5 novembre 2021

Scritto da

5 minuti di lettura

4 consigli per creare un ambiente di lavoro inclusivo e rendere felici i tuoi dipendenti

Affinché qualsiasi team possa sopravvivere e prosperare, deve esserci una cultura di inclusione, collaborazione e rispetto all'interno dell'azienda e del team stesso.

Come manager di un team remoto, sviluppare e promuovere questo tipo di cultura è un compito particolarmente importante.

 

Quando i colleghi non sono fisicamente nello stesso posto, potrebbero esserci meno opportunità di favorire l'interazione e la connessione interpersonale, quindi è importante essere proattivi e creativi. In realtà, un team da remoto efficace dovrebbe sembrare abbastanza simile a un team con un ufficio fisico.

 

 


Creare un'atmosfera sociale positiva aiuterà i membri del tuo team a costruire relazioni tra loro. Costruire solide relazioni all'interno del tuo team può aumentare la sicurezza psicologica, rafforzare l'attaccamento al team e all'organizzazione ed elevare le prestazioni.

Come creare una cultura del lavoro da casa inclusiva e produttiva?

 

4 consigli per un ambiente di lavoro inclusivo

 


1. Sii aperto e disponibile con tutto il team


Quando lavori da remoto, soprattutto se il tuo team è nuovo al lavoro a distanza, i tuoi colleghi potrebbero non sapere come comportarsi e interagire con il team da remoto.

Cerca modi per aprire canali virtuali per comunicazioni spontanee: collegatevi su Slack ad esempio per comunicare regolarmente oppure utilizzare altri strumenti di chat aziendale come teams.

Fai sapere al tuo team che sei sempre disponibile anche se non possono vederti.

Questo è particolarmente importante se non li senti da un po', se sei preoccupato per loro o se sono più introversi.

E infine, dopo una presentazione, considera la possibilità di connetterti con un membro del team subito dopo per parlarne. Questo imita l'esperienza di uscire da una sala riunioni e fare un debriefing di persona. Può trattarsi di discutere di piccole cose divertenti o discutere di feedback e passaggi successivi.

 


2. Trova il tempo per conoscere il tuo team anche se siete a distanza


Ci vuole più tempo per conoscersi quando non si lavora nello stesso ufficio fisico. E conoscersi è essenziale per costruire un rapporto di fiducia. Quindi è davvero importante trovare il tempo per le conversazioni che non sono tutte basate su progetti di lavoro.


Queste conversazioni probabilmente non avverranno in modo così frequente come all'interno di un ufficio accanto alla macchinetta del caffè, quindi devi concentrarti nel farle accadere.

In qualità di manager, dovresti essere proattivo e diligente per ritagliarti del tempo per il tuo team.

Suggerimenti per riunire il team:

Organizza un pranzo di squadra virtuale ricorrente o un'ora del caffè mattutino in cui i membri del team possono semplicemente rilassarsi. Il mio team usa spesso il nostro come un'opportunità per condividere foto e storie di vacanze o altri eventi della vita.

Comunicagli anche che non hanno bisogno di avere un progetto specifico da discutere per prendersi del tempo per chattare.


Ritagliati cinque minuti all'inizio di una riunione ogni settimana per consentire ai membri del team di condividere qualcosa. Il mio team ha iniziato facendo a turno ogni settimana per condividere un tour video dei nostri uffici domestici.


3. Pianifica le attività del team virtuale

 


Se il tuo team lavora per metà da casa e metà dall’ufficio hai bisogno di organizzare delle chiamate da remoto o delle videoconferenze.

Voxloud ha la funzionalità che ti permette di organizzare videochiamate di team e gestire tutto da ogni parte del mondo.

4. Sii premuroso e mostra gratitudine al tuo team remoto

 


Qualsiasi manager dovrebbe farlo, che si lavori da remoto o meno. È estremamente importante quando sei a distanza, assicurarti di ringraziare i membri del tuo team per un lavoro ben fatto o di andare oltre ciò che viene loro chiesto di fare.

Se non lo fai, i dipendenti potrebbero sentirsi poco valutati o non presi in considerazione.

Fino ad ora ti abbiamo dato dei consigli che ti aiuteranno a gestire ancora meglio il tuo team e ad ottenere risultati sempre migliori nel lungo termine.

 


New call-to-action

La tecnologia può aiutarti a raggiungere questo obiettivo?

 

Adesso è il momento di scendere più nel pratico e concretizzare realmente la volontà di rendere più efficace la comunicazione di team utilizzando degli strumenti che ti connettano ancora di più al tuo team e ti permettano di lavorare in autonomia da ogni parte del mondo senza l’utilizzo di apparecchi ingombranti: il centralino Voxloud.

Il centralino è la soluzione perfetta per comunicare e lavorare meglio soprattutto in smart working. Grazie all’assenza di fili e apparecchi, non avrai bisogno di tecnici installatori che verranno in ufficio, basterà fare tutto online e attivare il tutto in 59 secondi.

La tecnologia in cloud di permetterà inoltre di lavorare da qualunque luogo tu voglia e sfruttare al massimo il regime di smart working momentaneo.

Solo per rendere l'idea, ecco un’anteprima dei vantaggi del nostro centralino:

  • Puoi lavorare ovunque senza limitazioni geografiche
  • Attivazione in 59 secondi, senza utilizzo di tecnici
  • Organizza videoconferenze di team
  • Paghi solo le funzionalità che usi
  • Zero costi nascosti
  • Non ci sono penali


Porta la tua azienda nel futuro e rendi il tuo team più produttivo! 👇

SCOPRI VOXLOUD E ATTIVA ORA