25 agosto 2021

Scritto da

5 minuti di lettura

Le 5 tecniche per incrementare la produttività

Immagina di accendere il computer, dare un occhio alla solita to do list e renderti conto di avere più tempo libero del previsto rispetto a ieri.

Tutto questo lo puoi vivere ogni giorno, basta applicare le corrette tecniche per la produttività.

 

Ti sembra un sogno che si avvera?

 

Questo è lo scopo che ci siamo prefissati nel volerti consigliare queste tecniche per incrementare la produttività. Ci siamo documentati e abbiamo individuato le migliori per il tuo business per tutti perché bisogna trovare la tecnica giusta per te e per il tuo tipo di lavoro.

 

La cosa buona è che ci sono moltissime tecniche – grazie ad internet per migliorare la produttività.. Se questo però ti sembra eccessivo, non temere! Ho esaminato tutti i suggerimenti più utilizzati per incrementare la produttività ed ho trovato delle alternative per ognuno di essi. 

 

 

Quick links

 

 

 

 

1. Se ti servono motivazioni per cominciare a lavorare, inizia lentamente per ingranare strada facendo


Hai mai sentito parlare della matrice di Eisenhower?

Si tratta di un metodo che organizza le cose da fare in ordine di priorità e urgenza.

Però, se hai già difficoltà ad iniziare, la pressione di dover affrontare situazioni di alta priorità ed urgenza potrebbe spingerti a procrastinare. 

Quindi il nostro consiglio è quello di avere una lista di cose semplici da fare che si possono completare in 10 minuti, ed eseguirle per prime.

Ti sentirai più motivato dei tuoi piccoli traguardi giornalieri e sarai più propenso a gestire una task più seria. Inoltre, sfruttando questa tecnica, avrai la scrivania più in ordine e la casella e-mail più organizzata del tuo ufficio. 

 

2. Se vuoi fare tante pause, anziché utilizzare la tecnica del pomodoro, fai una pausa per ogni progetto portato a termine


La tecnica del pomodoro consiste nel lavorare ad intervalli di 25 minuti con pause di 5 minuti nel mezzo. Potresti anche constatare che questo metodo favorisce la concentrazione in un modo incredibile, però potresti anche giungere alla conclusione di non avere la possibilità di completare tutte le cose da fare in un tempo così limitato. 

 

Se sei il tipo a cui piace finire una cosa prima di prenderti il meritato riposo, dovresti rivisitare questo metodo per adattarlo al tuo modo di lavorare. 

Pertanto, sentiti libero di rimanere concentrato su di un incarico fino a quando non lo hai portato a termine, dopo di che, prenditi una pausa ma prendila per davvero! 

 

3. Se vuoi concentrarti meglio, anziché avere una lista di cose “da non fare”, stila una liste di cose “portate a termine”


 

Annotandoti tutti gli incarichi che porti a termine, hai sempre sotto agli occhi il modo in cui impieghi il tuo tempo. 

Questo metodo ha un duplice vantaggio: riuscirai a prendere decisioni migliori quando hai sottomano dati concreti sul tuo lavoro e sarai anche più motivato a continuare, potendo constatare visivamente i tuoi progressi.

 

4. Se vuoi rispettare le scadenze, anziché programmare tutto, aggiungi le cose da fare un po’ alla volta 


I sostenitori del metodo “pianifica qualsiasi cosa”, sono convinti che bisogna assegnare a tutti gli incarichi un giorno e un'ora in cui devono essere completati. 

La soluzione per ridurre il numero di impegni e allo stesso tempo non perdere di vista le scadenze, è quello di riempire il calendario solo una volta alla settimana. Tengo quindi sott’occhio una lista principale di tutte le cose da fare (suddivisi in compiti semplici da svolgere), poi li aggiungo al mio calendario su base settimanale. Trovo che questa rassegna regolare mi dia più flessibilità, ma mi permette allo stesso tempo di rispettare le scadenze e rimanere sempre al passo con i progetti a lungo termine. 

 

5. Se vuoi lavorare in modo approfondito, anziché la regola dei due minuti, suddividi tutto in gruppi


 

La regola dei 2 minuti, ti incoraggia a svolgere subito qualsiasi impegno che richieda 120 secondi o meno. Così facendo, ti risparmia il tempo del dovertelo annotare e in più, te ne occupi immediatamente. È anche vero, però, che attuando questo metodo non avresti tempo per svolgere lavori più impegnativi. 

 

Quindi, anziché fare subito una cosa non appena ti viene assegnata, annotatela e più tardi, quando avrai un numero consistente di questi incarichi minori, svolgili e portali a termine tutti insieme. Questo impedirà che il tuo flusso lavorativo venga costantemente interrotto da tanti micro task imprevisti, assicurandoti allo stesso tempo di svolgere tutti i tuoi incarichi. 

 

Esistono più opzioni per organizzare e affrontare la tua to-do list, basta trovare quella che più si adatta alle tue esigenze. 

 

Un altro jolly nella manica da utilizzare per incrementare la tua produttività è il centralino in cloud che ti permette di: 

  • lavorare da ogni parte del mondo
  • gestire team che lavorano sia da casa sia dall’ufficio
  • pagare solo per ciò che consumi
  • attivare il centralino in soli 59 secondi

 

SCOPRI VOXLOUD E PROVA GRATIS

 

A presto,

 

Leonardo