3 settembre 2021

Scritto da

5 minuti di lettura

4 modi per diventare un grande leader

Un aspetto determinante che distingue i grandi leader è la capacità di comunicare con chiarezza ma anche con empatia. Un buon Leader deve saper comunicare con i propri obiettivi e valori per farli comprendere a tutto il team. 

Esploriamo quattro modi in cui i grandi leader comunicano in modo diverso rispetto ad altri.  Sono 4 consigli che puoi mettere in pratica fin da subito e che renderanno più produttiva ed efficiente la tua azienda.

 

Comunica sempre in modo diretto e trasparente

 

Spesso i dirigenti si sentono frustrati quando i membri della propria squadra fanno loro domande su argomenti delicati o riguardo problemi spinosi (ad esempio innovazioni in corso da diverso tempo o anche risultati aziendali insoddisfacenti). 

 

Anziché essere il più sinceri e trasparenti possibile, molti leader optano per opzioni come ad esempio evitare del tutto la comunicazione, rispondere con banalità o anche semplicemente sviare cambiando discorso. 

 

Sfortunatamente, non capiscono che non essere sinceri è una vera e propria violazione della fiducia che potrebbe avere conseguenze negative sulle relazioni. 

Sebbene sia facile considerare la trasparenza come una “bella sensazione”, è anche importante riconoscere che abbia anche un riscontro positivo dal punto di vista del dirigente. 

 

Parool Shah, Vice Presidente della Brand Communications, insiste sul fatto che, pur partecipando spesso ai progetti aventi informazioni sensibili e di alto livello, si sforza di fornire quanta più trasparenza riesce, in parte perché porta a risultati aziendali migliori. 

Riflette su un esempio in particolare: 

 

Coinvolgendo i dipendenti durante il ciclo iniziale di NDA, sono in grado di partecipare alle conversazioni, all’ideazione e alla messaggistica fin dall’inizio. Hanno un punto di vista più profondo ed una conoscenza più approfondita per quanto riguarda la stesura dei documenti interni e delle comunicazioni dei colleghi. Il team ha commentato che, poiché fanno parte della pianificazione strategica, si sentono anche più coinvolti nello sviluppo e nel successo del progetto. Ognuno diventa un leader quando “possiede” una parte del progetto”. 

 

Ascolta e crea dei rapporti di fiducia


I leader sono comunicatori, hanno il desiderio sincero di capire i pensieri e le preoccupazioni delle persone con cui lavorano. 

Se sfrutti al massimo l’ascolto, puoi dimostrare di saper dare spazio ai collaboratori e di avere a cuore i loro bisogni. Se il tuo ascolto è attivo, quindi orientato realmente a comprendere l’altra persona, potrai portare il tuo team ad un livello di sintonia e squadra sempre maggiore. 

Il saper ascoltare fa davvero la differenza. 

 

Fidati del tuo team


Attribuire valore a una persona equivale a dirle che hai riconosciuto la sua competenza o capacità. Significa, dunque, metterla in condizione di porre tale competenza o capacità al servizio di tutta la squadra. Questo però deve valere per ogni singolo membro del team e tutti, nessuno escluso, devono essere consapevoli dei punti di forza e debolezza degli altri. Anche e soprattutto il leader.

È un passaggio molto importante perché crea fiducia, e la fiducia è alla base della collaborazione.

 

I grandi leader comunicano chiaramente obiettivi e mansioni.


Uno dei compiti più importanti per qualsiasi dirigente è quello di indicare ai propri dipendenti una direzione chiara. 

Sono troppi i leader che non riescono a comunicare in modo chiaro – alcuni non sanno davvero cosa vogliono, altri pretendono A quando in realtà hanno in mente B. 

 

Ciò che devi fare è parlare con chiarezza, convinzione, coerenza e carisma ai tuoi collaboratori. Jennifer Utz Ilecki, Vice Presidente, Buzz Marketing & Global Partnerships, Marriott International sottolinea anche l'importanza di considerare i diversi modi in cui le persone recepiscono le informazioni quando si discutono di obiettivi o doveri con il proprio team:

 

È mio compito, in qualità di dirigente e capo dipartimento, condividere informazioni importanti in diversi modi per preparare la mia squadra al successo. Questo significa non soltanto comunicare in modo verbale, ma includere anche materiale visivo con cui presentare le informazioni e, in alcuni casi, aiutare la squadra a sperimentarle tramite attività fuori sede. Ad esempio, quando il mio sta valutando una nuova opportunità d’intervento, andare sul posto per vedere l’ambiente in cui lavoreremo, aiuta a mettere tutti d’accordo molto più velocemente, rispetto al parlarne tutti dall’ufficio, non avendo ben chiara la situazione. 

 

Infatti, i migliori dirigenti non si limitano a dare ordini o a fornire indicazioni vaghe. Al contrario, si rendono conto che comunicare in modo appropriato è una delle cose più importanti che fanno, pertanto si prendono il tempo necessario per farlo in modo corretto.  

 

I leader dovrebbero capire il valore dell'istruzione e lo sviluppo di un insieme di abilità, coltivare il talento all'interno della forza lavoro ed essere in grado di identificare e fare da mentore agli individui che potrebbero diventare i leader del futuro.

 

Fino ad ora ti abbiamo dato dei consigli che ti aiuteranno a gestire più concretamente il tuo team e ad ottenere risultati sempre migliori nel lungo termine.

 

Adesso è il momento di rendere più efficace la comunicazione di team. Come?

 

Utilizzando degli strumenti che ti connettano ancora di più al tuo team e ti permettano di lavorare in autonomia da ogni parte del mondo senza l’utilizzo di apparecchi ingombranti: il centralino Voxloud.

 

CENTRALINO CLOUD O FISICO?

 

Buona lettura, 

 

Leonardo