21 aprile 2021

Scritto da

8 minuti di lettura

Vuoi ottimizzare la gestione dei tuoi collaboratori in smart working? Ecco 5 strategie che devi assolutamente conoscere

 
Siamo alle prese con lo smart working ormai da più di un anno e abbiamo imparato molto sulla gestione di personale, tempo e clienti da remoto.
 
C’è modo di migliorare ulteriormente?
La risposta è SÌ: le possibilità di ottimizzare questa nuova modalità di lavoro sono tantissime.
 
Qui vogliamo affrontare una questione particolarmente rilevante, che ha messo in difficoltà molti imprenditori fin dall’inizio e continua a essere un tema “caldo”: la gestione del personale che lavora da casa.
 
La realtà del lavoro in remoto ha fatto emergere nuove problematiche ed esigenze legate al rapporto con i propri collaboratori. E ogni imprenditore oggi deve adeguarsi al cambiamento e capire come farvi fronte per portare avanti il proprio business nella maniera migliore.
 
Proprio per questo abbiamo pensato a 5 strategie per aiutarti a gestire il rapporto con i tuoi collaboratori in remoto e garantire:
  • Una perfetta organizzazione
  • Un clima sereno e disteso
  • Risultati proficui
 
Ti va di scoprirle?
 
Siamo sicuri che in questo articolo troverai idee e spunti interessanti da sfruttare a tuo favore per migliorare il rapporto con i tuoi collaboratori e rendere il tuo team ancora più solido nonostante le distanze.
 

1 - Assicurati del benessere dei tuoi collaboratori

Uno dei primissimi consigli che voglio darti (e che ho testato personalmente) è il seguente: per assicurarti che i tuoi collaboratori stiano bene devi premurarti di verificarlo regolarmente.
 
Ogni persona vive una quotidianità che esula dal lavoro. Per quanto tutti possano impegnarsi a tenere separate le due sfere, a volte inevitabilmente esse si influenzano a vicenda. Per riuscire a capire se vi sono dei problemi all’interno del tuo team, dunque, devi accertarti che tutti siano sereni:
  • Dal punto di vista del lavoro in azienda
  • Dal punto di vista strettamente personale
Uno dei grandi ostacoli dello smart working è questo: non puoi vedere ogni giorno i tuoi dipendenti entrare in ufficio, osservare le loro espressioni, percepire il loro stato d’animo. Capire se qualcosa non va, dunque, è diventato molto più complicato.
 
Risolvere il problema si può, ma… in che modo?
 
Il segreto è creare delle occasioni di dialogo e confronto e imparare a conoscere e ascoltare i tuoi collaboratori.
 
Come?
 
Parlare di lavoro è importante, ma devi essere consapevole che il benessere di un team si fonda anche su interazioni di carattere puramente personale.
 
In assenza delle chiacchiere davanti alla macchinetta del caffè, puoi trovare delle soluzioni alternative sfruttando i canali che hai a disposizione: proponi per esempio delle pause caffè virtuali per permettere ai tuoi dipendenti di interagire, conoscersi meglio e parlare di argomenti diversi dal lavoro… e naturalmente anche tu puoi prendervi parte!
 
Creare occasioni simili ti permette di:
  • Consolidare il tuo team
  • Rafforzare i legami fra i tuoi collaboratori
  • Imparare a conoscerli e capirli meglio
  • Capire immediatamente se c’è qualche problema
 
E se effettivamente qualcosa non va?

2 - Mostra la tua disponibilità al team

Per un team che opera in remoto sviluppare dei rapporti di fiducia con colleghi o superiori è complesso, ma non impossibile.
 
Qualunque sia il tipo di problema che hai rilevato, sii disponibile all’ascolto: dedicare un momento a un collaboratore in difficoltà non ti sottrae del tempo, ma al contrario ti offre nuove opportunità di crescita.
 
Se vi sono delle difficoltà o delle lacune da colmare in un determinato ambito, è essenziale porvi subito rimedio per evitare che si aggravino ulteriormente. Una delle soluzioni migliori in tal senso è creare dei momenti di tutoraggio e supporto per:
  • Parlare
  • Ascoltare
  • Cercare insieme ai tuoi dipendenti una soluzione facile, veloce ed efficace
 
Insomma, devi sempre essere disponibile al confronto, alla comprensione e alla formazione.
Dedica 30 minuti del tuo tempo, ogni settimana, a uno o più collaboratori: dimostra loro che ti interessa conoscerli e supportarli, soprattutto nei momenti di difficoltà.
 
