore.

Il saper ascoltare fa davvero la differenza perché permette di dare più importanza al team, responsabilizzare e quindi raggiungere più facilmente i tuoi traguardi e quelli dell'azienda

 

centralino in cloud Voxloud

6. Utilizza la tecnologia e gli strumenti per migliorare la tua leadership

Poiché l'uso della tecnologia sul posto di lavoro è sempre più diffuso, in qualità di manager dovresti approfittare dei benefici che la tecnologia può apportare alla tua azienda. La tecnologia può aiutare in diversi modi nel funzionamento di un business, come ad esempio per aumentare la produttività, aiutarti ad entrare in nuovi mercati e facilitare il raggiungimento della tua visione aziendale.

È vitale per una forte leadership che tu capisca e ti informi sulle tecnologie che sono coinvolte nella tua organizzazione. Si può poi migliorare il modo in cui vengono utilizzate in modo da ottenere il massimo beneficio.
È anche essenziale capire quali sfide potrebbero esserci e come superarle. La tua visione del futuro potrebbe essere influenzata dalla tecnologia disponibile o dalle innovazioni future.

Fino ad ora ti abbiamo dato dei consigli che ti aiuteranno a gestire ancora meglio il tuo team e ad ottenere risultati sempre migliori nel lungo termine.

Adesso è il momento di scendere più nel pratico e concretizzare realmente la volontà di rendere più efficace la comunicazione di team utilizzando degli strumenti che ti connettano ancora di più al tuo team e ti permettano di lavorare in autonomia da ogni parte del mondo senza l’utilizzo di apparecchi ingombranti: il centralino in cloud Voxloud.

Potrai gestire liberamente e in piena autonomia il tuo team, utilizzando unicamente il pc o il tuo cellulare.


Con il nostro centralino in cloud potrai abbattere i costi fissi e pagare solo ciò che consumi.

⚡️ Puoi lavorare ovunque senza restrizioni geografiche
⚡️ Attivazione in 59 secondi, senza tecnici
⚡️ Paghi solo per le funzionalità che utilizzi
⚡️ Nessun costo nascosto
⚡️ Nessuna manutenzione


Vuoi finalmente approdare nell'era del cloud e della digitalizzazione? I centralini tradizionali sono ormai parte di un'epoca poco intuitiva e smart. Clicca qui e parla con uno dei nostri esperti👇

CENTRALINO CLOUD O FISICO?

 

Buona lettura, 

 

Leonardo