2 settembre 2022

Scritto da

8 minuti di lettura

4 motivi per cui non dovresti MAI utilizzare il cellulare in azienda

Oggi ci sono ancora moltissime aziende che per comunicare con i propri clienti utilizzano un numero di cellulare.

 

Forse lo usi anche tu.

 

In fondo, il cellulare è comodo, veloce, hai accesso a tutta la rubrica e lo puoi portare ovunque. E magari se non riesci a rispondere hai anche attivato una segreteria e un inoltro di chiamata.

 

Ebbene, devi sapere che nonstante tutto questo, oggi utilizzare un cellulare e non un centralino in cloud in azienda può crearti diversi problemi

 

 

Ci sono 4 grandi rischi in cui puoi incappare se utilizzi un numero di cellulare per comunicare con i tuoi clienti.

 

1 - Rischi di perdere chiamate (e potenziali clienti)

 

Il primo grande limite sta proprio nella tecnologia: utilizzando un normalissimo cellulare, potrai gestire solamente una chiamata per volta.

 

Ma se una chiamata con un cliente dura molto tempo, che cosa succederà agli altri clienti che nel frattempo ti stanno telefonando?

 

Troveranno occupato! E fidati, non saranno felici di non riuscire a parlare con la tua azienda…

 

Per non parlare poi di potenziali clienti che potresti perdere perché stufi di non trovare mai nessuno che gli risponda.

 

Con un centralino in cloud invece…

Anche se stai parlando con un cliente da ore e ore, ogni chiamata che arriva al tuo numero potrà essere gestita da un altro collega anche se tu sei ancora impegnato nella chiamata!

E se anche gli altri colleghi sono impegnati in un’altra chiamata, niente paura! La chiamata non verrà mai persa ma l’utente potrà lasciare un messaggio o potrà essere messo in contatto con un altro numero (senza che tu debba fare nulla).

 

Hai paura che i messaggi lasciati in segreteria vadano nel dimenticatoio? Con Voxloud è impossibile, ecco perchè…

 

Ogni nuovo messaggio lasciato in segreteria arriverà direttamente nella tua casella di posta e potrai sia ascoltare il messaggio audio sia leggere la trascrizione automatica che Voxloud avrà creato per te. Così se aspettavi una chiamata urgente e sei in riunione, ti basterà un colpo d’occhio alle mail per esserne al corrente!

 

Niente più confusione grazie ai gruppi di risposta

 

Con un centralino in cloud puoi semplificare la vita a te e a tutti i tuoi dipendenti con i gruppi di risposta.

 

Con Voxloud potrai associare diversi utenti (interni del centralino) ad uno stesso numero fisso: grazie a questi gruppi, anche se un utente sarà occupato ci sarà un altro pronto a rispondere alla chiamata del tuo cliente.

 

Con il pannello di controllo Voxloud sarà un gioco da ragazzi e potrai gestire utenti e gruppi in pochissimi click e senza dover chiamare nessun tecnico in azienda!

 

CP

Scopri di più qui sul pannello di controllo Voxloud (clicca qui) e sui gruppi di risposta qui (clicca qui).

 

2 - Rischi di essere schiavo del tuo lavoro

 

Mettiamo caso che (e sarà sicuramente così), che porti il tuo cellulare aziendale sempre con te. In ufficio, a casa, in vacanza, dai clienti… Insomma è una vera e propria estensione di te.

 

Ora, se il numero aziendale coincide con quello di quel cellulare che è sempre al tuo fianco, in ogni momento, sarai schiavo di chiunque abbia il tuo numero aziendale!

 

Ovviamente non appena vedrai una chiamata arrivare al tuo cellulare, risponderai. Potrebbe essere un cliente che ha bisogno di te, oppure un potenziale cliente che ha visto la tua pubblicità e vuole parlare con te.

 

Siamo tutti imprenditori, quindi sai benissimo che gli orari non esistono: riceverai sicuramente chiamate dalla mattina alla sera, e anche oltre!

 

Ricorda poi che nel momento in cui fornisci sui tuoi media aziendali (social, volantini, ecc.) un numero di cellulare, è come se stessi comunicando indirettamente che sei sempre disponibile.

 

Un centralino in cloud invece…

Ti permette di essere identificato come azienda professionale, con degli orari di apertura precisi e con un sistema di gestione chiamate studiato per non perdere neanche un cliente!

