25 maggio 2022

Scritto da

5 minuti di lettura

5 abilità di leadership che creano un team ad alte prestazioni

Non c'è dubbio che il lavoro di squadra sia essenziale per il successo di qualsiasi azienda. Nessun individuo può svolgere tutto il lavoro da solo. Ecco perché i leader devono coltivare team efficienti e guidarli in modo efficace.

I leader che sviluppano queste nove capacità di leadership sono in grado di costruire i team più efficaci.

 

 

1. Comunicazione


I team non possono esprimersi al massimo del loro potenziale senza una forte comunicazione, spetta ai leader modellare la comunicazione sulla base di questi tre fattori:

Stile: il modo in cui comunichi deve essere abbinato in modo appropriato alla persona con cui stai interagendo per aiutarla a metterla a proprio agio. In modo che sia ricettiva a ciò che stai comunicando.

Fatti: alcune persone sono molto reattive ai fatti e alle informazioni che ricevono. Se non fornisci il livello d'informazioni che stanno cercando, è probabile che si impegnino meno perché sentono che manca qualcosa nella spiegazione del brief di lavoro.

Passione: la chiave è trovare il giusto equilibrio per ogni individuo. Trova lo stile che rispecchi il loro, includi fatti sufficienti per soddisfare il loro desiderio di informazioni e sii abbastanza appassionato nel coinvolgerli e vedrai che daranno sempre il massimo.

2. Gestione del tempo


I team veramente efficienti sono in grado di destreggiarsi con successo tra più incarichi e soprattutto imparano a gestire il proprio tempo in modo efficace. Inoltre, i leader per essere considerati tali, devono creare un ambiente sereno che consenta ai loro team di approfondire la formazione e gli strumenti in modo efficace.

Una delle abilità più importanti che i leader devono acquisire per rendere più facile la gestione del tempo è la capacità di delegare in modo efficace. Quando si assegnano compiti a un team o a un individuo, è importante essere chiari sui risultati attesi e sulle date di scadenza e, soprattutto, fornire loro l'opportunità di chiedere chiarimenti. Ciò consente al team di assegnare accuratamente le priorità al carico di lavoro, eseguire la pianificazione necessaria ed svolgere l'attività in modo efficiente.

3. Responsabilizzare il team

Ogni membro di un team deve sentirsi responsabile e lasciato libero anche di prendere decisioni in autonomia.
I leader possono scegliere di essere autocratici, dicendo alle persone cosa fare, oppure possono coinvolgere gli altri e consentire loro di avere più input e coinvolgimento nelle decisioni.

Molti dipendenti vogliono contribuire al successo aziendale ma se non sono autorizzati a farlo, l'azienda perde le loro preziose capacità, conoscenze ed esperienze. Se la leadership non consente la partecipazione, le capacità del team vengono dissipate e rese nulle.

 

New call-to-action

4. Processo decisionale

Le decisioni prese dai leader hanno un effetto a catena: hanno il potere di influenzare molti aspetti dell'organizzazione aziendale e modificare le prestazioni dei team. Poiché le decisioni della leadership hanno un grande potere, è importante assicurarsi che siano le decisioni giuste.

Tutte queste informazioni consentono ai leader di prendere decisioni migliori e danno loro maggiore fiducia nell'imporre la responsabilità.

5. Produttività dei dipendenti

La produttività dei dipendenti è un obiettivo comune per i leader ed è un argomento importante da affrontare. Uno degli elementi più importanti è capire quanta libertà ogni individuo può gestire con i compiti che gli vengono assegnati.

Alcune persone hanno bisogno di molte direttive e coaching quando assumono un compito particolare, mentre altri hanno solo bisogno di alcune informazioni chiave prima di eseguirlo. Ciò di cui un determinato dipendente ha bisogno dipende da quanta esperienza ha con il compito da svolgere.

 

Se non hanno abbastanza conoscenza ed esperienza, troppa libertà porterà a una minore produttività perché cercheranno d'imparare lungo il percorso. D'altra parte, se hanno un alto livello di esperienza e non hanno abbastanza libertà per svolgere il lavoro, si disimpegneranno. Quando massimizzano il potenziale di una squadra, i leader devono concedere la giusta quantità di libertà per abbinare l'esperienza e la competenza degli individui nella squadra.

Nell’epoca dello smart working è importante dotare il tuo team dei mezzi giusti, affinché la comunicazione sia veloce e immediata. Questo consente di:


- Facilitare il lavoro di squadra
- Migliorare il coordinamento interno
- Agevolare lo scambio di informazioni importanti
- Migliorare la comunicazione con i clienti


Una caratteristica fondamentale da considerare nella scelta dei tuoi strumenti di comunicazione è la semplicità di utilizzo, cosicché nessuno dei tuoi dipendenti abbia problemi a comprenderne e gestirne il funzionamento.

Voxloud ha creato un centralino telefonico in cloud unico, estremamente facile da usare… e che si attiva in soli 59 secondi!

Con Voxloud la tua comunicazione è a portata di mano: basta scaricare l’app su tablet, smartphone o pc e potrai comodamente gestire da lì tutti i canali della tua comunicazione aziendale.

Ma Voxloud è anche connessione internet ultraveloce: puoi infatti completare il centralino in cloud Voxloud con la fibra ultraveloce Voxloud Wi-Fi. Creata per ottimizzare l’utilizzo del centralino in cloud, questa ti permetterà di:

- Navigare fino a 1Gb/s
- Avere sempre un audio cristallino durante le chiamate
- Avere una connessione di backup grazie alla chiavetta Internet Key 4G
- Sfruttare l’esclusivo servizio Voxloud Priority per supportare la crescita della tua azienda
- Avere centralino + fibra con un unico fornitore e in un’unica bolletta

Semplice, veloce, essenziale: VOXLOUD è tutto questo.

 

SCOPRI IL CENTRALINO E LA FIBRA VOXLOUD

 

A presto,

Leonardo