6 maggio 2022

Scritto da

7 minuti di lettura

5 segreti per rendere felici i dipendenti

 

Le persone felici del proprio lavoro non solo sono più produttive, sono anche più creative, sanno gestire meglio lo stress e hanno una migliore capacità di problem solving; inoltre, sono più propense a rimanere in azienda anziché cercare nuove opportunità.


Provare soddisfazione per il lavoro che si svolge, però, non dipende solo dal ritorno economico che se ne ricava. 

 

Per avere dipendenti davvero felici un datore di lavoro deve anche:

 

  • Offrire un ambiente di lavoro sereno e stimolante
  • Ascoltare le opinioni e le esigenze dei collaboratori
  • Assicurarsi di far sapere ai dipendenti quanto il loro lavoro sia apprezzato
  • Garantire delle opportunità di carriera a coloro che lo desiderino

 

Inoltre:

  • I dipendenti felici sono più creativi e produttivi. Hanno anche meno probabilità di cambiare lavoro.
  • Essere trasparenti e onesti con i dipendenti li aiuta a sentirsi apprezzati e rispettati.
  • Come datore di lavoro, dire "grazie" è un modo semplice ma efficace per mostrare loro il tuo apprezzamento.

 

Anche se i soldi possono aiutare a far sorridere i tuoi dipendenti, non è l'unico modo per renderli felici. Aumentare l'equilibrio tra lavoro e vita privata, essere trasparenti, offrire fantastici vantaggi e dire "grazie" più spesso aiutano a rafforzare il morale dei dipendenti. 

 

 

Quick Link: 

 

1- Dai priorità all'equilibrio tra lavoro e vita privata

2- Rendi i dipendenti parte del quadro generale

3- Sii trasparente e onesto

4- Crea un percorso di carriera

5- Incoraggia i tuoi dipendenti a chiedere chiarimenti

 

 

Ecco 5 modi per rendere felice la tua squadra in poche mosse.

 

1. Dai priorità all'equilibrio tra lavoro e vita privata

“Per coinvolgere i dipendenti e rimanere competitivi, non è più sufficiente concentrarsi solo sui benefit. I migliori datori di lavoro creano un ambiente in cui i dipendenti si sentono connessi all'organizzazione e vivono un'esperienza lavorativa positiva che fa parte di una vita ricca e appagante". – David Ballard, vicedirettore esecutivo per la psicologia applicata presso l'American Psychological Association.

  1. Rendi i dipendenti parte del quadro generale


Il miglior vantaggio che puoi offrire ai tuoi dipendenti è l'opportunità di fare la differenza attraverso il loro lavoro e aiutare la crescita dell'azienda.

Vantaggi come una comunicazione chiara e frequente sugli eventi aziendali, la direzione di reparto e la direzione aziendale di ampio respiro fanno la differenza nella felicità dei dipendenti.


3. Sii trasparente e onesto

Il feedback e la capacità di comprendere le preoccupazioni dei dipendenti sono importanti, ma è quello che fai dopo che è fondamentale per instaurare un rapporto di fiducia.

Dovresti sempre essere trasparente condividendo ciò che hai imparato e mostrare rimedi per affrontare il problema.

Ad esempio, quando parli con il dipendente non ti focalizzare solo sugli obiettivi da raggiungere e sul miglioramento delle task ma concentrati nel raccontare quali obiettivi hai raggiunto come leader e come le hai affrontate nel portarle a termine.

Una comunicazione trasparente e un semplice riconoscimento del lavoro ben fatto sono alla base di un rapporto di stima tra Leader e dipendente.

 

New call-to-action
4. Crea un percorso di carriera

Fornire supporto allo sviluppo ai dipendenti, come opportunità di formazione e tutoraggio professionale, è un ottimo modo per stimolarli sempre di più e farli sentire coinvolti.

Se non si coinvolge regolarmente il dipendente e anzi lo si esclude dai processi aziendali, questo atteggiamento può portare i dipendenti a lasciare l’azienda.

È fondamentale per le aziende avere riunioni regolari sulla pianificazione della carriera con i propri dipendenti. Nell'ambito della formazione e dello sviluppo è importante assicurarsi che i dipendenti siano consapevoli dei diversi tipi di percorsi di carriera e opportunità di lavoro all'interno dell'azienda.

5. Incoraggia i tuoi dipendenti a chiedere chiarimenti

A volte pensiamo di esprimere un concetto in maniera semplice e lineare e invece non è così.
Oppure, semplicemente, presumiamo che il nostro pubblico abbia delle conoscenze che magari ancora non possiede.

