26 febbraio 2021

Scritto da

8 minuti di lettura

3 errori che gli imprenditori commettono quando scelgono un grande operatore telefonico per la propria PMI

Spesso si tende a pensare che i Big Player della telefonia rappresentino l’alternativa più sicura e affidabile quando si decide di sottoscrivere un contratto per la propria azienda.
 
In realtà non sempre è così.
 
 
La semplice notorietà e le grandi dimensioni di tali operatori non garantiscono in automatico un servizio superiore rispetto a quello fornito da realtà più piccole e meno conosciute.
 
Tutto dipende dalle specifiche necessità dell’azienda.
 
Quindi, se stai cercando un nuovo operatore telefonico e hai iniziato a vagliare le diverse possibilità alla ricerca dell’offerta migliore, questo articolo potrebbe esserti utile e supportarti nella scelta giusta.
 
Infatti, devi sapere che molti imprenditori commettono 3 errori quando scelgono di usufruire del servizio di un grande operatore telefonico per la loro piccola-medio impresa.
 
Perché commettiamo questi errori? Molto dipende dal contesto… ma anche da poca attenzione.
 
Partiamo da un presupposto: l’assunto che un grande operatore telefonico sia automaticamente un ottimo operatore telefonico è… totalmente sbagliato.
 

ERRORE 1

“I GRANDI OPERATORI TELEFONICI OFFRONO UN SERVIZIO SICURO, AFFIDABILE E SOLIDO”

… ne sei davvero sicuro?

 
Quando ti lanci alla ricerca di un nuovo operatore telefonico di solito parti dai “volti noti” del settore. I grandi operatori, grazie alla loro presenza storica sul mercato, sono percepiti dalla maggior parte degli utenti come affidabili, sicuri e convenienti.
 
Attraverso pubblicità accattivanti e testimonial d’eccezione ci chiedono di fidarci, ci mostrano che siamo una famiglia, che possiamo vivere accorciando le distanze, che possiamo risolvere i nostri problemi di connessione semplicemente con una chiamata…
Sembra tutto così bello e facile che risulta quasi inevitabile rivolgerci a uno di loro.
Ma se sono tutti così affidabili e offrono servizi così eccellenti… perché stai cercando un’alternativa?
 
Probabilmente lo fai perché, come gran parte delle persone, hai avuto dei problemi:
  • Bollette in crescita senza apparente motivo
  • Continue interruzioni del servizio che rendono difficile la gestione del tuo lavoro
  • Assistenza tecnica inesistente
  • Servizio clienti da call center confusionari che rendono difficile comunicare con l’operatore in maniera efficace
E questi sono solo alcuni dei fattori maggiormente critici per aziende e imprenditori; la lista potrebbe andare avanti all’infinito.
 
Se vuoi cambiare operatore, dunque, ha senso passare dalla grande compagnia che ti sta causando tutti questi problemi… a un’alternativa molto simile?
 
Spesso il criterio di valutazione è la convenienza delle offerte proposte dai Big Player. Ma cosa si nasconde dietro questo (apparente) risparmio?
 

ERRORE 2

“HO TROVATO UN’OFFERTA VANTAGGIOSISSIMA PIENA DI SERVIZI EXTRA INCLUSI”

… opportunità o trappola?

Andando alla ricerca di un nuovo operatore, potresti incappare in un’offerta che pensi possa fare proprio al caso tuo:
  • Il prezzo è basso
  • Il servizio è vantaggioso
  • Ci sono tanti optional
Magari la proposta è così allettante che decidi anche di chiudere un occhio su tutti i costi necessari per recedere dal contratto precedente.
 
In fondo, cosa potrebbe andare storto?
 
Attenzione però: prima di farti tentare da un’offerta speciale, fermati un attimo a riflettere: potrebbe esserci un tranello ben nascosto.
 
La promozione in questione, che ti sembra così allettante, potrebbe nascondere dei costi che sarai obbligato a pagare (profumatamente) qualora dovessi cambiare operatore un’altra volta in futuro.
Esattamente come ti tocca pagare adesso per lasciare il tuo attuale operatore… ma più salato.
 

ERRORE 3

“MI FIDO, FIRMO SUBITO”

… fai attenzione alle piccole clausole

I grandi operatori telefonici, per attrarre a sé una parte consistente di utenti, mettono in moto campagne di marketing indubbiamente efficaci, pubblicizzando offerte alle quali semplicemente “non puoi dire di no”.
 
E grazie alla loro notorietà sul mercato, trasmettono automaticamente un’impressione di affidabilità di cui è difficile dubitare.
 
Ecco perché, in maniera inconsapevole, ti fidi di loro, senza pensare minimamente di esaminare con attenzione quelle postille minuscole in calce al contratto, sotto la voce “diritto di recesso”.
 
