13 maggio 2022

Scritto da

5 minuti di lettura

4 consigli per essere efficiente (e soddisfatto) nel tuo lavoro

 

La produttività è un concetto in continua evoluzione. Quello che ha funzionato per te oggi non funzionerà necessariamente domani. Quindi, se stai cercando di aumentare la tua produttività, ciò di cui hai veramente bisogno è essere paziente e trovare anche il metodo migliore, in questo preciso momento, per essere produttivo


Impegnarsi ed essere sempre "concentrati" è in realtà dannoso per i risultati da ottenere. Dolore, stress e affaticamento producono neurotrasmettitori che ti disconnettono dalla tua funzione esecutiva (intelligenza).

Quindi, ecco alcuni consigli per essere efficienti e soddisfatti allo stesso tempo:

 

 

Quick Link: 

 

1- Gestisci il tempo in modo efficace

2- Monitora il tuo bioritmo

3- Organizza riunioni di 25 minuti

4-Centralino in cloud Voxloud

 

 

#1 – Gestisci il tempo in modo efficace

Durante la nostra giornata, tendiamo a essere interrotti ripetutamente. Tutto, dalla famiglia alle finanze, dalla carriera alla salute, può spezzare il nostro slancio. Il costante afflusso di e-mail, telefonate e altre interruzioni contribuisce ad aggravare le frustrazioni quotidiane. Ma, per superare questo ed essere altamente produttivi, dobbiamo gestire il nostro tempo in modo efficace.

Gestire il tempo in modo efficace è probabilmente uno degli trucchi di produttività più importanti che puoi mettere in pratica. Questo ha molto a che fare con la gestione del tempo.

Non appena avrai scritto e visualizzato i micro obiettivi della giornata, scegli quanto tempo dedicare ad ognuno e in che momento della giornata vuoi portarlo a termine o lavorarci.

#2 Monitora il tuo bioritmo

Hai mai notato che, con il passare della giornata, la tua attenzione durante le riunioni o le conversazioni diventa più breve e più irregolare? Le cose più piccole iniziano a infastidirti, perché sei esausto e la tua energia mentale è bassa.

Gli studi sulle onde cerebrali ci mostrano che l'innovazione, l'ispirazione e l'intuizione sono disponibili solo quando il nostro cervello si trova in determinati stati di coscienza. Quindi, più spazio cerebrale proteggi, meglio è.

Per la maggior parte delle persone, il tempo più produttivo sarà al mattino, quindi, le grandi decisioni e i compiti che richiedono attenzione e concentrazione vengono eseguiti meglio al mattino e i compiti ripetitivi (come e-mail) è meglio farlo nel pomeriggio quando il tuo carico cognitivo è basso.

Massimizza le tue mattine iniziando dalla sera prima. Prima di concludere la giornata, pianifica due o tre attività che vuoi svolgere per prime. Evita di accedere alla tua e-mail al mattino fino a quando queste attività non sono state completate.

#3 Organizza riunioni di 25 minuti

Ogni settimana partecipiamo a tante riunioni di lavoro che spesso si rivelano cruciali per definire i piani aziendali e altre volte sono solo dei momenti in cui rimaniamo indietro con le attività da svolgere e le scadenze da rispettare.

Il problema è che spesso le riunioni si protraggono oltre i 60 minuti. Almeno 15-20 minuti vengono persi per aspettare i ritardatari, a risolvere problemi legati alla connessione e a interrogarsi sull'agenda da definire.

La pianificazione delle riunioni di soli 25 minuti crea chiarezza su come svolgere il brief e non ci sarà tempo da perdere in inutili distrazioni, tutti saremo più concentrati su ciò che dobbiamo fare.

4 consigli per organizzare al meglio una riunione?


Imposta l'applicazione del calendario predefinita su 25 minuti.
Fornisci sempre alle persone l’obiettivo della riunione.
Quando accetti gli inviti, dì agli altri che hai solo 25 minuti e chiedi loro perché dovresti essere lì.
Se non è necessario, risparmia un po' di tempo e rifiuta educatamente

#4 – Centralino in cloud Voxloud

Uno degli strumenti che si è rivelato più utile e che racchiude tantissime funzionalità in un singolo oggetto è il centralino in cloud Voxloud.


Dotare la tua azienda di un centralino in cloud ti libera dal peso di dover restare in azienda, permette ai tuoi dipendenti di gestire il proprio lavoro in qualunque luogo grazie a una semplice applicazione da scaricare su tablet, smartphone o PC e riduce notevolmente i tuoi costi aziendali.

Abbiamo scelto di agevolare il lavoro sia dentro, sia fuori l’azienda: grazie al nostro centralino in cloud, comunicare è facile, veloce e conveniente.

Puoi assicurarti che tutti conoscano progetti e scadenze grazie alle integrazioni del nostro sistema con i più noti e utilizzati CRM aziendali, ma non finisce qui: Voxloud può essere installato sui sistemi operativi Windows e Macintosh ed è senza costi di attivazione.

Attivarlo è facilissimo: ti bastano 59 secondi e il tuo centralino è pronto per essere utilizzato. E adesso è disponibile anche la combo centralino Voxloud+Voxloud Wi-Fi.

Crea un ambiente di lavoro positivo e produttivo, migliorando gli strumenti a tua disposizione per gestire i flussi di lavoro e le telefonate della tua azienda: renderai i tuoi collaboratori più felici, ma soprattutto più performanti e non vorrai più tornare indietro.

Ecco il link dove ti spiegherò nel dettaglio perché un centralino in Voxloud è la scelta giusta per creare un ambiente di lavoro produttivo e tranquillo in smart working.

 

 

SCOPRI IL CENTRALINO E LA FIBRA VOXLOUD

 

A presto,

Leonardo