5 minuti di lettura 11 settembre 2020

Categorie: Centralino

5 accorgimenti per non perdere più clienti e fatturato

 
2020: innovazione tecnologica ai massimi livelli, realtà virtuale e intelligenza artificiale marciano celeri nella nostra vita lavorativa e privata, eppure ci sono ancora aziende che riscontrano difficoltà nel farsi trovare dai propri clienti.

Sembra un paradosso, ma è così.

Oggi, nell’era dell’“iperconnessione”, passiamo sempre più tempo su internet, ed è proprio lì che andiamo a ricercare le attività che ci interessano.

Se stai aprendo ora la tua attività o se hai un'azienda avviata da tempo che non segue queste semplici 5 regole, tra qualche mese potresti non riuscire a tenere il passo di chi invece si è già adeguato ai trend moderni.

Ecco i metodi per dimostrare presenza e professionalità sul web, ma soprattutto...per essere trovato!

1 - Avere un sito web .it o .com

Hai mai visto un negozio senza una vetrina?

Bene, il sito web per un’azienda è esattamente la sua vetrina digitale. Se ancora non lo hai, è sicuramente il primo punto su cui lavorare.

E non parliamo di siti web gratuiti con domini tipo: “blogger” o cose simili. 

Infatti, se vuoi dimostrare professionalità e avere una buona immagine, non puoi esimerti dall’acquistare un dominio .it o .com: per fortuna il costo è alla portata di tutti e dà molta più autorevolezza rispetto ai domini di terzo livello (iltuonome.blogger o .wordpress per intenderci).

Una volta che avrai allestito la tua vetrina web, andiamo al secondo punto.

2 - Avere una mail aziendale professionale

Se vuoi avere una buona immagine aziendale, devi assolutamente avere una mail coerente con il sito web (ad esempio m.rossi@tuaazienda.com ) piuttosto che una mail tipo “m.rossi@gmail.com” o “m.rossi@libero.it”.

Infatti, anche in questo caso dimostrerai la coerenza e professionalità di un’azienda strutturata e professionale. 

Sembra una piccolezza, ma farà una grande differenza nella testa del cliente, che preferisce sempre fare affari con aziende dall’immagine autorevole.

3 - Avere un blog aziendale

È gratis, è divertente, e aumenterà potenzialmente le vostre vendite.

Di cosa parliamo? Del blog aziendale!

Le persone hanno da sempre bisogno di acquisire fiducia in un brand prima di acquistare, e il blog è la migliore presentazione digitale che potete fare di voi stessi.

Attraverso i vostri articoli, i potenziali clienti impareranno a conoscervi, a comprendere meglio i problemi che il vostro brand va a risolvere e inizieranno pian piano a lasciare andare la “resistenza all’acquisto”.

Inoltre, un blog aziendale è davvero ben visto dai motori di ricerca. Google ama e premia particolarmente i blog al cui interno è presente del contenuto informativo e di valore, e li posiziona più in alto nella ricerca.

Non sarebbe male salire di qualche posizione e farsi trovare prima dei concorrenti, no?

4 - Curare le pagine social

I social sono i canali di comunicazione più “a portata di mano” dei vostri clienti, nel vero senso della parola. Infatti ormai, è sufficiente avere uno smartphone o un tablet in mano per essere connessi con i propri amici, ma anche con le attività che ci interessano!

Un millennials qualunque, che tra qualche anno sarà il principale cliente delle aziende in circolazione, dà per scontata la presenza di un’attività sui social e vuole poterla rintracciare tramite il suo smartphone. E se non troverà la tua, troverà sicuramente quella del tuo concorrenti, quindi meglio adeguarsi in tempo!

Inoltre, la forza dei social sta nel raggiungere non solo i millennials, ma i target di qualsiasi età. Infatti, secondo dati recenti la fascia di età più presente sui social network va dai 20 ai 55 anni circa. Non è forse questa la fascia di persone che dispone di un reddito e a cui vi rivolgete?

Per quanto riguarda lo stile da adottare sulle vostre pagine Facebook, Instagram, Twitter (...), non ne esiste uno definito, ma la cosa fondamentale è curarne la qualità

Ricorda di compilare ogni campo delle informazioni aziendali ad hoc, di fornire sempre contenuti di qualità (con grafiche e video professionali), e di inserire i pulsanti di "Click to Call" per farvi raggiungere telefonicamente con un semplice clic.

Ma cosa succede se un potenziale cliente, che magari sta navigando per svago in orario extra lavorativo, prova a chiamarvi quando voi non siete in ufficio?

Pensaci un attimo: molti di noi lavorano dalle 9.00 alle 18.00 e usano il cellulare per scopi personali solo successivamente all’orario di lavoro, o comunque sono più propensi ad acquistare dopo l’orario lavorativo.

Certo è che se la tua attività fa gli stessi orari di un comune lavoratore d’ufficio, inevitabilmente quando i potenziali clienti chiameranno troveranno la tua attività chiusa e con buona probabilità avrai perso un potenziale cliente.

A meno che tu non abbia un Centralino Cloud.

5 - Avere un Centralino Cloud

Avere un Centralino Cloud ti permette di tenere sotto controllo tutte le chiamate anche durante gli orari di chiusura, grazie all’innovativa funzionalità "Voice Mail", la tua segreteria telefonica avanzata.

Come funziona? Ogni messaggio registrato dai clienti rimarrà in memoria e ti verrà inviato via mail in formato mp3 oppure trascritto, in modo da poterlo ascoltare o leggere quando e dove vuoi.

E non è finita qui!

Ovviamente potrai accogliere i clienti con un messaggio personalizzato, e se sei in riunione o a pranzo fuori il Centralino Cloud può deviare la chiamata automaticamente a un altro tuo collaboratore, così non perdi neanche un contatto!

Inoltre il Centralino Cloud non richiede hardware fisico ed è quindi molto più economico e versatile di un centralino tradizionale.

Quindi, ricapitolando: più chiamate = più clienti= più fatturato.

Semplice no?

Caro imprenditore, ora che hai a tua disposizione la ricetta giusta per avere un’azienda pronta ad affrontare i grandi cambiamenti, non ti resta che metterti all’opera!

A tal proposito, sapresti come scegliere il giusto Centralino Cloud?

Noi di Voxloud abbiamo pensato anche a questo! Così abbiamo preparato una guida alla scelta del miglior centralino per la tua azienda, ti basterà cliccare qui sotto per scaricarla.

SCOPRI TUTTI I SEGRETI DEI CENTRALINI

Dai un’opportunità alla tua azienda per dare un’immagine professionale sin dal primo contatto senza incorrere in investimenti a fondo perduto e abituati a non perdere più nessuna chiamata e nessun cliente!

RICEVI GLI ARTICOLI VIA MAIL

Guida scegliere centralino Voxloud