I membri del tuo team sono la tua ricchezza: supportandoli e tutelandoli riuscirai a mantenerla a lungo termine.

3 - Celebra i traguardi

Uno dei modi migliori per consolidare il tuo team – anche a distanza – è celebrare e condividere le vittorie ottenute grazie al lavoro di squadra: ogni risultato può trasformarsi in un’occasione per farlo.
 
Si è verificato un evento particolarmente importante per l’azienda? Organizza una riunione straordinaria in videoconferenza e festeggia insieme ai tuoi collaboratori questo traguardo. Si sentiranno parte di una famiglia e il legame che li tiene uniti si rafforzerà.

4 - Motiva i tuoi collaboratori

La motivazione dei tuoi dipendenti è fondamentale: dev’essere continuamente tenuta alta e sfruttata per portare avanti il tuo business nel migliore dei modi.
 
In qualità di leader, devi spronare costantemente i tuoi collaboratori e renderli consapevoli di quanto il loro lavoro sia importante per l’azienda.
 
Farlo “virtualmente” è sicuramente più complicato, ma non impossibile. Il segreto sta nei valori, nella cultura aziendale e nelle possibilità che offri.
 
Cosa puoi fare concretamente?
  • Crea uno o più gruppi di lavoro in base ai progetti che segui
  • Chiedi a ogni collaboratore di condividere una parte del suo lavoro con gli altri sia durante le riunioni, sia nelle chat di gruppo
  • Fornisci supporto a chi ne ha bisogno
  • Mostrati flessibile e disponibile: accogli suggerimenti, informazioni, consigli
  • Permetti ai tuoi collaboratori di gestire in autonomia il loro orario di lavoro (compatibilmente con le esigenze della tua impresa). Come sicuramente avrai notato, c’è chi è più produttivo in determinate ore della giornata e chi lo è di meno. Evita di costringere i tuoi collaboratori a lavorare quando sono meno concentrati.
 
Implementando questi suggerimenti, potrai aumentare la motivazione del tuo team e spingerlo a fare sempre di più e sempre meglio, nonostante le difficoltà del lavoro a distanza.

5 - Scegli gli strumenti giusti per la comunicazione

Gestire un team da remoto, come hai visto, si fonda in gran parte sulla giusta comunicazione.
 
Se finora abbiamo fatto riferimento alla dimensione umana e relazionale, è arrivato adesso il momento di focalizzare l’attenzione sugli strumenti da impiegare.
 
Innanzitutto, i canali di comunicazione aziendali devono essere tassativamente separati da quelli privati: usare il medesimo canale potrebbe generare confusione e incomprensioni, intaccando così la routine lavorativa. E ciò va categoricamente evitato.
 
Inoltre, per esempio, utilizzare il cellulare privato come strumento di comunicazione aziendale non trasmette un’immagine professionale ed espone a situazioni in cui si viene contattati anche fuori dall’orario di lavoro. Di fatto, non si stacca mai.
 
È essenziale dunque dotare la tua azienda e il tuo team di uno strumento di comunicazione unificato a uso esclusivo dell’azienda che:
  • Centralizzi le comunicazioni di lavoro
  • Preveda la funzione di videoconferenza
  • Metta a tua disposizione una piattaforma di telefonia da utilizzare solo durante le ore di lavoro
  • Riunisca tutto in un’unica applicazione

Voxloud fa proprio questo

Il centralino in cloud di Voxloud permette a tutti i membri del tuo team di comunicare in maniera veloce, semplice ed efficace, grazie alla possibilità di integrare le comunicazioni del tuo team: basta scaricare la nostra app su smartphone, tablet o PC.
 
I tuoi dipendenti avranno a disposizione uno strumento efficiente, facile da usare e perfetto per comunicare in tempo reale e gestire progetti e scadenze.
 
Sei pronto a fare il salto di qualità, ottimizzare la comunicazione all’interno del tuo team e far mangiare la polvere ai tuoi concorrenti?
 
Voxloud è la scelta giusta per l’imprenditore che desidera cavalcare l’onda digitale e munirsi degli strumenti giusti nell’era dello smart working.
 
Clicca sul link in basso per scoprire nei dettagli come e perché il nostro centralino in cloud possa fare la differenza nella gestione dei tuoi collaboratori e della tua impresa.
 
CENTRALINO CLOUD O FISICO?
 
La rivoluzione è dietro l’angolo.
 
A presto,
Leonardo Coppola