Grazie alle funzioni avanzate del centralino in cloud Voxloud poi, quando non sei disponibile potrai inoltrare automaticamente le chiamate ai tuoi dipendenti o alla segreteria telefonica intelligente che ti invierà i messaggi vocali via mail in formato testuale o in .mp3, e potrai sempre verificare chi ti ha chiamato dal registro chiamate

 

Così hai sempre tutto sotto controllo anche quando non sei fisicamente presente!

 

Potrai tranquillamente filtrare le tue chiamate con un clic dal pannello di controllo e goderti i tuoi momenti in famiglia senza pensieri e senza il rischio di perdere contatti utili!

 

3 - Rischi di perdere i contatti dei clienti

 

L’abitudine di utilizzare il cellulare come telefono principale in azienda non è solo prerogativa dell’imprenditore, ma spesso anche degli altri dipendenti.

 

Se nella tua azienda ci sono dei commerciali, ad esempio, sicuramente avranno un numero di cellulare che utilizzeranno per parlare con i potenziali clienti.

 

Tuttavia, utilizzare il cellulare significa tenere i contatti (questi preziosi contatti!) tutti nel cellulare del commerciale.

 

Ora, nel caso in cui il commerciale perda il telefono oppure i contatti vadano persi, be’... nella maggior parte dei casi avrai perso anche tutti i contatti e le note dei clienti!

 

Senza contare il fatto che il cellulare e quindi il numero non sono sotto il tuo controllo.

 

Con un centralino in cloud invece…

Potrai permettere ai tuoi commerciali di lavorare si con il proprio cellulare, ma la piattaforma e quindi i contatti dei tuoi clienti saranno nel cloud e quindi saranno sempre al sicuro e protetti.

In questo modo, anche se il cellulare andasse perso, avrai comunque accesso al tuo numero aziendale e a tutti i tuoi contatti grazie alle integrazioni con il centralino.

 

 

4 - Rischi di compromettere l’immagine della tua azienda

 

Immagine di avere molte persone che in azienda utilizzano un cellulare.

 

Il cliente che vuole parlare con una persona in particolare, se non avrà il suo numero dovrà chiamare uno o più numeri di cellulare prima di arrivare alla persona che cercava.

 

Una situazione alle volta anche comica, in cui il cliente perde tempo ed energia (in attesa per la maggior parte del tempo) magari per fare una domanda semplicissima.

 

Una frase come: “Aspetti che lo cerco e glielo passo” oppure “In questo momento si è allontanato dalla scrivania, può dire a me oppure richiamare?”  porterebbe il potenziale cliente a spazientirsi e costruirsi un’immagine poco professionale dell’azienda.

 

Con un centralino in cloud invece...

Potrai dare a tutti i clienti un unico numero di telefono fisso, utile per qualsiasi esigenza del cliente.

Poi, grazie ai gruppi e alle regole che puoi facilmente creare nel pannello di controllo Voxloud, potrai indirizzare la chiamata alla persona più indicata… completamente in automatico!

 

Infine, con una funzionalità del centralino cloud come il trasferimento di chiamata risolvi definitivamente questo problema, indipendentemente da dove si trovi il collega con cui il cliente vuole parlare al telefono, che potrà rispondere dal suo ufficio, oppure da casa, oppure dal bar dove sta lavorando.

 

Perché scegliere il centralino in cloud Voxloud

 

Voxloud è anche connessione internet ultraveloce: puoi infatti completare il centralino in cloud Voxloud con la fibra ultraveloce Voxloud Wi-Fi.

 

Creata per ottimizzare l’utilizzo del centralino in cloud, questa ti permetterà di:

 

  • Navigare fino a 1Gb/s
  • Avere sempre un audio cristallino durante le chiamate
  • Avere una connessione di backup grazie alla chiavetta Internet Key 4G
  • Sfruttare l’esclusivo servizio Voxloud Priority per supportare la crescita della tua azienda
  • Avere centralino + fibra con un unico fornitore e in un’unica bolletta

 

Attivarlo è facilissimo: ti bastano 59 secondi e il tuo centralino è pronto per essere utilizzato. E adesso è disponibile anche la combo centralino Voxloud+WiFi.

 

Scopri qui i vantaggi che puoi trarre subito per la tua impresa! 👇

SCOPRI VOXLOUD E VERIFICA COPERTURA

 

 

Buona lettura, 

 

Leonardo, A.D. di Voxloud