Dopo ogni riunione con il tuo team (e ciò vale sia per le riunioni in sede, sia per quelle a distanza) è dunque opportuno che tu dia spazio alle domande.

Incoraggiare i tuoi collaboratori a chiedere chiarimenti e spiegazioni aggiuntive è un passo fondamentale per un’ottima comunicazione aziendale:


- Permette loro di mettersi in gioco
- Offre a te l’opportunità di rimarcare concetti essenziali
- Dà al gruppo la possibilità di lavorare meglio
-Riduce le possibilità di commettere errori dati dall’incomprensione


Perché la felicità dei dipendenti fa bene agli affari?

I dipendenti con atteggiamenti positivi sono risorse preziose per te e il tuo team. Ecco 4 motivi per cui vale la pena impegnarsi per migliorare il morale dei dipendenti nella tua azienda.

1. I dipendenti felici sono lavoratori più diligenti.

Secondo uno studio dello Swarthmore College, i lavoratori prendono decisioni migliori quando non sono offuscati dalla paura e dall'ansia. Quando il morale dei dipendenti è alto, i dipendenti corrono meno rischi rispetto ai lavoratori stressati, che tendono a essere più distratti.

Parte di ciò che ispira questa chiarezza e questo comportamento è la fiducia che tu, come datore di lavoro, instilli nella tua squadra attraverso il rispetto e l'apprezzamento.

2. I lavoratori infelici se ne vanno.

I lavoratori infelici hanno maggiori probabilità di cercare un nuovo lavoro. Quando un'area di lavoro non è sana, influisce sulla fidelizzazione dei dipendenti. Ciò rende inevitabile il turnover dei dipendenti, il che pone ulteriore stress sulla tua attività poiché devi quindi indirizzare le tue risorse e i tuoi sforzi per intervistare i candidati e formare il nuovo sostituto.


Step

3. I dipendenti felici forniscono un servizio clienti migliore.

I clienti apprezzano l'interazione con i dipendenti ottimisti: tendono a essere attenti e a fornire un servizio di qualità superiore.

Quando le interazioni con il tuo personale sono positive, la soddisfazione del cliente aumenta, il che può migliorare la fidelizzazione dei clienti e la redditività aziendale.

4. I lavoratori insoddisfatti lavorano meno.

I dipendenti scontenti tendono a svolgere meno lavoro dei dipendenti felici. I ricercatori hanno scoperto che il gruppo che è stato trattato con spuntini e 10 minuti di visione di video divertenti non solo era più coinvolto quando era ora di lavorare, ma era il 12% più produttivo rispetto al gruppo che non era stato trattato.

CONSIGLIO BONUS:

Nell’epoca dello smart working è importante dotare il tuo team dei mezzi giusti, affinché la comunicazione sia veloce e immediata. Questo consente di:


- Facilitare il lavoro di squadra
- Migliorare il coordinamento interno
- Agevolare lo scambio di informazioni importanti
- Migliorare la comunicazione con i clienti


Una caratteristica fondamentale da considerare nella scelta dei tuoi strumenti di comunicazione è la semplicità di utilizzo, cosicché nessuno dei tuoi dipendenti abbia problemi a comprenderne e gestirne il funzionamento.

Voxloud ha creato un centralino telefonico in cloud unico, estremamente facile da usare… e che si attiva in soli 59 secondi!

Con Voxloud la tua comunicazione è a portata di mano: basta scaricare l’app su tablet, smartphone o pc e potrai comodamente gestire da lì tutti i canali della tua comunicazione aziendale.

Ma Voxloud è anche connessione internet ultraveloce: puoi infatti completare il centralino in cloud Voxloud con la fibra ultraveloce Voxloud Wi-Fi. Creata per ottimizzare l’utilizzo del centralino in cloud, questa ti permetterà di:

- Navigare fino a 1Gb/s
- Avere sempre un audio cristallino durante le chiamate
- Avere una connessione di backup grazie alla chiavetta Internet Key 4G
- Sfruttare l’esclusivo servizio Voxloud Priority per supportare la crescita della tua azienda
- Avere centralino + fibra con un unico fornitore e in un’unica bolletta

Semplice, veloce, essenziale: VOXLOUD è tutto questo.

 

SCOPRI IL CENTRALINO E LA FIBRA VOXLOUD

 

A presto,

Leonardo