Se però decidessi di studiare con più scrupolo quelle clausole, ti renderesti conto che la super offerta che stai per sottoscrivere nasconde dei costi di dismissione non indifferenti, che esistono principalmente per un motivo: convincerti a non andar via anche se il servizio non ti soddisfa.
 
Non parlo dei costi di chiusura del contratto, che sono giustificati (se non sono esorbitanti), ma di tutta una serie di penali che all’inizio sono “nascoste”, volutamente poco evidenti.
 
Fungono insomma da deterrente:
sono pensate per spingere gli utenti a stringere i denti e accontentarsi di ciò che hanno fino alla scadenza naturale del contratto, piuttosto che pagare somme elevatissime per la rescissione.
E così gli imprenditori si trovano costretti a tollerare problemi tecnici, disservizi, assenza di rete e interminabili attese al telefono con il presunto servizio clienti fino al termine dell’accordo.
 
Ma com’è possibile che la tua super offerta si sia rivelata un tale disastro? Avresti potuto davvero prevederlo?
 
Sicuramente non è possibile sapere tutto in anticipo, ma ti invito a considerare una questione:
perché un operatore prevede delle penali così severe se il suo servizio è davvero di qualità come pubblicizzato?
Avrai capito dove voglio arrivare.
 

Penali troppo severe = servizio non ottimale

Quando i costi legati all’interruzione di un contratto telefonico sono troppo alti, dovresti iniziare a riflettere attentamente: si tratta quasi sicuramente di un campanello d’allarme, e forse stai per firmare un contratto che non è esattamente ciò che sembra.
 
Hai presente la famosa frase Troppo bello per essere vero”?
 
Ecco: dietro a un’ottima strategia di marketing, un prezzo vantaggioso e un’offerta limitata, da cogliere al volo”… potrebbero nascondersi enormi problemi futuri.
 
Sono tutti segnali che ti consiglio vivamente di prendere in considerazione nel momento in cui inizierai a valutare le opzioni a tua disposizione.
 
Un servizio a un prezzo troppo basso può nascondere:
  • Problemi tecnici
  • Assistenza limitata
  • Servizio clienti inesistente, incompetente, difficile da contattare
Voglio però essere chiaro con te: la presenza di un costo di disattivazione non è di per sé indice di un servizio mediocre – o decisamente pessimo.
 
Tutti gli operatori telefonici devono difendere in qualche modo i propri interessi; e tutti, nessuno escluso, prevedono dei costi per l’interruzione del contratto. Sono costi necessari per coprire tutte quelle azioni e pratiche indispensabili per concludere il contratto al meglio.
 
Il fattore discriminante, dunque, è la cifra che ti chiedono di pagare… insieme alle penali nascoste dei servizi aggiuntivi che, nella maggior parte dei casi, non sospetti nemmeno di avere.
 
Più la penale è alta, più loro hanno qualcosa da nascondere.
 

VOXLOUD mette i prezzi e i costi IN CHIARO fin da SUBITO

Prima di salutarci, vorrei che leggessi queste ultime righe.
 
Una volta appurato che tutti gli operatori telefonici hanno dei costi di dismissione contrattuale, voglio chiarire immediatamente la posizione della nostra azienda.
 
Noi di Voxloud puntiamo a offrire dall'inizio alla fine un servizio trasparente e di qualità a tutti i piccoli e medi imprenditori che scelgono di accordarci la loro fiducia, preferendoci ai “volti noti” sul mercato:
  • Niente continui malfunzionamenti nelle comunicazioni
  • Niente problemi “irrisolvibili”
  • Niente assistenza clienti di basso livello

I nostri migliori sponsor sono coloro che utilizzano il nostro servizio e ne sono soddisfatti.

E proprio perché pensiamo di essere diversi da chi ricorre a stratagemmi e pubblicità ingannevoli per attrarre clienti che inevitabilmente rimarranno delusi, desidero mettere fin da subito le carte in tavola: con noi hai la possibilità di rinnovare o disattivare la tua offerta mese dopo mese (abbonamento mensile) proprio come se fosse un abbonamento Netflix, senza nemmeno un euro di penale.
 
Pensaci: TUTTI i costi chiari da subito, niente penali sui servizi, sugli abbonamenti o sugli hardware. Nessuna penale di alcun tipo!
 
Ma non è finita qui: abbiamo pensato a una grande promozione per chi vuole davvero cambiare operatore in quanto stufo di un servizio standard, non personalizzabile e spesso anche scadente.
 
Se sceglierai di passare a Voxloud, pagheremo noi le tue penali per la dismissione del precedente contratto.
 
Ti interessa saperne di più?
 
Non ti resta che cliccare sul link che trovi di seguito e scoprire nel dettaglio tutte le informazioni di questa soluzione:
 
PASSA A VOXLOUD E FATTI PAGARE LE PENALI
 
Ti aspetto,
Leonardo Coppola di Voxloud