9 luglio 2021

Scritto da

6 minuti di lettura

4 strumenti per un customer care di successo

Nell'attuale contesto di mercato, i clienti hanno sempre maggiore influenza e per questo motivo le aziende tendono sempre più a prendere decisioni che rendano i propri clienti sempre più soddisfatti nel tempo.

 

Oggi, le aziende che mettono al centro l'utente sono quelle che pongono al primo posto il benessere del cliente e cercano una volta acquisito, di fidelizzarlo.


Ma per rendere il tuo cliente soddisfatto devi prima imparare a conoscere bene le sue abitudini, le sue preferenze.


Una buona esperienza del processo di acquisto del cliente dipende anche dalla relazione tra i tuoi clienti e il tuo marchio.

 

In ogni relazione, entrambe le parti devono conoscersi bene per avere una relazione solida e duratura. Più riesci a interagire con i tuoi clienti, più forte diventerà il tuo rapporto.


I tuoi clienti lasciano tantissime impronte e segni digitali mentre navigano in Internet. Questi dati sono fondamentali per le aziende nella creazione di una buona esperienza nel processo di acquisto del cliente.


Ogni azienda ha bisogno di clienti. Pertanto, senza un team di assistenza clienti reattivo, nessuna azienda può sopravvivere a lungo.


I rappresentanti del servizio clienti sono in prima linea ogni volta che è necessario risolvere i problemi dei clienti e, se ben formati, fanno del loro meglio per correggere la situazione e rendere nuovamente felice il cliente.


Avrai notato anche tu, nel percorso di crescita della tua azienda che man mano che il bacino di clienti cresce, cresce anche il numero di segnalazioni di problemi.


Insieme al numero crescente di problemi segnalati, diventa essenziale servire i clienti all'istante. I lunghi tempi di attesa infastidiscono i clienti di oggi, che sono sempre alla ricerca di soluzioni immediate ai loro problemi.


Proprio per questo motivo è necessario che la tua azienda si doti dei più recenti strumenti di servizio al cliente che ti supporteranno nella continua crescita.

Ecco 4 strumenti di cui non potrai più fare a meno per un customer care di successo: 

 

 JIRA (ATLASSIAN)

 


Lavorare come operatore o agente nel team del servizio clienti è un lavoro molto variegato che ti permette di ascoltare le loro esigenze e rappresentare al meglio i loro bisogni. 

 

La cosa fondamentale è dotarsi di uno strumento che ti permetta di gestire al meglio le segnalazioni di bug e le richieste di funzionalità possono andare perse, essere difficili da seguire o perse del tutto. 


Atlassian è un’azienda produttrice di software che racchiude al suo interno molti programmi di project manager è gestione contenuti.


Al suo interno ha Jira che è una piattaforma utilizzata per la gestione e il monitoraggio di progetti e ticket.


JIRA non solo ti consente di segnalare bug e richieste di funzionalità, ma mantiene anche le richieste e i vari ticket bene organizzati. Gli utenti possono vedere continuamente l'andamento dei loro progetti e quanto manca per portarli a termine.

 

Agenti e sviluppatori possono inserire commenti e aggiornamenti sui vari progetti in qualunque momento. Fondamentalmente, è uno strumento in cui il servizio clienti e il prodotto possono collaborare, il che è incredibilmente vantaggioso per la tua attività perché lo rende più vicino alle richieste degli utenti.


 SLACK



Slack è uno strumento che permette di collaborare con i propri colleghi per rimanere sempre connessi e non perdere di vista le varie attività che si stanno seguendo.


Invece di disperdere la comunicazione tra chiamate, e-mail e messaggi, basta confluire tutti questi canali in un unico strumento come Slack,ideale per messaggiare tra colleghi.


Inoltre, grazie agli ultimi sviluppi sempre più tecnologici, Slack ha acquisito una notevole solidità, permettendo a tanti altri servizi che ami e utilizzi ogni giorno di connettersi e dialogare in modo sempre più fluido. Voxloud ad esempio si integra perfettamente sia con Slack che con altri sistemi.



CENTRALINO IN CLOUD VOXLOUD


voxloud-centralino-in-cloud

Il centralino è la soluzione perfetta per comunicare e lavorare meglio soprattutto in smart working. Grazie all’assenza di fili e apparecchi, non avrai bisogno di tecnici installatori che verranno in ufficio, basterà fare tutto online e attivare il tutto in 59 secondi.


La tecnologia in cloud di permetterà inoltre di lavorare da qualunque luogo tu voglia e sfruttare al massimo il regime di smart working momentaneo.


Solo per rendere l'idea, ecco un’anteprima dei vantaggi del nostro centralino: 


  • Puoi lavorare ovunque senza limitazioni geografiche
  • Attivazione in 59 secondi, senza utilizzo di tecnici
  • Organizza videoconferenze di team
  • Paghi solo le funzionalità che usi
  • Zero costi nascosti
  • Non ci sono penali

INTERCOM


Uno dei primi passi per un customer care di successo è quello di utilizzare un software di supporto clienti che automatizza la gestione delle richieste per garantire che tutte vengano gestite e soprattutto permette di comunicare bene con i clienti e accentrare le loro comunicazioni in modo da avere sempre una visione completa.


I processi ripetitivi che richiedono tempo, come lo smistamento delle richieste di assistenze, l’accodamento, i rapporti di routine, i messaggi di supporto e di amministrazione e altri compiti amministrativi, possono essere automatizzati e far risparmiare al tuo team di supporto tempo per compiti più importanti.


Ma un buon sistema di supporto ti aiuta anche a ottenere più informazioni sui clienti. Man mano che le richieste vengono accumulate, il tuo database di clienti diventa una miniera di informazioni.


Intercom riesce a fare tutto questo. Inoltre aiuta a ridurre le richieste di supporto offrendo una serie di caratteristiche che aiutano i clienti a ottenere il supporto di cui hanno bisogno prima di passare ad un agente.


Gli strumenti che ti abbiamo consigliato siamo certi che aiuteranno la tua azienda ad ottenere risultati migliori. Ricorda sempre che il cliente una volta perso è difficile da riconquistare quindi parti da un’idea imprenditoriale che ti permetta di abbattere i costi e rendere l’esperienza del cliente sempre migliore.



 

SCOPRI VOXLOUD E PROVA GRATIS

 

 

Buona lettura, 

Leonardo